DROPS / 126 / 14

Pink Ballerinas by DROPS Design

Pantofole DROPS all’uncinetto in "Delight" e "Kid-Silk".

DROPS design: Modello n° DE-035
--------------------------------------------------------
Taglie: 35/37 - 38/40 - 41/43
Lunghezza del piede: 22 cm - 24 cm - 27 cm
Materiali: DROPS DELIGHT
50-50-100 g colore n° 05, beige/grigio/rosa mix
E usare: DROPS KID-SILK
25-25-50 g colore n° 04, rosa medio

UNCINETTO DROPS misura 3,5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 21 m.b. x 22 righe con 1 capo di ogni qualità = 10 x 10 cm.
BOTTONI DROPS DI MADREPERLA, n° 521: 2 pezzi.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO-1:
Sostituire la 1° m.b. all’inizio del giro con 1 catenella e sostituire la 1° m.a. con 3 catenelle.
Finire ogni giro di m.b. con 1 m.bss. nella catenella di inizio giro.
Finire ogni giro di m.a. con 1 m.bss. nella 3° catenella dall’inizio del giro.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO-2:
Lavorare attraverso l’intera m. se non diversamente indicato.

LAVORO DI 2 M.B. INSIEME:
Lavorare 2 m.b. insieme come segue: Inserire l’uncinetto nella 1° m., far passare il filo attraverso, inserire l’uncinetto nella m. successiva, far passare il filo attraverso, fare un gettato e far passare il filo attraverso tutte e 3 le m. sull’uncinetto.

LAVORO DI 2 M.A.D. INSIEME:
Lavorare 2 m.a.d. insieme a 1 m.a.d. come segue: Lavorare 1 m.a.d. ma aspettare con l’ultimo gettato e far passare il filo, lavorare 1 m.a.d. nella m. successiva, e ora far passare l’ultimo gettato attraverso tutte e 3 le m. sul ferro.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
La stringa di catenelle potrà essere aggiustata alla misurazione individuale. Provate la pantofola mettendo il sopra del piede alla punta dell’alluce e mettete la stringa di catenelle attorno al piede dietro la caviglia e indietro verso il sopra del piede. La stringa di catenelle dovrà essere un po’ tirata per trovare l’adattamento perfetto. Assicurarsi di avere un numero pari di catenelle nella stringa.

--------------------------------------------------------

PANTOFOLA:

SOPRA DEL PIEDE:
Iniziare con il sopra del piede avanti e indietro come descritto sotto – leggere le INFORMAZIONI PER IL LAVORO.
FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO – assicurarsi di non lavorare in modo troppo lasso.
Lavorare 4 catenelle con l’uncinetto misura 3,5 mm e 1 capo di ogni qualità (= 2 capi) e formare un anello con 1 m.bss. nella 1° catenella.
RIGA 1: 3 catenelle (= 1 m.a.), 7 m.a. nell’anello (= 8 m.a.), girare il lavoro.
RIGA 2: 5 catenelle (= 1 m.a. + 2 catenelle), * 1 m.a. nella m.a. seguente, 2 catenelle *, ripetere da *-* per un totale di 6 volte e finire con 1 m.a. nella terza catenella dall’inizio della riga precedente (= 8 m.a. con 2 catenelle tra ognuna), girare il lavoro.
RIGA 3: 1 catenelle, 3 m.b. in ogni anello di catenelle = 21 m.b., girare il lavoro.
RIGA 4: 4 catenelle (= 1 m.m.a. + 2 catenelle), * saltare 2 m.b., 1 m.m.a. nella successive m.b., 2 catenelle *, ripetere da *-* per un totale di 6 volte, saltare 2 m.b. e finire con 1 m.m.a. nella catenella dall’inizio della riga precedente (= 8 m.m.a. con 2 catenelle tra ognuna), girare il lavoro.
RIGA 5: 1 catenella, 4 m.b. in ogni anello di catenelle = 28 m.b., girare il lavoro.
RIGA 6: 5 catenelle (= 1 m.b. + 4 catenelle), * saltare 3 m.b., 1 m.b. nella m.b successiva, 4 catenelle *, ripetere da *-* per un totale di 6 volte, saltare 3 m.b. e finire con 1 m.b. nella catenella dall’inizio della riga precedente (= 7 anelli di catenelle), girare il lavoro.
RIGA 7: 1 catenella, 5 m.b. attorno al 1° anello di catenelle, 5 m.m.a. attorno al 2° anello di catenelle, 5 m.a. attorno al 3° anello di catenelle, 5 m.a.d. attorno al 4° anello di catenelle, 5 m.a. attorno al 5° anello di catenelle, 5 m.m.a. attorno al 6° anello di catenelle e 5 m.b. attorno al 7° anello di catenelle.
RIGA 8: 3 catenelle, quindi 19 m.a. in modo uniforme lungo il margine dritto in cima al pezzo di sopra (= 20 m.a.).
Ora lavorare 60-70-80 catenelle lasse – leggere il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO – affrancare con 1 m.bss. nella terza catenella dall’inizio della riga con m.a. in alto lungo il pezzo sopra.

LATO E SUOLA:
Girare il lavoro per avere il diritto del lavoro verso di voi e iniziare lungo le 60-70-80 catenelle (cioè verso il tallone ).
Continuare in tondo e lavorare in basso verso la suola – leggere le INFORMAZIONI PER IL LAVORO 1 e 2.
GIRO 1: lavorare 1 m.a. in ognuna delle 60-70-80 catenelle attorno al piede, poi lavorare 2 m.a. nella m.a. più sterna lungo il margine dritto in alto del sopra del piede, poi 1 m.a. in ogni m.a. lungo il lato esterno del sopra del piede ma al centro delle 5 m.a.d. sull’alluce lavorare 3 m.a., e poi 2 m.a. nella m.a. più esterna lungo il margine dritto in alto del sopra del piede = 101-111-121 m.a.
GIRO 2: Inserire un segnapunti tra le 2 m. centrali sul dietro della pantofola. Lavorare 1 m.b. in ogni m.a. fino a quando rimangono 10-12-14 m.a. prima del segnapunti, lavorare 1-1-2 m.m.a., 1 m.a. in ognuna delle successive 18-22-24 m.a. (il segnapunti è al centro di queste m.a.), 1-1-2 m.m.a. e 1 m.b. in ognuna delle successive m.a. sul giro.
GIRO 3: come il giro 2.
GIRO 4: Ora lavorare la suola – lavorare solo nel filo dietro della m. (non attraverso tutta la m.): lavorare 1 m.b. nella 1° m., poi 1 m.b. in ogni m., ALLO STESSO TEMPO continuare a lavorare insieme la quarta e quinta m.b. – LEGGERE SOPRA = 81-89-97 m.b.
GIRO 5: Ora lavorare attraverso tutta la m. Lavorare 1 m.b. in ogni m.b. = 81-89-97 m.b.
GIRO 6: 1 m.b. in ognuna delle prime 6-4-2 m.b., poi 1 m.b in ogni m.b., ALLO STESSO TEMPO continuare a lavorare insieme la quarta e la quinta m.b. = 66-72-78 m.b.
GIRO 7: 1 m.b. in ogni m.b. = 66-72-78 m.b. Ora inserire un segnapunti al centro davanti e al centro dietro = 33-36-39 m. tra i segnapunti.

TAGLIA 35/37:
GIRO 8: 1 m.b. in ogni m.b., ALLO STESSO TEMPO lavorare le 10 m.b. centrali al centro davanti e al centro dietro (cioè 5 m. ogni lato di entrambi i segnapunti) insieme 2 a 2 = 56 m.b.
GIRO 9: 1 m.b. in ogni m.b. = 56 m.b.
GIRO 10: 1 m.a. in ogni m.b. ma nelle 5 m. centrali al centro davanti e al centro dietro lavorare 1 m.m.a., 3 m.b. e 1 m.m.a. Tagliare il filo – lasciare abbastanza filo per confezionare la suola.

TAGLIA 38/40:
GIRO 8: 1 m.b. in ogni m.b. = 72 m.b.
GIRO 9: 1 m.b. in ogni m.b., ALLO STESSO TEMPO lavorare le 10 m.b. centrali al centro davanti e al centro dietro (cioè 5 m. a ogni lato di entrambi i segnapunti) insieme 2 a 2 = 62 m.b.
GIRO 10: 1 m.b. in ogni m.b. = 62 m.b.
GIRO 11: 1 m.a. in ogni m.b. ma nelle 5 m. centrali al centro davanti e al centro dietro lavorare 1 m.m.a., 3 m.b. e 1 m.m.a. Tagliare il filo – lasciare abbastanza filo per confezionare la suola.

TAGLIA 41/43:
GIRI 8+9: 1 m.b. in ogni m.b. = 78 m.b.
GIRO 10: 1 m.b. in ogni m.b., ALLO STESSO TEMPO lavorare le 10 m. centrali al centro davanti e al centro dietro (cioè 5 m. a ogni lato di entrambi i segnapunti) insieme 2 a 2 = 68 m.b.
GIRO 11: 1 m.b. in ogni m.b. = 68 m.b.
GIRO 12: 1 m.a. in ogni m.b. ma nelle 5 m centrali al centro davanti e al centro dietro lavorare 1 m.m.a., 3 m.b. e 1 m.m.a. Tagliare il filo – lasciare abbastanza filo per confezionare la suola.

TUTTE LE TAGLIE:
Cucire la suola al centro sotto il piede – cucire margine a margine nel filo esterno della m. per evitare una cucitura spessa.

BORDO LUNGO L’ALTO:
GIRO 1: Iniziare dal diritto del lavoro lungo il margine dritto sul sopra del piede e lavorare 1 m.bss. in ognuna delle 18 m.a. centrali, poi 1 m.b. in ogni m.a. lungo il piede fino a quando rimangono 14-18-22 m.a. prima del centro dietro, lavorare 3 m.m.a, 22-30-38 m.a., 3 m.m.a. e continuare con m.b. fino all’inizio del giro, finire con 1 m.bss. nella 1° m.bss. dall’inizio del giro.
GIRO 2: 1 m.bss. in ognuna delle 18 m.bss. sul sopra del piede, 1 m.b. in ogni m. fino a quando rimangono 20-22-24 m. prima del segnapunti al centro dietro, lavorare 3 m.m.a., 10-12-14 m.a., 5 m.a.d., 2 m.a.d. insieme – LEGGERE SOPRA - 2 m.a.d. insieme, 5 m.m.a., 10-12-14 m.a., 3 m.m.a. e continuare con m.b. fino all’inizio del giro, finire con 1 m.bss. nella 1° m.bss. dall’inizio del giro.
GIRO 3: 1 m.bss. in ognuna delle 18 m.bss. sul sopra del piede, poi 1 m.b. in ogni m. fino a quando rimangono 21-23-25 m. prima del segnapunti al centro dietro, lavorare 5 m.m.a., 10-12-14 m.a., 5 m.a.d., 2 m.a.d. insieme, 5 m.a.d., 10-12-14 m.a., 5 m.m.a. e continuare con m.b. fino all’inizio del giro, finire con 1 m.bss. nella 1° m.bss. dall’inizio del giro.
GIRO 4: 1 m.bss. in ogni m. lungo l’intera apertura della pantofola.

CINTURINO PER I BOTTONI:
Lavorare 31-31-34 catenelle con l’uncinetto misura 3,5 mm e 1 capo di ogni qualità. Lavorare 1 m.a. nella quarta catenella dall’uncinetto, * saltare 1 catenella, 1 m.a. in ognuna delle successive 2 catenelle *, ripetere da *-* = 20-20-22 m.a. Tagliare il filo e cucire il cinturino all’interno della pantofola a circa 5 cm dal margine dritto sul sopra del piede. Ripetere per l’altra pantofola.
Cucire il bottone sull’esterno di ogni pantofola a circa 1-1½ cm dal bordo (e a circa 5 cm dal margine dritto sul sopra del piede). Usare lo spazio tra 2 m.a. sul cinturino come asola.

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 126-14.