DROPS / 116 / 32

DROPS 116-32 by DROPS Design

Cardigan DROPS lavorato ai ferri con trecce e maniche corte a raglan in ”Polaris”. Taglie: S-XXXL.

Questo modello non ha un nome. Suggerisci un nome!

DROPS design: Modello n° PO-010
-------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
NOTA! L'indumento diventerà molto elastico!
Materiali: DROPS POLARIS di Garnstudio
700-700-800-900-900-1000 g colore n° 4, grigio medio.

FERRI DROPS CIRCOLARI (80 cm) n° 15 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 7 m x 8 f a m rasata = 10 x 10 cm.
UNCINETTO DROPS n° 12 mm – per la scollatura.
BOTTONI DROPS in madreperla, n° 540: 3 pezzi.
-------------------------------------------

Commenti (20)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 27.90€. Per saperne di più.
SUGGERIMENTO PER IL NUOVO GOMITOLO:
Quando si cambia gomitolo, separare i capi, unire un capo del nuovo gomitolo e uno del vecchio gomitolo, inumidirli e arrotolarli.

SUGGERIMENTO PER LE MISURAZIONI:
A causa del peso del filato, fare tutte le misurazioni con l'indumento appeso, altrimenti risulterà troppo lungo quando indossato.

Vedere i diagrammi M.1 e M.2. I diagrammi mostrano il motivo dal diritto del lavoro.

ASOLE:
Fare le asole sul bordo davanti destro.
1 asola = lavorare insieme a dir la 2° e la 3° m dal centro davanti e fare 1 gettato. Sul f successivo lavorare il gettato a dir ritorto.
Fare le asole quando il lavoro misura:
Taglia S: 25, 36 e 47 cm.
Taglia M: 27, 38 e 49 cm.
Taglia L: 29, 40 e 51 cm.
Taglia XL: 29, 41 e 53 cm.
Taglia XXL: 31, 43 e 55 cm.
Taglia XXXL: 33, 45 e 57 cm

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare 1 m facendo 1 gettato. Sul f successivo lavorare il gettato a ritorto per evitare un buco.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (applicato al raglan):
Diminuire a ogni lato del segnapunti.
Diminuire come segue dal diritto del lavoro:
Prima del segnapunti: 2 m insieme a dir/rov
Dopo il segnapunti: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir/rov, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata.
Diminuire come segue dal rovescio del lavoro:
Prima del segnapunti: 2 m insieme a dir/rov ritorto.
Dopo il segnapunti: 2 m insieme a dir/rov.

--------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------
CARDIGAN:
Lavorato avanti e indietro sui f circolari dal centro davanti.
Leggere il SUGGERIMENTO PER IL NUOVO GOMITOLO! Avviare SENZA STRINGERE 75-80-86-93-101-108 m (comprese 4 m per il bordo davanti a ogni lato verso il centro davanti) con i f circolari n° 15 mm con Polaris. Inserire un segnapunti all'interno di 21-22-23-25-27-29 m da ogni lato (= 33-36-40-43-47-50 m tra i segnapunti sul dietro). Lavorare a m rasata con 4 m a M LEGACCIO a ogni lato verso il centro davanti – leggere sopra (1° ferro = diritto del lavoro). FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 7 cm - leggere il SUGGERIMENTO PER LE MISURAZIONI - diminuire 1 m sul lato sinistro di entrambi i segnapunti (= 2 diminuzioni). Ripetere le diminuzioni sul lato destro e sinistro dei segnapunti in modo alternato quando il lavoro misura 14, 21 e 28 cm = 67-72-78-85-93-100 m. RICORDARSI DELLE ASOLE SUL BORDO DAVANTI DESTRO! Quando il lavoro misura 34-35-36-37-38-38 cm intrecciare 4-4-4-6-6-6 m a ogni lato per lo scalfo (= 2-2-2-3-3-3 m a ogni lato del segnapunti) = 25-28-32-33-37-40 m sul dietro e 17-18-19-20-22-24 m su ogni davanti. Mettere il lavoro da parte e lavorare le maniche.

MANICA:
Lavorata avanti e indietro sui f circolari.
Avviare SENZA STRINGERE 24-26-26-28-30-32 m con i f circolari n° 15 mm con Polaris. Lavorare il 1° f come segue dal diritto del lavoro: 1 m a m legaccio, 8-9-9-10-11-12 m a m rasata rovescia, M.1 (= 6 m), 8-9-9-10-11-12 m a m rasata rovescia e 1 m a m legaccio. Continuare con il motivo in questo modo. Quando il lavoro misura 6 cm aumentare 1 m all'interno della m a m legaccio su un lato del lavoro – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI – lavorare gli aumenti a m rasata rovescia. Ripetere gli aumenti sull'altro lato del lavoro quando il lavoro misura 12 cm = 26-28-28-30-32-34 m. Quando il lavoro misura 19-19-18-18-17-16 cm (meno per le taglie più grandi a causa dell'arrotondamento della manica più lungo e della maggiore ampiezza delle spalle) intrecciare 2-2-2-3-3-3 m a ogni lato per lo scalfo = 22-24-24-24-26-28 m. Mettere il lavoro da parte e lavorare l'altra manica, ma lavorare M.2 invece di M.1 per lavorare le trecce a specchio.

SPRONE:
Trasferire le maniche sullo stesso ferro circolare del corpo dove sono state intrecciate le m per gli scalfi = 103-112-118-121-133-144 m. Inserire un segnapunti in tutti i punti di passaggio tra il corpo e le maniche = 4 segnapunti.
LEGGERE TUTTA LA SEZIONE SEGUENTE PRIMA DI CONTINUARE!
Continuare come prima con 4 m per il bordo davanti a m legaccio a ogni lato verso il centro davanti, a m rasata sul corpo e a m rasata rovescia e trecce sulle maniche.
ALLO STESSO TEMPO diminuire per il raglan = 8 diminuzioni per ferro - leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI! Diminuire a f alterni per un totale di 7-7-8-9-9-9 volte, poi su ogni ferro 1-2-1-0-1-2 volte. ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 48-50-52-54-56-58 cm intrecciare per il collo a ogni lato verso il centro davanti a f alterni: 6-6-7-8-9-10 m 1 volta e 1 m 1 volta = 25-26-30-31-33-34 m. Quando il lavoro misura circa 56-58-60-62-64-66 cm - aggiustarlo dopo almeno 2 ferri dopo una treccia in M.1/M.2 e RICORDARSI DEL SUGGERIMENTO PER LE MISURAZIONI – intrecciare tutte le m. NOTA! Lasciare abbastanza filo per lavorare il bordo all'uncinetto attorno alla scollatura.

BORDO ALL'UNCINETTO:
Lavorare una riga di circa 28-28-30-30-32-34 m.b dal rovescio del lavoro attorno alla scollatura con l'uncinetto n° 12 mm e Polaris.

CONFEZIONE:
Cucire i margini delle maniche, bordo a bordo nel filo esterno delle m. Cucire le aperture sotto le braccia, margine a margine. Attaccare i bottoni.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 22.12.2017
1 gomitolo in più. Materiali: DROPS POLARIS di Garnstudio
700-700-800-900-900-1000 g colore n° 4, grigio medio.

Diagramma

= 1 m dir dal diritto del lavoro, 1 m rov dal rovescio del lavoro
= trasferire 3 m su un f ausiliario sul dietro del lavoro, 3 m dir, 3 m dir dal f ausiliario
= trasferire 3 m dir dal f ausiliario sul davanti del lavoro, 3 m dir, 3 m dir dal f ausiliario

Babette Villemin 10.02.2014 - 14:01:

Je tricote ce modèle en taille S et je suis au bout de la 6 eme pelote et l'ouvrage n'est pas terminé (moitié empiessement). Je pense qu'il y a une erreur dans votre appréciation de fournitures nécessaires. C'est très frustrant !

DROPS Design NL 10.01.2011 - 13:07:

U heeft 4 merkdraden in het werk. U moet minderen aan beide kanten van alle merkdraden = 8 st minder per keer. U mindert op de goede kant vóór de markeerdraad als volgt: 2 st r OF 2 st av samen (afhankelijk van hoe de st zich voordoen) en ná de markeerdraad: 1 st r afh, 1 st r OF 1 st av (afhankelijk van hoe de st zich voordoen), afgeh st overh. Herhaal dit 7-8 of 9 keer (afhankelijk van uw maat) in elke 2e nld en vervolgens 1 of 2 keer in elke nld. Gr. Tine

Ina Blom 10.01.2011 - 12:33:

Ik ben drops nummer 116-32 aan het breien, nu zit ik helemaal in de knoop met de raglan mindering. Er staat bv. minder aan de goede kant voor de markeerdraad 2sr r/2st af samen. Na de markeerdraad 1 st ra afh, 1st recht/1st av afgeh st overhalen. Verder staat er dat er minder voor de raglan= 8 steken minder per naald. Ik hoop dat U mij duidelijkheid kunt geven, Verder niets dan lof over de patronen. Bij voorbaat dank Ina Blom

Inger 29.11.2009 - 22:05:

Veldig fin og spesiell.

Elisabeth 30.06.2009 - 06:38:

Super-lækker

Karin Roither 29.06.2009 - 10:03:

Einfach super - möchte unbedingt das Strickmuster haben!!!!

DeVe' Davis 29.06.2009 - 00:51:

Please, please, please do this one in English!!!!! I would love to make this up over the summer.

Gabriele Egler 28.06.2009 - 23:19:

Sicherlich ein absolutes Wohlfühlprojekt!

June-Ann Holmén 27.06.2009 - 23:10:

Snygg. Användbar

Pernille 27.06.2009 - 22:49:

Den er virkeligt smart

Lasciare un commento sul modello DROPS 116-32