Nellie by DROPS Design

Calzamaglia DROPS a coste, ai ferri in "Fabel". Taglie: da 3 a 12 anni.

DROPS design: Modello n° FA-009-bn
Filato gruppo A
---------------------------------------------------------
Taglie: 3/4 - 5/6 - 7/8 - 9/10 - 11/12 anni
Misure in cm: 98/104 - 110/116 - 122/128 - 134/140 - 146/152
Per via delle coste, la calzamaglia risulterà un po’ più stretta di quanto indicato nello schema.
Materiali: DROPS FABEL di Garnstudio
150-200-200-250-300 gr colore n° 310p, tramonto

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (60 cm) DROPS n° 2,5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 26 m x 35 ferri = 10 x 10 cm a maglia rasata.
Elastico: ca. 55-60-65-70-75 cm
---------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------
SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare da ciascun lato delle 2 m a dir inserendo 1 m gettata. Al giro successivo, lavorare la m gettata ritorta (quindi prenderla nell’asola posteriore e non in quella anteriore). Lavorare le m aumentate all’interno delle coste: quindi lavorare a dir le prime 2 m, aumentare, lavorare a rov le 2 m successive.
SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Lavorare finché non rimangono 2 m prime del segno; lavorare poi 2 m insieme a dir , segnapunti, e 2 m insieme a dir ritorto (lavorare le m nell’asola posteriore).
---------------------------------------------------------

CALZAMAGLIA:
Si lavora in tondo, dall’alto verso il basso. I giri iniziano sul dietro, al centro.
Avviare 160-168-176-184-192 m sui ferri circolari n° 2,5  con il filato Fabel. Inserire 1 segno all’inizio del giro (= centro, sul dietro) e 1 segno dopo 80-84-88-92-96 m (= centro, sul davanti). Lavorare a coste iniziando dal centro dietro, come segue: 1 m a dir, * 2 m a rov, 2 m a dir *, ripetere da *-*, e finire con 2 m a rov, 1 m a dir. Quando il lavoro misura 5 cm, lavorare un’alzata sul dietro come segue: lavorare 11 m a coste, girare il lavoro, stringere il filo, lavorare 22 m a coste, girare il lavoro, stringere il filo, lavorare 32 m a coste. Proseguire in questo modo lavorando 10 m in più ogni volta che si gira il lavoro finché non sono state lavorate 122-142-142-162-162 m. Girare, proseguire in tondo nuovamente su tutte le m finché il lavoro non misura 18-19-20-21-22 cm al centro sul davanti. Al ferro successivo, aumentare 1 m da ciascun lato delle 2 m centrali sia sul davanti che sul dietro - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI! Ripetere questi aumenti ogni 2 giri per un totale di 12 volte = 208-216-224-232-240 m. Quando il lavoro misura 25-26-27-28-29 cm, al centro sul davanti, chiudere le 16 m centrali del davanti e le 16 m centrali del dietro. Terminare ogni gamba separatamente; mettere in attesa su un fermamaglie le m di una gamba.

GAMBA:
= 88-92-96-100-104 m. Suddividere le m della gamba su 4 ferri a doppia punta n° 2,5 e proseguire a coste – inserire un segno in corrispondenza dell’interno della gamba. Quando la gamba misura 2 cm, diminuire 1 m da ciascun lato del segno – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Ripetere le diminuzioni ogni 4-4-5-5-6 cm per un totale di 8 volte = 72-76-80-84-88 m. Quando la gamba misura 38-44-50-58-66 cm, chiudere le m lavorandole come si presentano, senza tirare troppo il filo.
Passare le m dell’altra gamba sui ferri di lavoro e lavorare come fatto per la prima gamba.

CONFEZIONE:
Cucire insieme le 16 m che erano state chiuse tra le due gambe. Piegare i 2 cm della parte superiore della calzamaglia sul rovescio del lavoro e cucire con piccoli punti. Far passare un elastico in vita.

FASCIA – vedere il modello: 22-12

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS Children 22-11.