DROPS / 112 / 29

Traffic by DROPS Design

Cardigan DROPS lavorato ai ferri con motivo e maniche raglan in ”Classic Alpaca” o "Puna". Taglie: S - XXXL.

DROPS Design: Modello n° AC-003
--------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS CLASSIC ALPACA di Garnstudio
800-900-1000-1100-1200-1300 g colore n° 100, panna

o usare:
DROPS PUNA di Garnstudio
700-750-850-900-1000-1100 g colore n° 01, panna

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (80 cm) n° 4 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 23 m x 28 f con il motivo = 10 x 10 cm.
BOTTONI DROPS IN LEGNO n° 511: 6-6-7-7-7-7 pezzi.
--------------------------------------------------------

Commenti (27)

Vedere il diagramma M.1. Il diagramma mostra il motivo dal diritto del lavoro.

ASOLE:
Fare le asole sul bordo davanti destro. 1 asola = intrecciare la 4° m dal centro davanti e avviare 1 nuova m sul f di ritorno.
Fare le asole quando il lavoro misura:
TAGLIA S: 12, 21, 30, 40, 50 e 60 cm.
TAGLIA M: 12, 22, 32, 42, 52 e 62 cm.
TAGLIA L: 10, 19, 28, 37, 46, 55 e 64 cm.
TAGLIA XL: 10, 20, 30, 39, 48, 57 e 66 cm.
TAGLIA XXL: 10, 20, 30, 40, 50, 59 e 68 cm.
TAGLIA XXXL: 10, 20, 30, 40, 50, 60 e 70 cm.

RAGLAN:
Se il vostro campione è troppo piccolo, il raglan sarà troppo corto e lo scalfo troppo piccolo. Potete compensarlo lavorando un ferro in più senza diminuzioni a intervalli regolari tra i ferri con diminuzioni.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (applicato al raglan):
Diminuire come segue dal diritto del lavoro: iniziare 2 m prima del segnapunti, 2 m insieme a dir, segnapunti, passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata.
Diminuire come segue dal rovescio del lavoro: iniziare 2 m prima del segnapunti, 2 m rov ritorto, segnapunti, 2 m insieme a dir.
--------------------------------------------------------

CORPO:
Lavorato avanti e indietro con i f circolari dal centro davanti.
Avviare 217-241-257-281-305-337 m (comprese 8 m per il bordo davanti a ogni lato verso il centro davanti) con i f circolari n° 4 mm con Classic Alpaca o Puna. Lavorare 1 f rov dal rovescio del lavoro e continuare come segue dal diritto del lavoro: 8 m a m legaccio (bordo davanti), * coste, 1 m dir/3 m rov *, ripetere *-* sulle 200-224-240-264-288-320 m successive e finire con 1 m dir e 8 m a m legaccio (bordo davanti). M LEGACCIO – leggere sopra. Quando il lavoro misura 10 cm continuare come segue dal diritto del lavoro: 8 m a m legaccio, M.1 sulle 200-224-240-264-288-320 m successive e finire con 1 m dir e 8 m a m legaccio. NOTA: 1 m dir in M.1 sta sopra 1 m dir delle coste. Continuare con il motivo in questo modo. Ricordarsi delle ASOLE – leggere sopra. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Inserire 2 segnapunti nel lavoro, 1 segnapunti all’interno di 58-64-68-74-80-88 m dal lato destro e 1 segnapunti all’interno di 59-65-69-75-81-89 m dal lato sinistro (dietro = 100-112-120-132-144-160 m). Quando il lavoro misura 52-53-54-55-56-57 cm intrecciare 8m a ogni lato per lo scalfo (= 4 m a ogni lato del segnapunti) = 201-225-241-265-289-321 m. Mettere il lavoro da parte e lavorare le maniche.

MANICA:
Lavorata in tondo con i f a doppia punta. Avviare 52-56-56-60-60-64 m con i f a doppia punta n° 4 mm con Classic Alpaca o Puna. Lavorare a coste, 1 m dir/3 m rov, per 6 cm e continuare in M.1. NOTA: 1 m dir in M.1 sta sopra 1 m dir dalle coste. Inserire un segnapunti all’inizio del giro (centro sotto il braccio). Quando il lavoro misura 8 cm aumentare 1 m a ogni lato del segnapunti ogni 3,5-3,5-3-2,5-2-2 cm per un totale di 12-12-14-14-18-18 volte = 76-80-84-88-96-100 m. Incorporare gli aumenti in M.1 durante il lavoro. Quando il lavoro misura 51-51-51-50-50-50 cm (misure più piccole per le taglie più grandi a causa delle spalle più ampie) intrecciare 4 m a ogni lato del segnapunti = 68-72-76-80-88-92 m. Mettere il lavoro da parte e lavorare l’altra manica.

SPRONE:
Riportare le maniche sullo stesso f circolare del corpo dove sono state intrecciate le m per lo scalfo = 337-369-393-425-465-505 m. Inserire un segnapunti in tutti i punti di passaggio tra le maniche e il corpo (= 4 segnapunti). Continuare in M.1 e ALLO STESSO TEMPO diminuire per il RAGLAN – leggere sopra. NOTA! Fare le prime 2 diminuzioni solo sul corpo, non sulle maniche. Diminuire a f alterni 17-17-19-19-19-19 volte e poi su ogni f 10-12-12-14-18-20 volte. NOTA: Sui f senza diminuzioni diminuire 1 m a ogni lato del segnapunti dal diritto del lavoro. ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 61-63-65-67-69-71 cm trasferire 11-13-17-19-25 m a ogni lato sui fermamaglie verso il centro davanti per il collo. Intrecciare per modellare la scollatura all’inizio di ogni f: 2 m 8 volte. Alla fine di tutte le diminuzioni ci sono 83-91-95-103-107-119 m rimaste sul f.

CAPPUCCIO:
Riprendere 20-24-26-30-32-38 m su ogni davanti (comprese le m sui fermamaglie) dal diritto del lavoro con i f n° 4 mm = 123-139-147-163-171-195 m. Lavorare 1 f dir dal rovescio del lavoro, ALLO STESSO TEMPO distribuire 14-26-34-46-54-74 diminuzioni n modo uniforme = 109-113-113-117-117-121 m. Continuare come segue dal diritto del lavoro: 8 m a m legaccio, M.1 sulle 92-96-96-100-100-104 m successive, finire con 1 m dir e 8 m a m legaccio. Intrecciare quando il cappuccio misura 36-36-37-37-38-38 cm.

CONFEZIONE:
Cucire le aperture sotto le braccia. Attaccare i bottoni. Piegare il cappuccio a metà e cucire in cima dal diritto del lavoro.

Diagramma

= 1 m dir dal diritto del lavoro, 1 m rov dal rovescio del lavoro
= 1 m dir dal rovescio del lavoro, 1 m rov dal diritto del lavoro

Henrion Sandra 17.12.2018 - 15:14:

Bonjour qqn pourrait me le traduire en français ? Les traductions automatiques ne sont pas top. Merci

DROPS Design 18.12.2018 kl. 09:08:

Bonjour Mme Henrion, tous nos modèles sont traduits en français, cliquez sur le menu déroulant sous la photo pour modifier la langue affichée et choisissez "français". Bon tricot!

Agnola 05.08.2018 - 21:14:

Comment imprimer ce modèle ? Merci d'avance cordialement

DROPS Design 06.08.2018 kl. 09:55:

Bonjour Mme Agnola, cliquez sur l'icône de l'imprimante/Explications pour lancer l'impression. Bon tricot!

Eleonora 10.02.2018 - 08:38:

Buongiorno, sto lavorando questo bel modello, ma arrivata alle diminuizioni dello sprone non riesco a capire la NOTA: Sui f senza diminuzioni diminuire 1 m a ogni lato del segnapunti dal diritto del lavoro. Ma sto già facendo le dimunuizioni indicate: Diminuire a f alterni 17-17-19-19-19-19 e mi capitano già sul dritto. Se poteste aiutarmi, grazie

Sabine 20.05.2017 - 14:42:

Ik snap patroon M.1miet helemaal. Als ik naar het vest kijk zie ik gewoon 1 recht 1 averechts, maar als ik naar het patroon kijk zie ik 1 naald 1 r 1 av (ik neem aan dat de naald terug er niet op staat, en dan de 3e naald alleen av. Als ik dat patroon volg ziet het er niet zoals op het plaatje uit. Ik ben vrij gevorderd met breien maar dit snap ik niet echt.

DROPS Design 22.05.2017 kl. 16:05:

Hallo Sabine, Zowel de heengaande als de teruggaande naalden van M.1. zijn aangegeven. Het patroon is eigenlijk een variant op een boordsteek, maar dan wat volumineuzer. Misschien helpt het even een proeflapje van M.1 te maken, dan kun je alvast kijken hoe het wordt.

Anis 30.05.2009 - 09:48:

Great & beautiful!!!

Drops Design France 09.02.2009 - 10:28:

On met en attente les 11 m de chaque côté pour l'encolure puis on forme l'encolure en rabattant de chaque côté 16 mailles en tout, en même temps, on continue à tricoter les autres mailles tout autour de l'encolure, ensuite seulement on fait la capuche en relevant les mailles sur les bordures devant.

Super.mam 07.02.2009 - 20:43:

Je suis rendu à l'étape de l'encolure avant de faire la capuche. Et je ne comprend pas ou exactement je dois mettre en attente le 11 mailles. et pourquoi je dois faire un encolure et reprendre des mailles pour la capuche plus tot que de monté la capuche en meme temps sans reprendre des mailles.

Benne 17.01.2009 - 02:19:

This is classic, beautiful!

T M Hoekstra 15.01.2009 - 14:23:

Wat jammer dat het patroon nog niet beschikbaar is in het Nederlands. Ik vind dit precies een vest voor mezelf.

Nanaea 14.01.2009 - 10:54:

Die Jacke sieht wirklich super aus und duerfte nicht sehr schwer zum Stricken sein.

Lasciare un commento sul modello DROPS 112-29