DROPS / 105 / 37

DROPS 105-37 by DROPS Design

Pantofole DROPS all’uncinetto, lavorate con due capi del filato "Alpaca".

Tags: pantofole,
Questo modello non ha un nome. Suggerisci un nome!

DROPS design: Modello n° Z-309
--------------------------------------------------------
Taglie: 35/37 – 38/40 – 41/43
Lunghezza: 22 – 24 – 27 cm

Materiali: DROPS Alpaca di Garnstudio
100-100-100 g colore n° 6347, viola grigio
DROPS Cotton Viscose di Garnstudio
Avanzi colore n° 01, bianco

Per delle pantofole più resistenti, potete usare il filato per calze DROPS Fabel.

UNCINETTO DROPS n° 3,5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 18 m.a x 8 righe con 2 capi del filato Alpaca = 10 x 10 cm.
BOTTONI DROPS in MADREPERLA, n° 541, 4 pezzi
--------------------------------------------------------

Commenti (52)

100% alpaca
a partire da 3.20 € /50g
DROPS Alpaca mix DROPS Alpaca mix 3.40 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 6.40€. Per saperne di più.
SUGGERIMENTO PER IL LAVORO:
Sostituire la prima m.a di ogni giro /riga con 3 cat.
Finire ogni giro con 1 m.bss nella 3a cat dall’inizio del giro.
Finire ogni riga con 1 m.bss nella prima cat all’inizio della riga precedente.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire come segue, all’inizio della riga: sostituire 1 m.a con 1 cat
Diminuire come segue, alla fine della riga: girare il lavoro quando rimangono da lavorare il numero di m.a da diminuire e lavorare la riga di ritorno.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Per aumentare 1 m.a, lavorare 2 m.a nella stessa m.a.
--------------------------------------------------------

PANTOFOLE:
PIEDE:
Lavorare dalla punta verso il tallone, con l’uncinetto n° 3,5. Avviare 3 cat e formare un anello con 1 m.bss nella prima cat.
Giro 1: 8 m.a nell’anello di cat – vedere il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO !
Giro 2: 2 m.a in ogni m.a = 16 m.a.
Giro 3: * 1 m.a nella prima m.a, 2 m.a nella m.a successiva *, ripetere da *-* = 24 m.a
Giro 4: * 1 m.a in ognuna delle 2 m.a successive, 2 m.a nella m.a successiva *, ripetere da *-* = 32 m.a.
Giro 5, solo per la taglia 41/43: * 1 m.a in ognuna delle 3 m.a successive, 2 m.a nella m.a successiva *, ripetere da *-* = 40 m.a.
Al giro successivo, aumentare 2-6-2 m.a in modo uniforme = 34-38-42 m.a.
Proseguire in tondo con 1 m.a in ogni m.a finché il lavoro non misura 9-10-11 cm.
Lavorare ora 30-34-38 m.a, girare il lavoro (non lavorare le ultime 4 m = apertura al centro, nella parte superiore del piede). Proseguire avanti e indietro e, ALLO STESSO TEMPO, nel corso della prima riga, diminuire 1 m.a da ciascun lato – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI = 28-32-36 m.a.
Lavorare 1 m.a in ogni m.a finché il lavoro non misura 14-16-19 cm.
Aumentare ora 1 m.a da ciascun lato ogni 2 righe per un totale di 3 volte – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 34-38-42 m.a.
Quando il lavoro misura 22-24-27 cm, piegarlo in due e unire la pantofola al centro, sul dietro con una riga di m.bss puntando l’uncinetto attraverso entrambi gli strati. Tagliare e fermare il filo.

BORDO:
Con l’uncinetto n° 3,5 e 2 capi del filato Alpaca, lavorare una riga di m.b tutto intorno all’apertura (lavorare ca. 2 m.b in ogni m.a). Tagliare il filo. Proseguire con 2 capi del filato Cotton Viscose e lavorare come segue: 1 m.b nella prima m.b al centro sul dietro, * 3 cat, 1 m.a nella prima di queste cat, saltare 1 m.b, 1 m.b nella m.b successiva *, ripetere da *-* e finire con 1 m.bss nella prima m.b.
Cinturino: Con l’uncinetto n° 3,5 e 2 capi del filato Alpaca, avviare 6 cat. Lavorare 1 m.a nella 4a cat dall’uncinetto (= 2 m.a) e 1 m.a in ognuna delle ultime 2 cat = 4 m.a. Lavorare 1 m.a in ogni m.a – ricordarsi il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO – finché il cinturino non misura 10 cm. Tagliare e fermare il filo. Cucire il cinturino alla pantofola e attaccare 1 bottone in madreperla su ciascun lato – i bottoni sono solo decorativi.

Ethel 09.06.2016 - 06:12:

I do not understand what "inc 2-6-2 dc evenly" means. I know that the 2-6-2 is size, but what does "dc evenly" means. Round 4 ends with 32. I'm doing size 51/2. please explain how to crochet round 5 and the number of stich that I will end up with please. Thank you, Love the slippers.

DROPS Design 09.06.2016 kl. 07:54:

Dear Ethel, you've to work round 5 only if you're working size 41/43, otherwise, you've to work next round and increase at the same time: for example for size 35/37 you've ended up round 4 with 32 tr. On the next round you've to increase 2 tr (see increasing tip) and end up with 34 tr. Happy crocheting!

Céline 02.03.2014 - 09:41:

Bonjour, Je ne comprends pas très bien la confection de la bride de boutonnage : monter une chaînette de 6 ml, 1B dans la 4ème ml à partir du crochet (=2B). Faut il en fait monter 2 B dans la 4ème ml puis 1 B dans les deux suivantes pour obtenir 4 B à la fin du 1ier rang ? Merci

DROPS Design 03.03.2014 kl. 09:46:

Bonjour Céline, on monte 6 ml, on crochète 1 B dans la 3ème ml à partir du crochet (les 2 premières ml = 1ère B), on a ainsi 2 B, 1 B dans chacune des 2 ml (pas B, faute de frappe corrigée) suivantes = on a 4 B. Bon crochet!

Sophie 09.02.2014 - 14:03:

Très joli modèle mais j'ai modifié le modèle en faisant 5 diminutions au centre du chausson sur les 2 derniers rangs pour obtenir un talon tout rond

Sofia 30.10.2013 - 15:20:

Hur gör man om man vill virka barnstorlekar, till exempelvis en 3-åring?

DROPS Design 01.11.2013 kl. 09:26:

Jo men vi har flera virkade tofflor till barn. Gör ett sök med "virka" och "tofflor". Lycka till!

Patrice 28.09.2013 - 00:46:

What does "inc 2-6-2 dc evenly" mean??

DROPS Design 28.09.2013 kl. 09:49:

Dear Patrice, it means you will have to inc 2 sts in 1st size, 6 sts in 2nd size and 2 sts in last size evenly (crochet 2 sts in the same st evenly distributed on the row). Happy crocheting!

Edith 04.03.2013 - 16:05:

Kan man ikke få en opskrift på hæklet hjemmesko uden hæl

DROPS Design 12.03.2013 kl. 10:22:

Vi sender dit ønske videre til Design :)

Mandie 19.01.2013 - 22:57:

I do not understand what "inc 2-6-2 dc evenly" means. Does it mean that one round you increase the 1 dc in the next 4 dc and then 2 in the next dc and then the next round is 1 dc in the next 11 dc and then 2 in the next dc? or is the 2-6-2 all in one round?

DROPS Design 20.01.2013 kl. 19:29:

Dear Mandie, this refers to the different sizes.

Jocelyne 23.12.2012 - 22:38:

Modèle très facile et rapide à crocheter. Avec la laine Alpaca, très agréable à porter. Merci

Souhila 11.11.2012 - 18:25:

Bonjour je n'ai pas compris ceci: Continuer en allers retours, en même temps, diminuer 1 B de chaque côté sur le 1er rang – voir diminutions ci-dessus = 28-32-36 B. a partir de quel rang je commence a faire les diminutions. merci

DROPS Design 12.11.2012 kl. 09:17:

Bonjour Souhila, vous avez crocheté 1 rang sur 30-34-38 B, puis vous tournez, et sur ce rang, vous diminuez 1 B de chaque côté. Bon crochet !

Lori Cheney 26.08.2012 - 20:51:

I Love these Slippers & have made 4 pairs and keep loving them!

Lasciare un commento sul modello DROPS 105-37