DROPS Extra / 0-684

Lille Mille by DROPS Design

Giacchino corto DROPS con maniche raglan corte o lunghe e motivo traforato sullo sprone in "Merino Extra Fine".

DROPS design : Modello n ME-038-by
----------------------------------------------------
Taglia : 1/3 – 6/9 – 12/18 mesi ( 2 – 3 /4 anni)
Altezza in cm : 50/56 – 62/68 – 74/80 (86/92 – 98/104)
Materiali: DROPS MERINO EXTRA FINE
GIACCA MANICHE CORTE:
100-150-150 (150-150) g colore n 14, blu acciaio
GIACCA MANICHE LUNGHE:
150-150-200 (200-200) g colore n 14, blu acciaio

DROPS FERRI A DOPPIA PUNTA (gioco di ferri) E FERRO CIRCOLARE (60 cm) N 4,5 – oppure i ferri necessari per ottenere un campione di 20 m x 26 f = 10 x 10 cm in maglia rasata.
DROPS FERRI A DOPPIA PUNTA (gioco di ferri) E FERRO CIRCOLARE (60 cm) N 3,5 (per il punto coste).
DROPS BOTTONI MADRE PERLA n 521:
4-4-4 (5-5)

a partire da 2.40 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 4.80€. Per saperne di più.

Pattern instructions

GILET :

Ved diag M.1 e M.2. Il diag mostra il motivo sul diritto - 1° f = diritto.

CONSIGLI DIMINUZIONI (per il raglan):
Tutte le diminuzioni si fanno sul diritto.
Diminuire ad ogni transizione tra maniche e corpo, cominciare 2 m prima del segno: 2 m insieme a diritto, passare 1 m dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella lavorata.

ASOLE:
Eseguire le asole sul bordo davanti destro lavorando insieme a diritto la 2° e la 3° m a partire dal bordo, 1 gett.
Posizionamento delle asole:
TAGLIA 1/3 mesi: 2, 8 e 13 cm.
TAGLIA 6/9 mesi: 2, 8 e 14 cm.
TAGLIA 12/18 mesi: 2, 8 e 14 cm.
TAGLIA 2 anni: 2, 7, 13 e 18 cm.
TAGLIA 3/4 anno: 2, 8, 14 e 20 cm.
L’ultima asola si trova sul collo.
------------------------------------------------------

GIACCHINA:

CORPO (DAVANTI&DIETRO):
Si lavora avanti e indietro sul ferro circolare a partire dal mezzo davanti. Avviare 85-97-109 (121-133) m (incl 4 m di bordo davanti ad ogni lato) con il ferro circolare 3,5 e il filo Merino Extra Fine. Lavorare 1 f rovescio sul rovescio e continuare a punto coste così (sul diritto): 4 m di bordo davanti al PUNTO LEGACCIO – ved spieg sopra, * 1 m dir, 1 m rov *, ripetere da *-* e terminare con 1 m dir e 4 m di bordo davanti al PUNTO LEGACCIO. Continuare le coste così. NON DIMENTICARE le asole sul bordo destro davanti – VED SPIEGAZIONI SOPRA. Quando il lavoro misura 3 cm, continuare con il ferro circolare 4,5. Lasciare 1 segno a 23-26-29 (32-35) m da ogni lato (= 39-45-51 (57-63) m tra i segni sul dietro). Continuare in maglia rasata con i bordi davanti sempre in punto legaccio fino alla fine. Quando il lavoro misura 4-5-5 (5-6) cm, aumentare 1 m ad ogni lato di ognuno dei segni (= 4 m aumentate). Ripetere questi aumenti quando il lavoro misura 8-10-10 (10-11) cm = 93-105-117 (129-141) m. Quando il lavoro misura 13-14-14 (15-16) cm, lavorare il f seguente sul diritto così: lavorare 22-25-28 (30-33) m (= davanti destro), intrecciare 6-6-6 (8-8) m per lo scalfo, lavorare 37-43-49 (53-59) m (= dietro), intrecciare 6-6-6 (8-8) m per lo scalfo, lavorare 22-25-28 (30-33) m (= davanti sinistro). Mettere da parte il lavoro e lavorare le maniche.

MANICA CORTA:
Si lavora in tondo sui ferri a doppia punta.
Avviare 30-34-38 (40-44) m coi ferri a doppia punta 3,5 e il filo Merino Extra Fine – inizio giro = in mezzo sotto la manica. Lavorare 1 giro dir, continuare con le coste = 1 m dir / 1 m rov. Quando il lavoro misura 2 cm, continuare con i ferri a doppia punta 4,5 e continuare a maglia rasata. Quando il lavoro misura 4-4-4 (5-5) cm, aumentare 2 m in mezzo sotto la manica. Ripetere questo aumento per la TAGLIA 2 anni + 3/4 anni quando il lavoro misura 10 cm = 32-36-40 (44-48) m. Quando il lavoro misura 8-9-10 (13-17) cm, intrecciare 6-6-6 (8-8) m in mezzo sotto la manica = 26-30-34 (36-40) m. Mettere da parte il lavoro e lavorare la 2° manica.

MANICA LUNGA:
Si lavora in tondo sui ferri a doppia punta.
Avviare 28-30-32 (34-34) m coi ferri a doppia punta 3,5 e il filo Merino Extra Fine – inizio giro = in mezzo sotto la manica. Lavorare 1 giro dir, continuare con le coste = 1 m dir / 1 m rov. Quando le coste misurano 3 cm, continuare con i ferri a doppia punta 4,5 e continuare a maglia rasata. Quando il lavoro misura 5 cm, aumentare 2 m in mezzo sotto la manica. Ripetere questo aumento ogni 8-5-4 (4-3,5) cm in totale 2-3-4 (5-7) volte = 32-36-40 (44-48) m. Quando il lavoro misura 17-18-21 (25-29) cm, intrecciare 6-6-6 (8-8) m in mezzo sotto la manica = 26-30-34 (36-40) m. Mettere da parte il lavoro e lavorare la 2° manica.

SPRONE:
Riprendere le maniche sullo stesso ferro circolare che il dietro ed i 2 davanti, dove è stato intrecciate per gli scalfi = 133-153-173 (185-205) m. Lasciare un segno in ogni transizione tra il corpo e le maniche = 4 segni. Lavorare 1 giro rovescio sul rovescio (il bordo davanti sempre in punto legaccio).
LEGGERE TUTTO IL PARAGRAFO PRIMA DI CONTINUARE!
Continuare a maglia rasata (bordo davanti in punto legaccio) avanti e indietro sul ferro circolare, ALLO STESSO TEMPO, al 1° giro (= diritto), diminuire 1 m ad ogni lato di ognuno dei segni per il raglan – VEDERE CONSIGLI DIMINUZIONI. Ripetere queste diminuzioni ogni 2 ferri (= ogni f sul diritto) in totale 5-7-8 (9-10) volte = 93-97-109 (113-125) m.
ALLO STESSO TEMPO, al 3°-3°-5° (5°-7°) giro (= al 2°-2°-3° (3°-4°) giro di diminuzioni per il raglan), lavorare il punto traforato così sul diritto: 4 m bordo davanti al punto legaccio, M.1 sulle 12-18-18 (18-24) m successive, 3-0-2 (4-0) m maglia rasata, diminuire 2 m per il raglan come prima, 0-0-0 (2-0) m maglia rasata, M.1 sulle 18-24-24 (24-30) m successive, 2-0-2 (2-0) m maglia rasata, diminuire 2 m per il raglan come prima, 0-0-2 (1-0) m maglia rasata, M.1 sulle 30-36-36 (42-48) m successive, 1-1-3 (2-1) m maglia rasata, diminuire 2 m per il raglan come prima, 2-0-2 (2-0) m maglia rasata, M.2 sulle 18-24-24 (24-30) m successive, 0-0-0 (2-0) m maglia rasata, diminuire 2 m per il raglan come prima, 3-0-2 (4-0) m maglia rasata, M.2 sulle 12-18-18 (18-24) m successive e terminare con 4 m di bordo davanti al punto legaccio. NOTA: fare attenzione che il numero di maglie del M.1/M.2 rimangono le stesse alla diminuzione successiva per il raglan. Dopo M.1 e M.2, continuare a maglia rasata come prima, allo stesso tempo, continuare le diminuzioni per il raglan.
Dopo l’ultima diminuzione per il raglan, il lavoro misura ca 21-23-25 (27-29) cm fino alla spalla. Lavorare 1 giro rov sul rovescio.

COLLO:
= 93-97-109 (113-125) m. Continuare con il ferro circolare 3,5 e lavorare il punto coste così sul diritto: 4 m di bordo davanti al punto legaccio, * 1 m dir, 3 m rov *, ripetere da *-* e terminare con 1 m dir e 4 m di bordo davanti al punto legaccio. Quando le coste misurano 1-1-1 (2-2) cm, diminuire 1 m rov in tutte le sezioni di rovescio = 72-75-84 (87-96) m. ALLO STESSO TEMPO, quando le coste misurano 1,5-1,5-1,5 (2-2) cm, intrecciare per 1 asola allineata sopra le altre sul bordo destro. Quando le coste misurano 3-3-3 (4-4) cm, diminuire ogni 3 sezioni di rov da 2 m rov a 1 m rov = 65-68-76 (79-87) m. Al giro seguente sul diritto, lavorare 2 giri diritto su tutte le m e intrecciare.

CONFEZIONE:
Cucire le aperture sotto le maniche. Attaccare i bottoni.

Diagramma

= 1 m dir sul dir, rov sul rovescio
= 1 gettato
= passare 1 m dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella lavorata
= 2 m dir insieme
= passare 1 m dir senza lavorarla, 2 m dir insieme, accavalare la m passata sopra quella lavorata

Marguerite 30.08.2019 - 21:02:

Bonjour, Je suis bloquée au moment de réunir les manches avec le dos et le devant. Comment mettre les mailles d un tricot circulaire (les manches) sur un tricot en allers et retours? Merci par avance.

DROPS Design 02.09.2019 kl. 09:06:

Bonjour Marguerite, cette vidéo montre comment procéder, les premiers rangs sont parfois un peu compliqués, mais ça devient plus simple au bout de quelques rangs. Bon tricot!

Anna Maria 18.08.2019 - 10:25:

Buon giorno Non ho capito gli aumenti li debbo fare a 5 cm di altezza totale? E a 10 cm chiudere le sei maglie x l'incavo maniche? Grazie

DROPS Design 18.08.2019 kl. 22:46:

Buonasera Anna Maria, i 5 cm devono essere misurati dall'inizio del lavoro. Deve aumentare le maglie a 5 cm dall'inizio e ripetere gli aumenti a 10 cm. Le maglie per gli scalfi vanno intrecciate a seconda delle taglie quando il lavoro misura 13-14-14 (15-16) cm. Buon lavoro!

Diane 26.12.2018 - 07:08:

After the last raglan decrease I should have a total of 29 cm for size 4. The difference in measurement from start of yoke to end of yoke is 29-16=13 cm. If knitting according to gauge, that would be 34 rows. How can one accomplish that when one row is knitted when joining sleeves to torso, then, with 2 rows for each of 10 decreases, you knit an additional 20 rows for a total of 21 rows which is 8 cm and not 13 cm. What am I missing here?

DROPS Design 02.01.2019 kl. 09:45:

Dear Diane, the 29 cm apply to the total length from bottom edge up to shoulder, not to last row worked, lay piece flat and measure from bottom edge to shoulder, there can be a difference between the number of rows worked to last dec for raglan and the total length to shoulder due to the raglan. Happy knitting!

Yvonne Pearsall 09.12.2018 - 02:43:

I would like to make this pattern for a 1 month old baby in 4ply. Can you help me please??

DROPS Design 09.12.2018 kl. 19:11:

Hi Yvonne! Use double yarn, but make sure that knitting tension is right! Happy knitting!

Sarah 10.11.2018 - 21:03:

Schöne Strickjacke!!! Aber leider etwas kompliziert beschrieben. Wenn schon die 1. Lochmusterreihe so genau beschrieben wird, warum nicht auch die 2.? Es sind ja nur die 2. Außerdem gibt es einen Fehler. Am Ende des Lochmusters, also vor dem Bündchen am Hals steht, dass die Arbeit xy cm haben soll. Das sind aber schon die Endmaße, wie man aus der Skizze entnehmen kann.

Sima Hurwitz 22.09.2018 - 09:25:

Hello, If I get the gauge on a 3.5 mm needle, should I use 3.5 mm and 2.5 for a smaller one? Thanks!

DROPS Design 22.09.2018 kl. 22:40:

Dear Sima, yes, if you reach the gauge with 3.5 mm, you have to use 3,5 mm and 2,5 mm. Happy knitting!

Ebrul 06.09.2018 - 15:22:

İch habe die Antwort in der Anleitung auf Englisch gefunden. Vielen Sanki dennoch:)

Ebrul 06.09.2018 - 12:31:

Hallo, ich habe eine Frage zu den cm-Angaben. 3 cm Bündchen, dann zu Nadel 4.5 wechseln. Soweit klar, dann nach 4 cm die erste Zunahme. Hier bin ich mir nicht sicher, ob 4 cm ab Anschlag oder ab der Reihe mit den Markierungsfäden. (Nach 13 cm für die Arme abketten erscheint mir ab Anschlag zu kurz aber sicher bin ich mir nicht.) Leider konnte ich es auch durch die Skizze nicht lösen. Ea wäre toll, wenn Sie mir weiterhelfen könnten. Liebe Grüße.

DROPS Design 06.09.2018 kl. 15:39:

Liebe Frau Ebrul, die Maschen für die Arme sind nach 13 cm von der Anschalgskante abgekettet: 13 cm + 4 cm + 4 cm = 21 cm gesamte Höhe wie in der Skizze. Viel Spaß beim stricken!

Jeannie 18.08.2018 - 13:52:

I have just finished 10 decreases for raglan (125 Stitches) and my piece does not measure 29cm. If the finished length is 29cm. does that mean I start neckline now or knit without any more dec. to 29 cm.

DROPS Design 21.08.2018 kl. 07:56:

Hi Jeannie, Have you checked your knitting tension? You can continue to work without any more decreases to get the right measurement. Happy knitting!

River 22.06.2018 - 18:00:

Hi, I’m accessing the pattern on a mobile device and sadly don’t see the diagram explanation. The only sign that loads correctly is ”k2 together”, the boxes (symbols) next to the other diagram explanations are blank.

DROPS Design 25.06.2018 kl. 08:04:

Dear River, here are the keys to symbols (from top down): 1=K from RS, P from wS - 2=1YO - 3=slip 1 as if to K, K1, psso - 4=K2 tog - 5=slip 1 ask if to K, K2 tog, psso. - can you please let us know which phone/brower you are using so that we can check, thank you! Happy knitting!

Lasciare un commento sul modello DROPS Extra 0-684