DROPS / 111 / 13

Sweet Almonds by DROPS Design

Cardigan DROPS lavorato ai ferri con sprone rotondo in ”Kid Silk”. Taglie: S - XXXL.

DROPS Design: Modello n° KS-022
----------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali: DROPS KID SILK di Garnstudio
75-75-75-100-100-100 g colore n° 03, rosa chiaro

FERRI DROPS CIRCOLARI (60 cm) n° 3,5 mm - o misura necessaria ad ottenere un campione di 23 m x 30 f a m rasata = 10 x 10 cm.
FERRI DROPS DRITTI E CIRCOLARI (80 cm) n° 3 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 23 m x 45 f a m legaccio = 10 x 10 cm.
BOTTONI DROPS IN MADREPERLA con buco n° 521: 3 pezzi.
-------------------------------------

Commenti (30)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 13.50€. Per saperne di più.

Vedere i diagrammi M.1 e M.2. I diagrammi mostrano il motovo dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire 1 m all'altezza di tutti i segnapunti lavorando 2 m insieme a dir a destra e a sinistra del segnapunti in modo alternato (cioè diminuire prima alla destra di tutti i segnapunti, poi diminuire alla sinistra di tutti i segnapunti, etc).

ASOLE:
Fare le asole sul bordo davanti destro. 1 asola = intrecciare la 5° e 6° m dal centro davanti e avviare 2 nuove m sul f di ritorno.

Fare le asole quando il lavoro misura:
TAGLIA S: 22, 27 e 32 cm
TAGLIA M: 22, 28 e 34 cm
TAGLIA L: 24, 30 e 36 cm
TAGLIA XL: 24, 31 e 38 cm
TAGLIA XXL: 25, 32 e 39 cm
TAGLIA XXXL: 26, 34 e 42 cm.
--------------------------------------------------------

CORPO:
Lavorato avanti e indietro sui f circolari. Avviare SENZA STRINGERE 216-230-258-286-314-342 m con i f circolari n° 3,5 mm con 1 capo di Kid-Silk. Continuare come segue dal diritto del lavoro: 10 m rov, m legaccio per tutto il f - leggere sopra - fino a quando rimangono 10 m, 10 m rov (10 m rov a ogni lato = bordi davanti, lavorati a rovescio su ogni f per tutto il lavoro). Dopo 6 ferri lavorare il f successivo come segue dal diritto del lavoro: 10 m rov, M.1 (= 14 m) per tutto il f fino a quando rimangono 10 m, 10 m rov = 188-200-224-248-272-296 m. Lavorare il f successivo come segue dal rovescio del lavoro: 10 m rov, M.2 (= 12 m) per tutto il f fino a quando rimangono 10 m, 10 m rov. Dopo 1 ripetizione verticale di M.2, lavorare 1 f dir dal diritto del lavoro (lavorare i bordi davanti come prima), ALLO STESSO TEMPO aggiustare il n° di m a 186-202-228-246-270-296. Inserire 2 segnapunti nel lavoro, 52-55-62-67-73-79 m all'interno di ogni lato (dietro = 82-92-104-112-124-138 m). Continuare a m rasata con 10 m per il bordo davanti a ogni lato come prima. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 5 cm aumentare 1 m a ogni lato di entrambi i segnapunti e ripetere gli aumenti ogni 3-3-3,5-3,5-4-4 cm per un totale di 5 volte = 206-222-248-266-290-316 m. Quando il lavoro misura 21-22-23-24-25-26 cm intrecciare SENZA STRINGERE 10 m a ogni lato per lo scalfo (= 5 m a ogni lato del segnapunti). Mettere il lavoro da parte e lavorare le maniche.

MANICHE:
Lavorato avanti e indietro sui f. Avviare 66-68-72-74-76-78 m (compresa 1 m di vivagno a ogni lato) con i f n° 3 mm. Lavorare a m legaccio avanti e indietro sui f. Quando il lavoro misura 3 cm aumentare 1 m a ogni lato, e ripetere gli aumenti ogni 1,5-1,5-1,5-1-0,5-0,5 cm per un totale di 4-5-5-7-8-9 volte = 74-78-82-88-92-96 m. Quando il lavoro misura 12 cm intrecciare 6 m a ogni lato = 62-66-70-76-80-84 m rimaste sul f. Mettere il lavoro da parte e lavorare le altre maniche.

SPRONE:
Trasferire le maniche sullo stesso f circolare del corpo dove sono state intrecciate le m per gli scalfi = 310-334-368-398-430-464 m. Passare ai f circolare n° 3 mm. NOTA! Fare le ASOLE sul bordo davanti destro – leggere sopra! Lavorare 1 f dir dal diritto del lavoro con i bordi davanti come prima, ALLO STESSO TEMPO diminuire 0-1-0-0-1-0 m sul f = 310-333-368-398-429-464 m. Lavorare 1 f dir dal rovescio del lavoro. Inserire 10-12-13-14-16-17 segnapunti nel lavoro come segue: 1° segnapunti dopo 29-29-28-30-27-32 m e i segnapunti seguenti con 28-25-26-26-25-25 m tra ognuno = 29-29-28-30-27-32 m rimaste dopo l'ultimo segnapunti. Ora continuare a m legaccio su tutte le m con i bordi davanti come prima, ALLO STESSO TEMPO distribuire 10-12-13-14-16-17 diminuzioni ogni 8 f 3-4-4-4-5-5 volte e poi ogni 6 f 9-8-9-10-9-10 volte – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI! ALLO STESSO TEMPO quando lo sprone misura circa 13-14-15-16-16-17 cm (misurati dai segnapunti) trasferire 24-26-28-30-32-34 m a ogni lato verso il centro davanti sui fermamaglie per il collo. Intrecciare per modellare la scollatura a ogni lato su ogni f al centro davanti: 3 m 2 volte, poi 2 m a ogni lato fino a quando lo sprone misura circa 17-18-19-20-21-22 cm (misurati dai segnapunti – intrecciare anche dopo i segnapunti ai lati). Il lavoro ora misura circa 38-40-42-44-46-48 cm.

SCOLLATURA:
Riprendere circa 42-56 m (comprese le m sui fermamaglie) a ogni lato della scollatura con i ferri circolari n° 3 mm. Lavorare 1 f dir dal rovescio del lavoro su tutte le m, ALLO STESSO TEMPO aggiustare il n° di m a 176-180-186-190-198-200. Lavorare 4 f a m legaccio, intrecciare SENZA STRINGERE.

CONFEZIONE:
Cucire le aperture sotto le braccia e cucire i margini delle maniche all'interno della m di vivagno. Attaccare i bottoni.

= 5 m dir, accavallare la 2° m sul f destro sulla 1° m, accavallare la 3° m sulla 1, accavallare la 4° m sulla 1°, accavallare la 5° m sulla 1° (= 1 m rimasta)
= 5 m dir, riportare le 5 m sul f sinistro. Accavallare la 2° m sul f sinistro sulla 1°m, accavallare la 3° m sulla 1° m, accavallare la 4° sulla 1°m, accavallare la 5° m sulla 1° (= 1 m rimasta, riportarla sul f destro)

Blanquet Carole 15.12.2018 - 15:38:

Bonjour, je suis arrivée à l empiècement ; il est précisé de diminuer 10 m 3fois tous les 8 rang (pour ma taille) . pas de problème. Mais il est dit d'aller à "diminutions" et où l on précise de diminuer une maille à droite et une maille à gauche des marqueurs . or il y a 10 marqueurs, cela fait 20 diminutions et non 10... de plus ces diminutions doivent elle être faites dès le début de l empiècement ou doit on les commencer au bout des 8 rangs?

DROPS Design 17.12.2018 kl. 09:43:

Bonjour Mme Blanquet, on doit diminuer 1 m à chaque marqueur soit 10 diminutions par rang, la 1ère fois, vous diminuez à droite de chacun des marqueurs (= avant chaque marqueur), la fois suivante, vous diminuez à gauche de chacun des marqueurs (= après chaque marqueur). Bon tricot!

Raffaella 17.03.2017 - 18:00:

Vorrei eseguire il modello in cotton viscose per taglia M....quanto filato devo acquistare...sono un po imbranata e non riesco a fare i calcoli ;-) Grazie mille

DROPS Design 17.03.2017 kl. 19:38:

Buonasera Raffaella. Usando Kid Silk avrà bisogno di 3 gomitoli pari a 200 metri (metri in un gomitolo) X 3 gomitoli= 600 metri. I gomitoli di Cotton Viscose corrispondono a 110 metri l'uno: quindi 600 m : 110 = 5,5 gomitoli, quindi 6 gomitoli . Buon lavoro!

Laurent 26.09.2016 - 13:30:

J'ai finalement réussi à tricoter ce joli petit gilet mais je n'avais pas assez de laine. J'avais commandé 75 gr pour la taille S et heureusement ma soeur m'a dépanné avec une pelote à elle. Ce qui m'a permis de tricoter la dernière dizaine de rangs.

Laurent 12.09.2016 - 20:19:

Bonsoir, Je ne comprends pas les explications suivantes : "EN MÊME TEMPS, ........ Rabattre ensuite de chaque côté tous les rangs à partir de l'encolure : 2 fois 3 m, puis 2 m jusqu'à environ 17- cm (mesuré à partir des marqueurs – rabattre également les mailles avec les marqueurs de chaque côté de l'encolure)." Merci pour votre aide

DROPS Design 13.09.2016 kl. 09:15:

Bonjour Laurent, vous rabattez maintenant au début de chaque rang à partir de l'encolure (= de chaque côté): 2x 3 m, puis vous rabattez 2 m de chaque côté jusqu'à ce que l'ouvrage mesure 17 cm depuis les marqueurs. En rabattant ces mailles, vous passerez les marqueurs placés près de l'encolure. Bon tricot!

Monica 08.07.2016 - 05:59:

Buongiorno vorrei sapere se le 10 maglie del bordo sono lavorare a rovescio anche al rovescio del lavoro oppure a maglia rasata rovescia, viste dal diritto del lavoro. Grazie

DROPS Design 08.07.2016 kl. 06:50:

Buongiorno Monica. Le 10 m dei bordi davanti sono lavorate sempre a rov, anche sui ferri sul rovescio del lavoro. Buon lavoro!

Monica 05.07.2016 - 05:56:

Salve, vorrei conferma che il golfino vada lavorato sia con i ferri 3, 5 (per il corpo) che con i ferri 3 (per le maniche e per lo sprone). Grazie e complimenti

DROPS Design 05.07.2016 kl. 07:26:

Buongiorno Monica, i ferri indicati sono 3,5 mm per il corpo e 3 mm per le maniche. Si ricordi sempre di controllare il campione, se non corrisponde a quello indicato deve adeguare la misura dei ferri. Buon lavoro!!

Angelina Birch 24.05.2015 - 17:35:

I am confused as to the place to cast off for the armholes, it doesn't say where just cast off 10 sts each side

DROPS Design 26.05.2015 kl. 10:08:

Dear Mrs Birch, you cast off 5 sts on each side of each marker, ie the 2 markers placed earlier, where you have inc each side of them. Happy knitting!

Lise Brandt 19.03.2015 - 10:17:

Jeg kigger på model 111-13, men jeg er mest interesseret i en lidt lettere model. Hvis jeg skifter garnet til cotton viscose, hvad vil det gøre ved jakkens udseende - og hvor meget garn skal jeg i så fald bruge? På forhånd tak :-)

DROPS Design 19.03.2015 kl. 13:37:

Hej Lise. Cotton Viscose er et tungere og mere glansende garn end Kid-Silk, saa du vil ikke göre den "lettere". Du kan se her hvordan du regner ud hvor meget garn du skal bruge. God fornöjelse.

Annick 10.03.2015 - 10:07:

Bonjour, concernant la fin de l'empiecement, je ne comprends pas de quelles mailles il s'agit pour "mettre en attente de chaque coté", on part d'où? et ensuite on rabat quoi, je ne visualise absolument pas! après pour le col, il faut relever les mailles en attente et combien d'autres ( les explication sont floues à ce niveau)? en esperant pouvoir comprendre afin de finir ce gilet cordialement

DROPS Design 10.03.2015 kl. 10:12:

Bonjour Annick, à la fin de l'empiècement, on met sur un arrêt de mailles les 24-34 m (cf taille) de chaque côté (= début et fin de rang) en attente (on reprend ces mailles ensuite pour le col), et on continue en rabattant pour l'encolure tous les 2 rangs de chaque côté 2 x 3 m puis 2 m jusqu'à 17-22 cm. Bon tricot!

Janne Poulsen 12.09.2014 - 01:01:

Er ikke nået så langt endnu, men snart skal jeg finde ud af halskanten. Undrer mig over hvor den skal være. Er det i nakken, jeg sætter pinde på tråd og derefter samler masker op, som jeg lige har lukket af? Mvh. Janne

DROPS Design 12.09.2014 kl. 13:36:

Hej Janne, Når du strikker bærestykket sætter du maskerne mod midt foran på en tråd ifølge opskriften. Det er de samme masker du sætter tilbage på pinden når du til sidst skal strikke halskanten. Men følg opskriften, det er altid lettere at forstå når du kommer til opgaven. God fornøjelse!

Lasciare un commento sul modello DROPS 111-13