DROPS / 105 / 19

DROPS 105-19 by DROPS Design

Bolero DROPS a strisce e con motivo traforato, in "Cotton Viscose", "Fabel" e "Alpaca". Taglie: Dalla S alla XXXL.

Questo modello non ha un nome. Suggerisci un nome!

DROPS design: Modello n° N-063
--------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L /XL – XXL/XXXL

Materiali: DROPS Cotton Viscose di Garnstudio
200-250-300 g colore n° 27, lilla
200-250-300 g colore n° 24, erika scuro
50 - 50 - 50 g colore n° 22, blu denim
Usare inoltre DROPS Fabel di Garnstudio
100-100-100 g colore n° 904, lavanda
Usare inoltre DROPS Alpaca di Garnstudio
50-50-50 g colore n° 100, panna/ecrù

FERRI CIRCOLARI (80 cm) DROPS n° 4– oppure misura necessaria per ottenere un campione di 20 m a punto legaccio = 10 cm in larghezza.

UNCINETTO DROPS n° 3,5.

Commenti (24)

Vedere i diagrammi M.1 e M.2.
ATTENZIONE! Quando si lavora il diagramma M.2, lavorare 1 m vivagno da ciascun lato a punto legaccio su tutti i ferri. Tagliare il filo ogni volta che si cambia colore e assicurarsi di cambiare colore sul bordo inferiore (quando il capo è indossato).

FERRI ACCORCIATI:
Per assicurarsi che il bolero sia sufficientemente largo lungo i bordi, lavorare a ferri accorciati sulle 28-32-36 m da ciascun lato.
Lavorare ferri accorciati nel corso dei primi 2 e degli ultimi 2 ferri a punto legaccio in ogni sezione a punto legaccio del diagramma M.1, come segue: Passare al colore come indicato nel motivo, lavorare 1 ferro a punto legaccio su tutte le m, girare e lavorare 28-32-36 m a punto legaccio, girare, stringere il filo e lavorare a punto legaccio il ferro di ritorno, girare e lavorare a punto legaccio su tutte le m, girare e lavorare 28-32-36 m a punto legaccio, girare, stringere il filo e lavorare il ferro di ritorno = 4 ferri a punto legaccio sulle 28-32-36 m da ciascun lato e 2 ferri a punto legaccio sulle 84-96-108 m centrali.

BOLERO:
Lavorare avanti e indietro sui ferri circolari da manica a manica. Piegare poi il bolero in due e cucire i lati e le maniche.
Avviare, senza stringere troppo il filo, 68-72-76 m con il colore Cotton Viscose erika scuro. Lavorare 4 ferri a punto legaccio e proseguire seguendo il diagramma M.1. Dopo aver completato 2 ripetizioni del motivo traforato (il lavoro misura ca. 12 cm), tagliare il filo. La prima manica è stata completata. Ricordarsi la tensione del lavoro!
Passare al colore Alpaca panna/ecrù. Avviare 36-44-52 nuove m all’inizio del ferro, lavorare le 68-72-76 m già presenti sui ferri e avviare 36-44-52 nuove m alla fine del ferro = 140-160-180 m. Proseguire seguendo il diagramma M.1 – ALLO STESSO TEMPO, lavorare a ferri accorciati – vedere le spiegazioni sopra.
Quando il lavoro misura ca. 40-45-50 cm (dal ferro di avvio iniziale della manica) – assicurarsi di aver completato mezza striscia con il motivo traforato – (=centro, sul dietro) lavorare il diagramma M.1 a specchio; in questo modo le strisce sono uguali rispetto al centro, sul dietro (quindi lavorare il diagramma M.1 dall’alto verso il basso e non dal basso verso l’alto, lavorare il diagramma M.2 come prima).
Quando il lavoro misura ca. 68-78-88 cm, intrecciare 36-44-52 m da ciascun lato – ATTENZIONE: Assicurarsi di intrecciare le m quando si sta lavorando una striscia uguale a quella lavorata all’avvio delle m.
Proseguire con il diagramma M.1 sulle restanti 68-72-76 m (= manica) – non lavorare più a ferri accorciati. Quando la manica misura come l’altra manica, lavorare 4 ferri a punto legaccio con il colore Cotton Viscose erika scuro; intrecciare le m senza stringere troppo il filo.

CONFEZIONE:
Piegare il bolero in due – vedere la figura 1. Cucire le maniche e i lati del bolero.
Bordo all’uncinetto: Con l’uncinetto n° 3,5 ed il colore Cotton Viscose erika scuro, lavorare un bordo lungo tutta l’apertura del bolero come segue:
Giro 1: 1 m.b nella prima m, 4 cat, * saltare 1 m, 1 m.b nella m successiva, 4 cat *, ripetere da *-*. Finire il giro con 1 m.bss nella prima m.b.
Giro 2: Lavorare m.bss fino al centro del primo arco di cat, * 4 cat, 1 m.b nell’arco di cat successivo *, ripetere da *-*.
Giro 3: Come il Giro 2.

Diagramma

= Cotton Viscose, erika scuro
= Cotton Viscose, lilla
= Cotton Viscose, blu denim
= Fabel, lavanda
= Alpaca, panna/ecrù
= 1 m dir sul rovescio
= 1 m gettata
= 1 riga del diagramma = 2 ferri a punto legaccio

Herma 22.05.2016 - 22:00:

De beschrijving zegt dat middenachter 40-45-50 cm is vanaf de nieuw opgezette steken na de mouw. Echter in de tekening onderaan staat het hele werk inclusief mouwen 80-90-100 cm moet worden. Gezien de grootte van het werk nu al (23 cm vanaf de nieuw opgezette steken) denk ik dat de tekening juist is en de beschrijving niet.

Johanna 23.08.2015 - 00:40:

Ein sehr schönes Teil. Allerdings habe ich bei Größe S gerade einmal drei Knäul von cotton Viscose hell und dunkelflieder benötigt (und der dritte ist in beiden Fällen noch halb da), dabei habe ich eher großzügiger gestrickt als in der Angabe vorgegeben.

Lia Tacken 22.03.2015 - 16:08:

Ik wil patroon 105-19 maken, maar kan net als de vorige schrijfster op het patroon niet vinden waar de opening van de hals is en de opening van de voorkant. Kunt u mij misschien op weg helpen?

DROPS Design 23.03.2015 kl. 14:47:

Hoi Lia. Kijk onderaan het patroon. Hier vind je eerst de maattekening. Deze vouw je dubbel (de lijn door het midden) en dan krijg je figuur 1 (Een soort "T"). De onderkant met de gehaakte rand is de opening/voorkant voor de hals.

Bep Jonker 25.10.2014 - 18:12:

Vraag ik wil de bolero met strepen maken 105-19 Moet dat op een rondbrei naald of kan dat ook op gewone naalden? En ik kan op het patroon niet vinden waar de opening van de hals is en de opening van de voorkant. Kunt u mij misschien op weg helpen?

DROPS Design 25.10.2014 kl. 18:46:

U kunt het patroon ook op rechte naalden breien als u het niet erg vindt om veel steken op de naald te hebben.

Birgit Rosenberg 23.08.2014 - 14:54:

Opskriften mangler at beskrive hvordan man får plads til hovedet! Skal der ikke lukkes af midt bag på ryggen?

DROPS Design 25.08.2014 kl. 13:57:

Hej Birgit. Nej, det skal man ikke, se ogsaa tegningen nederst.

DROPS Deutsch 19.05.2008 - 15:15:

Die Erklärung zum Diagramm steht ganz unten an der Anleitunge.

Margrit 19.05.2008 - 13:29:

Kann leider die Uebersetzung der Zeichen in schwedisch?? nicht verstehen.

DROPS Design 09.05.2008 - 12:18:

Hej Hver række i diagrammet som er markeret med et X skal strikkes i ret både frem og tilbage. Dvs ialt 10 pinde retstrik for hvert X i diagrammet. God fornøjelse!

Anne Larsen 07.05.2008 - 19:42:

Jeg kan ikke få mønstret til at passe.X = 1 rad = 2 p ret?Men i M.1 viser i 5 p. ud for X. hvor mange pinde skal der så strikkes ret? og hvis det er 5 p. kommer det ikke til at passe med M.2. Der skal man starte fra ret siden hver gang.. Håber på et hurtigt svar.. hilsen Anne

Inge-Fie 20.01.2008 - 11:48:

Er striber ikke meget in?? Prøv lige at se hvor let den er at tage på og af i en fart - især til os i overgangsalderen..Kom nu med opskriften!!

Lasciare un commento sul modello DROPS 105-19