DROPS / 112 / 11

Nuvola by DROPS Design

Cardigan DROPS lavorato con 2 capi di ”Kid-Silk”. Taglie: S - XXXL.

DROPS design: Modello n° KS-026
-------------------------------------------------------
Taglie: S – M – L – XL – XXL - XXXL
Materiali: DROPS KID-SILK di Garnstudio
150-175-200-225-250-275 g colore n° 08, blu

FERRI DROPS DRITTI n° 5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 17 m x 22 f a m rasata con 2 capi di Kid-Silk = 10 x 10 cm.
BOTTONI DROPS IN MADREPERLA, n° 522: 5 pezzi.
-------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 27.00€. Per saperne di più.
M LEGACCIO (avanti e indietro sui f):
Lavorare tutti i f a dir.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (scollatura):
Diminuire dopo 8 m a m legaccio come segue: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata
Diminuire come segue prima di 8 m a m legaccio: 2 m insieme a dir.

ASOLE:
Fare le asole sul bordo davanti destro. 1 asola = lavorare insieme la 3° e la 4° m dal centro davanti e fare 1 gettato.
Fare le asole quando il lavoro misura:
TAGLIA S: 7, 15, 23, 31 e 38 cm.
TAGLIA M: 7, 15, 23, 31 e 39 cm.
TAGLIA L: 7, 16, 24, 32 e 40 cm.
TAGLIA XL: 7, 16, 24, 33 e 41 cm.
TAGLIA XXL: 7, 16, 25, 34 e 42 cm.
TAGLIA XXXL: 7, 16, 25, 34 e 43 cm.
-------------------------------------------------------
DIETRO:
Avviare 70-76-84-92-100-110 m (compresa 1 m di vivagno a ogni lato) con i f n° 5 mm con 2 capi di Kid-Silk. Lavorare 4 f a M LEGACCIO – leggere sopra – e continuare a m rasata. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 10 cm diminuire 1 m ogni lato ogni 5 cm per un totale di 3 volte = 64-70-78-86-94-104 m. Quando il lavoro misura 30-31-32-33-34-35 cm aumentare 1 m a ogni lato ogni 3 cm per un totale di 5 volte = 74-80-88-96-104-114 m. Quando il lavoro misura 45-46-47-48-49-50 cm intrecciare per lo scalfo a ogni lato all'inizio di ogni f: 4 m 1-1-1-1-1-2 volte, 3 m 0-0-1-1-2-2 volte, 2 m 1-1-1-2-2-2 volte e 1 m 1-3-3-4-4-4 volte = 60-62-64-66-68-70 m. Quando il lavoro misura 61-63-65-67-69-71 cm lavorare 4 f a m legaccio su 36 m al centro dietro (lavorare le m rimaste come prima). Ora intrecciare le 20 m centrali per il collo = 20-21-22-23-24-25 m rimaste su ogni spalla. Finire ogni spalla in modo separato con 8 m a m legaccio verso la scollatura. Intrecciare quando il lavoro misura 64-66-68-70-72-74 cm.

DAVANTI DESTRO:
Avviare 40-43-47-51-55-60 m (compresa 1 m di vivagno a lato e 8 m per il bordo davanti verso il centro davanti, lavorate a m legaccio per tutto il lavoro) con i f n° 5 mm con 2 capi di Kid-Silk. Lavorare 4 f a m legaccio e continuare a m rasata con il bordo davanti a m legaccio. Quando il lavoro misura 7 cm fare le asole sul bordo davanti – leggere sopra. Quando il lavoro misura 10 cm diminuire a lato come descritto per il dietro = 37-40-44-48-52-57 m. Quando il lavoro misura 30-31-32-33-34-35 cm aumentare a lato come descritto per il dietro = 42-45-49-53-57-62 m.
LEGGERE TUTTA LA SEZIONE SEGUENTE PRIMA DI CONTINUARE!
Quando il lavoro misura circa 40-41-42-43-44-45 cm lavorare 2 f a m legaccio solo sulle 8 m del bordo davanti. Continuare su tutte le m e diminuire 1 m per la scollatura – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI – a f alterni 4 volte e poi ogni 4 f 10 volte.
ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 45-46-47-48-49-50 cm intrecciare per lo scalfo a lato come descritto per il dietro. Alla fine di tutte le diminuzioni per lo scalfo e la scollatura ci sono 20-21-22-23-24-25 m rimaste sulla spalla. Intrecciare quando il lavoro misura 64-66-68-70-72-74 cm.

DAVANTI SINISTRO:
Come per il davanti destro, ma a specchio e senza asole.

MANICHE:
Avviare 50-52-54-56-58-60 m (compresa 1 m di vivagno a ogni lato) con i f n° 5 mm con 2 capi Kid-Silk. Lavorare 4 f a m legaccio e continuare a m rasata. ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 2 cm diminuire 1 m ogni 2 cm 5 volte = 40-42-44-46-48-50 m. Quando il lavoro misura 13 cm aumentare 1 m a ogni lato e ripetere gli aumenti ogni 3,5-3-2,5-2,5-2-2 cm per un totale di 10-11-12-13-14-15 volte = 60-64-68-72-76-80 m. Quando il lavoro misura 49-48-46-45-44-43 cm (meno per le taglie più grandi a causa dell'arrotondamento delle maniche più lungo e della maggiore ampiezza delle spalle) intrecciare per l'arrotondamento della manica a ogni lato all'inizio di ogni f: 3 m 1 volta, 2 m 3 volte e 1 m 3-4-6-7-8-9 volte, poi 2 m a ogni lato fino a quando il lavoro misura 56 cm, ora intrecciare 3 m a ogni lato 1 volta e intrecciare le m rimaste sul f successivo. Il lavoro misura circa 57 cm.

CONFEZIONE:
Cucire i margini delle spalle. Attaccare le maniche e cucire i margini laterali e delle maniche all'interno della m di vivagno. Attaccare i bottoni.

Diagramma

Wilma 26.09.2018 - 15:47:

Ik heb wol met een stekenverhouding van 16 st x 20 pennen (10x10 lapje). Zal ik dan een maat kleiner nemen voor het patroon, maar wel de cm aanhouden wanneer ik moet minderen of meerderen? Zou dat goed uitkomen?

DROPS Design 06.10.2018 kl. 10:23:

Dag Wilma, Een maat kleiner is waarschijnlijk een te groot vershil. Je kan het aantal steken dat opgezet moet worden delen door 17 (de stekenverhouding in de breedte van het patroon) en dan keer 16 doen. Bij het meerderen en minderen kun je inderdaad de cm's aanhouden die aangegeven staan in het patroon bij jouw maat.

Dawn Whittall 29.07.2018 - 12:04:

Hello I am new to this site but very excited to be starting a new knitting project. I have previously used old patterns which told me how many balls of wool I would need. Here I am confused in knowing how many balls of wool to order for this pattern. I want to make size large. How do I work it out? I intend to use the recommended yarn. Thanks so much, Dawn

DROPS Design 29.07.2018 kl. 14:55:

Dear Dawn, you can find information about material - which yarn and how much of it - in header of each pattern, close to the main photo. Amount of yarn we give not in balls, but in grams (we count only whole balls). For this model we use DROPS Kid Silk, which is produced in 25 g balls, so for size large you need 200 g of this yarn = 8 balls. Happy knitting!

Kristina 09.12.2014 - 20:57:

Hallo, ich würde gern dieses Modell mit 1 Faden Brushed Alpaca Silk stricken. Geht das, und rechne ich die Menge der Knäuel so aus, dass ich die benötigte Lauflänge durch zwei teile (weil ja hier nur mit einem Faden gestrickt wird)?

DROPS Design 10.12.2014 kl. 22:52:

Liebe Kristina, ja, das geht gut - 2 Fäden Kid-Silk (Garngruppe A) entsprechen 1 Faden Brushed Alpaca Silk (Garngruppe C). Und genau, Sie teilen die Gesamtlauflänge durch 2, weil Sie ja den Faden nicht doppelt nehmen müssen. Viel Spaß beim Stricken und gutes Gelingen!

Marga Hoogeboom 19.08.2014 - 19:14:

Ik wil het vest breien met safran. Moet je dan ook twee draden gebruiken?

DROPS Design 20.08.2014 kl. 17:13:

Hoi Marga. Ja, maar brei een proeflapje om de stekenverhouding voor het patroon correct te krijgen. Je kan ook proberen met 1 draad en zien of je de structuur mooier vindt - maar het is hier ook belangrijk dat de stekenverhouding correct is.

Linda 26.01.2009 - 08:55:

Jättefin!

Verena 16.01.2009 - 04:33:

Die hat es mir auch angetan, ich weiß gar nicht wo ich anfangen soll. Toll!

Satin 10.01.2009 - 21:24:

Super schönes Teil

Rose Marie 31.12.2008 - 13:47:

A beautiful and feminine, yet very useful, cardigan

Brigitte 23.12.2008 - 15:33:

Eenvoud siert is hier zeker van toepassing, hopelijk komt gauw het patroon!

Nicole 14.12.2008 - 12:31:

Simple mais élégant...

Lasciare un commento sul modello DROPS 112-11