Julien by DROPS Design

Maglione DROPS ai ferri, con collo a V e trecce in "Fabel" o "Flora". Taglie: da 3 a 12 anni.

DROPS design: Modello n° FA-005-bn
Filato gruppo A
-------------------------------------------------
Taglie: 3/4 - 5/6 - 7/8 - 9/10 - 11/12 anni
Altezza in cm: 98/104 - 110/116 - 122/128 - 134/140 - 146/152

Materiali: DROPS FABEL di Garnstudio
200-200-250-300-350 gr colore n° 103, grigio blu
50 gr per tutte le taglie colore n° 107, blu

O usare:
DROPS FABEL di Garnstudio
200-200-250-300-350 g colore n° 13, blu jeans
50 g per tutte le taglie nel colore n° 10, blu indaco

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (60 cm) DROPS n° 2,5  - o misura necessaria per ottenere un campione di 26 m x 34 ferri = 10 x 10 cm a maglia rasata
-------------------------------------------------------

Commenti (23)

-------------------------------------------------------
MOTIVO:
Vedere il diagramma M.1 – il diagramma mostra tutti i ferri del motivo, visto sul diritto del lavoro; 1 ripetizione del motivo = 24 m in larghezza.

PUNTO LEGACCIO (avanti e indietro sui ferri):
Lavorare tutti i ferri a dir.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI 1 (per gli scalfi e per il collo):
Diminuire a 4 m dal bordo (= 1 m vivagno a punto legaccio + 3 m a maglia rasata) per gli scalfi, e all'interno di 1 m a punto legaccio del bordo per il collo. Tutte le diminuzioni vanno effettuate sul diritto del lavoro.
Diminuire DOPO 4/1 m come segue: Passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m a dir, accavallare la m passata sulla m lavorata.
Diminuire PRIMA 4/1 m come segue: lavorare 2 m insieme a dir.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI 2 (per il collo):
Diminuire da ciascun lato delle 2 m a dir al centro davanti sul collo, come segue: lavorare finché non rimane 1 m prima delle 2 m a dir, 2 m insieme a dir, passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m a dir, accavallare la m passata sulla m lavorata.
-------------------------------------------------------

DAVANTI & DIETRO:
Si lavorano in tondo sui ferri circolari.
Avviare 212-224-240-252-268 m sui ferri circolari n° 2,5 con il filato Fabel blu o Flora blu indaco. Lavorare 1 giro a dir, proseguire a coste = 2 m a dir/ 2 m a rov per 2 giri. Proseguire con il filato grigio blu e lavorare a coste finché il lavoro non misura 4 cm.
Lavorare il giro successivo come segue (inserire un segno all’inizio del giro):
TAGLIA 3/4 ANNI:
** 2 m a dir, 2 m insieme a dir **, ripetere da **-** per un totale di 6 volte, [6 m a dir, 2 m insieme a dir, 10 m a dir, 2 m insieme a dir, 6 m a dir], 4 m a dir, 2 m insieme a dir, 14 m a dir, 2 m insieme a dir, 4 m a dir, ripetere da [-] 1 volta, 2 m insieme a dir, ripetere da **-** per un totale di 5 volte, * 8 m a dir, 2 m insieme a dir *, ripetere da *-* per un totale di 8 volte, 8 m a dir = 186 m.
TAGLIA 5/6 ANNI:
** 4 m a dir, 2 m insieme a dir **, ripetere da **-** per un totale di 4 volte, [6 m a dir, 2 m insieme a dir, 10 m a dir, 2 m insieme a dir, 6 m a dir], 4 m a dir, 2 m insieme a dir, 4 m a dir, 2 m insieme a dir, 6 m a dir , 2 m insieme a dir, 4 m a dir, 2 m insieme a dir, 4 m a dir, ripetere da [-] 1 volta, 2 m insieme a dir, ripetere da **-** per un totale di 3 volte, * 7 m a dir, 2 m insieme a dir *, ripetere da *-* per un totale di 10 volte, 8 m a dir = 198 m.
TAGLIA 7/8 ANNI:
** 2 m a dir, 2 m insieme a dir, 4 m a dir, 2 m insieme a dir **, ripetere da **-** per un totale di 2 volte, 2 m a dir, 2 m insieme a dir, 2 m a dir, 2 m insieme a dir, [6 m a dir, 2 m insieme a dir, 10 m a dir, 2 m insieme a dir, 6 m a dir], 4 m a dir, (2 m insieme a dir, 3 m a dir), ripetere da (-) per un totale di 6 volte, ripetere da [-] 1 volta, 2 m insieme a dir, 2 m a dir, 2 m insieme a dir, ripetere da **-** per un totale di 2 volte, * 10 m a dir, 2 m insieme a dir *, ripetere da *-* per un totale di 8 volte, 4 m a dir = 210 m.
TAGLIA 9/10 ANNI:
** 4 m a dir, 2 m insieme a dir **, ripetere da **-** per un totale di 4 volte, 4 m a dir, [6 m a dir, 2 m insieme a dir, 10 m a dir, 2 m insieme a dir, 6 m a dir], 4 m a dir, (2 m insieme a dir, 6 m a dir), ripetere da (-) per un totale di 3 volte, 2 m insieme a dir, 4 m a dir, ripetere da [-] 1 volta, ripetere da **-** per un totale di 4 volte, 2 m a dir, * 2 m insieme a dir, 6 m a dir *, ripetere da *-* per un totale di 14 volte = 222 m.
TAGLIA 11/12 ANNI:
** 2 m a dir, 2 m insieme a dir, 4 m a dir, 2 m insieme a dir **, ripetere da **-** per un totale di 3 volte, 2 m a dir , [6 m a dir, 2 m insieme a dir, 10 m a dir, 2 m insieme a dir, 6 m a dir], 2 m a dir , (2 m insieme a dir, 4 m a dir), ripetere da (-) un totale di 6 volte, ripetere da [-] 1 volta, ripetere da **-** per un totale di 3 volte, 8 m a dir, * 2 m insieme a dir, 7 m a dir *, ripetere da *-* per un totale di 12 volte = 234 m.
TUTTE LE TAGLIE:
Ci sono ora 186-198-210-222-234 m sul ferro. Lavorare il giro successivo come segue: 18-20-22-24-26 m a dir, diagramma M.1 (= 24 m), 24-26-28-30-32 m a dir, diagramma M.1 (= 24 m) e 96-104-112-120-128 m a dir. Proseguire in questo modo finché il lavoro non misura 27-29-31-33-35 cm. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
Lavorare il giro successivo come segue: chiudere le prime 6 m per lo scalfo, lavorare come prima sulle 96-102-108-114-120 m successive (=davanti), chiudere 6 m per lo scalfo, lavorare a m rasata le ultime 78-84-90-96-102 m (= dietro). Lavorare ora il davanti e il dietro separatamente.

DIETRO:
= 78-84-90-96-102 m. Lavorare a maglia rasata avanti e indietro sui ferri; lavorare 1 m vivagno da entrambi i lati a PUNTO LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra! ALLO STESSO TEMPO durante il primo ferro sul diritto del lavoro, diminuire 1 m da ciascun lato all’interno delle 4 m del bordo – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI 1! Ripetere queste diminuzioni ogni 2 ferri per un totale di 7-8-9-10-11 volte = sul ferro rimangono 64-68-72-76-80 m. Quando il lavoro misura 39-42-45-48-51 cm, chiudere le 22-24-26-28-30 m centrali per il collo e finire ogni spalla separatamente (= 21-22-23-24-25 m). Chiudere le m quando il lavoro misura 40-43-46-49-52 cm.

DAVANTI:
= 96-102-108-114-120 m. Proseguire seguendo il motivo avanti e indietro sui ferri e chiudere per gli scalfi come fatto per il dietro.
ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 30-32-34-36-38 cm, mettere in attesa su un ferma maglie le 6 m centrali per il collo e finire ogni parte separatamente. Mettere le m di una delle due parti su un altro ferma maglie. Proseguire a diminuire per gli scalfi – ALLO STESSO TEMPO al ferro successivo sul diritto del lavoro, diminuire 1 m verso il collo all’interno di 1 m del bordo – VEDERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI 1. Ripetere queste diminuzioni ogni 2 ferri per un totale di 8-9-10-11-12 volte.
Terminate tutte le diminuzioni per gli scalfi e per il collo, per la spalla rimangono 30-31-32-33-34 m. Proseguire seguendo il motivo lavorando 1 m vivagno da ciascun lato a punto legaccio.
Quando il lavoro misura ca. 39½-42½-45½-48½-51½ cm (assicurarsi che il ferro successivo sia sul diritto del lavoro), diminuire 2 m in corrispondenza di ogni treccia piccola e 5 m in corrispondenza della treccia grande al centro, lavorando le m a 2 a 2 insieme a dir = per la spalla rimangono 21-22-23-24-25 m. Al ferro successivo, chiudere le rimanenti m.
Il lavoro misura ca. 40-43-46-49-52 cm.
Riprendere le m messe in attesa sul ferma maglie e lavorare la seconda parte del davanti come la prima, ma a specchio.

MANICA:
Si lavora in tondo sui ferri a doppia punta. Avviare 48-52-52-56-56 m sui ferri a doppia punta n° 2,5 mm con il filato Fabel blu o Flora blu indaco. Lavorare 1 giro a dir, e poi 1 giro a coste = 2 m a dir / 2 m a rov. Proseguire con il filato Fabel grigio blu o Flora blu jeans. Lavorare a coste finché il lavoro non misura 4 cm. Proseguire a maglia rasata – ALLO STESSO TEMPO durante il 1° giro, diminuire 4 m in modo uniforme = 44-48-48-52-52 m. Inserire un segno all’inizio del giro (=centro, sotto la manica). Quando il lavoro misura 6-6-6-7-7 cm, aumentare 1 m da ciascun lato del segno. Ripetere questi aumenti ogni 2½ cm per un totale di 9-10-12-12-14 volte = 62-68-72-76-80 m.
Quando il lavoro misura 30-34-37-40-43 cm, chiudere 6 m al centro, sotto la manica e lavorare avanti e indietro fino alle misure desiderate. Proseguire a diminuire per l’arrotondamento della manica, all’inizio di ogni ferro da ciascun lato, come segue: 2 m per 3 volte e 1 m per 2-3-5-7-8 volte; chiudere poi 2 m da ciascun lato finché il lavoro non misura 34-39-43-47-51 cm. Chiudere poi 3 m 1 volta da ciascun lato; chiudere tutte le m. La manica misura ca. 35-40-44-48-52 cm.

Con i ferri circolari n° 2,5 e il filato Fabel colore grigio blu o Flora colore blu jeans, riprendere attorno al collo 128-136-144-152-160 m (il numero delle m deve essere divisibile per 4, sono comprese le m del davanti messe in attesa sul fermamaglie) all’interno di 1 del bordo. (ATTENZIONE: se sono state riprese troppo poche o troppe m, aumentare o diminuire in modo uniforme durante il primo giro). Lavorare a coste = 2 m a dir/ 2 m a rov – fare in modo che al centro sul davanti ci siano 2 m a dir. ALLO STESSO TEMPO, durante il 2° giro, diminuire 1 m da ciascun lato delle 2 m centrali a dir sul davanti – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI 2. Ripetere queste diminuzioni ad ogni giro fino alla fine del lavoro.
Quando il bordo del collo misura 2 cm, proseguire con il filato Fabel blu o Flora blu indaco. Lavorare ancora 2 giri a coste; chiudere poi le m lavorandole come si presentano.

Diagramma

= 1 m a dir sul diritto del lavoro, rov sul rovescio
= 1 m a rov sul diritto del lavoro, a dir sul rovescio
= passare 2 m sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 2 dir, 2 dir dal ferro ausiliario
= passare 2 m sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 2 dir, 2 dir dal ferro ausiliario

Commenti (23)

Lascia il tuo commento!

Martha Christiansen 16.01.2019 - 22:50:

Jeg har strikket en sweater i drops big merino, med bærestykke/hestemønster mm. altid vasket efter vaskeanvisningen, samme maskine, samme vaskemiddel. Ved sidste vask filtede grundfarven lys rosa i bærestykket, totalt!! De andre farver i mønstret gjorde ikke, HVAD skyldes dette, meget meget mærkeligt og kedeligt.

DROPS Design 23.01.2019 kl. 09:51:

Hei Martha. Det var trist å høre, og veldig beklagelig. Big Merino er superwashbehandlet og skal derfor ikke toves i vask, så her er det en svikt i garnet. Ta kontakt med butikken du handlet garnet hos, og de vil hjelpe deg der. Hvis du fortsatt har merkelappen med batch-nummeret til fargen så er det veldig fint om du også kan ta denne med til butikken. Igjen, beklager så mye for dette.

Martha Christiansen 16.01.2019 - 22:39:

Jeg har strikket Julien model nr FA-005-bn i str 12. Jeg anvendte jeres omregner til garn af mærket Drops baby merino. Den anbefalede 10 nøgler. Jeg er nu færdig, og har blot lige startes på nr 7 nøgle. Strikkefastheden er tilpasset garnets vejledning. ---- Jeg synes godt nok det er en dårlig omregning...…….. man er ikke altid interesseret i for meget garn.

Barbara 22.05.2018 - 20:18:

Ich kenne mich bei der Anleitung nicht recht aus und zwar steht da für Vo/Rüteil erst 2 Abnahmen 6 x (3-4Jahre) danach kommt eine spitze Klammer mit Abnahmen, wie stricke ich denn jetzt genau, erst die Abnahmen 6 x danach die spitze Klammer? Komme nicht auf die 186 M. Danke, Barbara

DROPS Design 23.05.2018 kl. 08:56:

Liebe Barbara, so werden Sie stricken: 2 re., 2 re. Zusammen = 4 M x 6 (= über 24 M), dann stricken Sie: [6 re., 2 re. zusammen, 10 re., 2 re. zusammen, 6 re.], dann stricken Sie 4 re., 2 re. zusammen, 14 re., 2 re. zusammen, 4 re., dann wiederholen Sie wieder von [-] 1 Mal wiederholen (= 6 re., 2 re. zusammen, 10 re., 2 re. zusammen, 6 re) , Dann 2 re. Zusammen. Jetzt (2 re., 2 re. Zusammen) x 5 Mal (= über die nächsten 20 M), * 8 re., 2 re. zusammen *, von *-* 8 Mal wiederholen, 8 re. = 186 M. Viel Spaß beim stricken!

Lenoir 30.08.2017 - 15:02:

Est ce normal que le devant soit plus large que le dos? C'est la première fois que je trouve un modèle avec un dos et un devant différent Merci d'avance pour votre réponse

DROPS Design 30.08.2017 kl. 16:47:

Bonjour Mme Lenoir, le dos et le devant ont la même largeur, en revanche, le dos se tricote en jersey et le devant avec des torsades, d'où la différence du nombre de mailles pour les 2 pièces. Bon tricot!

Sissel 28.06.2016 - 20:44:

Jeg tenker at Julian-genseren kunne bli neste prosjekt, men jeg må ha str 4-5 år. Hvordan skal jeg legge en økn på ca 10 masker på bolen, i og med at antall masker på for- og bakstykke er litt forskjellig? Hvor mange masker tror dere jeg burde legge opp til ermene?

DROPS Design 29.06.2016 kl. 12:44:

Hej Sissel. Vi har desvaerre ikke mulighed for at hjaelpe dig med at tilpasse de gratis mönstre efter eget önske. Men som regel kan du klare dig langt ved brug af strikkefastheden. Du ved hvor stor tröjen skal vaere (bredde / höjde / omkreds erme) og du ved hvor mange m/p du har per 10 x 10 cm. Husk din strikkepröve naar du tilpasser. Held og lykke.

Laetitia 27.05.2016 - 14:15:

Bonjour, J ai un soucis pour tricoter ce modèle avec un dos et un devant ( je n ai pas les aiguilles doubles dans cette taille). Je veux le tricoter en taille 110/116. La partie qui me pose problème est celle après les 4cm de côtes 2/2. Soit c est un motif fantaisie qu il faut faire soit des diminutions en tout cas je ne vois pas comment faire pour répartir ce schema sur un dos et un devant J espère que vous pourrez m aider Merci!

DROPS Design 27.05.2016 kl. 14:50:

Bonjour Laëtitia, après les 4 cm de côtes, on fait un tour avec les diminutions indiquées - puis on va continuer en point fantaisie sur le devant (torsades) soit 20 m end, M.1 (= 24 m), 20 m end, M1 (= 24 m) et 104 m pour la fin du devant + le dos. Regardez ici pour adapter sur aiguilles droites. Bon tricot!

Kelly 11.11.2015 - 00:43:

Yes, you are correct. Thank you so much!

Kelly 09.11.2015 - 23:09:

The pattern will say for example, "Work next round as follows: K 18-20-22-24-26 (tel: 18-20-22-24-26)".

DROPS Design 10.11.2015 kl. 09:44:

Dear Kelly, you may have to check the settings of your browser, it looks like it is understood by your browser as a telephone number. Happy knitting!

Kelly 08.11.2015 - 21:05:

Hello there, my question is what does this mean? (tel:24-26-28-30-32) The "tel" part is stumping me. I have not seen this before. Thanks!

DROPS Design 09.11.2015 kl. 11:03:

Dear Kelly, sorry, I cannot find any "tel: 26-26-28-30-32" in any of the English patterns, could you tell me more? thank you!

Marie 28.09.2015 - 06:46:

Jeg sidder med trøjen nu i den mindste størrelse. Kan det virkelig passe, at der er 18 masker i forskel på for- og bagstykke? Det er jeg ikke stødt på før. :)

DROPS Design 01.10.2015 kl. 16:41:

Hej Marie, Snoningerne trækker maskerne sammen, så du er nødt til at have flere m når du strikker snoninger for at få samme bredde som på rygstykket. God fornøjelse!

Lasciare un commento sul modello DROPS Children 22-31