DROPS / 102 / 3

Grey Dove by DROPS Design

Completo composto da: Basco e guanti DROPS, con motivo traforato, in "Alpaca", e sciarpa in "Puddel".

DROPS 102-3
DROPS design: Modello n° Z-299
--------------------------------------------------------
Taglie:
Basco: Taglia Unica
Guanti: S/M – L/XL

Materiali: DROPS Alpaca di Garnstudio
150-150 g colore n° 501, grigio chiaro

FERRI CIRCOLARI CORTI e FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 2 – o misura necessaria per ottenere un campione di 30 m x 39 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.
UNCINETTO DROPS n° 3.
--------------------------------------------------------

Commenti (27)

94% mohair, 6% poliestere
Vedere i diagrammi M.1 e M.2.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (per il basco):
La prima che si aumenta, aumentare nel primo e nel terzo gruppo di m lavorate a rov nel diagramma M.2. La seconda volta che si aumenta, aumentare nel secondo e nel quarto gruppo di m lavorate a rov nel diagramma M.2. Aumentare alternativamente in questo modo; alla fine degli aumenti ci saranno 6 m rov in ogni gruppo di m lavorate a rov.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per il basco):
La prima che si diminuisce, diminuire nel primo e nel terzo gruppo di m lavorate a rov nel diagramma M.2. La seconda volta che si diminuisce, diminuire nel secondo e nel quarto gruppo di m lavorate a rov nel diagramma M.2. Diminuire alternativamente in questo modo, così da diminuire 5 m in ogni gruppo di m lavorate a rov (= alla fine ci sarà solo 1 m lavorata a rov).
--------------------------------------------------------
BASCO:
Si lavora in tondo.
Avviare, senza stringere troppo il filo, 144 m sui ferri circolari n° 2 con il filato Alpaca. Lavorare 1 giro a dir e proseguire seguendo il diagramma M.1.
Quando il lavoro misura 3 cm, lavorare il diagramma M.2. ALLO STESSO TEMPO, aumentare 1 m in un gruppo di m lavorate a rov su 2, ogni 6 ferri per un totale di 6 volte – vedere il suggerimento per gli aumenti sopra = 216 m.
Quando il lavoro misura 13 cm, diminuire 1 m in ogni gruppo di maglie lavorate a rov su 2, ogni 4 ferri per un totale di 10 volte – vedere il suggerimento per le diminuzioni = 96 m. Lavorare ora 2 ferri a dir e, ALLO STESSO TEMPO, lavorare tutte le m insieme a 2 a 2 a dir = 24 m. Passare il filo attraverso le restanti m, stringere e fermare il filo. Il basco misura ca. 23 cm.

BORDO ALL’UNCINETTO:
Con l’uncinetto n° 3 ed il filato Alpaca, lavorare il seguente bordo: 1 m.b, * 3 cat, saltare ca. 1 cm, 1 m.b *, ripetere da *-* e finire con 1 m.bss nella prima m.b.
--------------------------------------------------------
GUANTI:
Si lavorano in tondo sui ferri a doppia punta.

GUANTO SINISTRO:
Avviare 56-60 m sui ferri a doppia punta n° 2 con il filato Alpaca. Lavorare in questo modo: 3 m rov, 1 m dir, diagramma M.1 sulle 24 m successive, * 3 m rov, 1 m dir *, ripetere *-* su tutto il giro.
Quando il lavoro misura 3 cm, lavorare il diagramma M.2 sulle m del diagramma M.1; lavorare le restanti m a maglia rasata.
Quando il lavoro misura 12 cm, aumentare per il pollice, come segue: aumentare 1 m da ciascun lato della penultima m del giro, ogni 4 giri per un totale di 6-7 volte – aumentare facendo una m gettata; al giro successivo lavorare la m gettata ritorta (quindi lavorare nell’asola posteriore e non in quella anteriore per evitare che si formi un buco) = 13-15 m per il pollice.
Quando il lavoro misura 17-18 cm, mettere in attesa su un ferma maglie queste 13-15 m per il pollice + 1 m da ciascun lato (= 15-17 m) e avviare 3 nuove m su queste m = 56-60 m. Proseguire finché il lavoro non misura ca. 20-22 cm - finire dopo una intera ripetizione del diagramma M.2. Lavorare 1 giro a maglia rasata su tutte le m. Mettere ora in attesa su un ferma maglie le 22-24 m della parte superiore della mano, tenere 12-13 m sui ferri e mettere in attesa, su un altro ferma maglie, le rimanenti 22-23 m del palmo della mano.

MIGNOLO: = 12-13 m, avviare 2 nuove m verso le m messe in attesa = 14-15 m. Lavorare a maglia rasata in tondo per 5½ -6½ cm, poi lavorare tutte le m insieme a 2 a 2 a dir. Tagliare il filo e passarlo attraverso le restanti m; stringere e fermare il filo.

MANO: Riportare sui ferri di lavoro le m messe in attesa, riprendere 2 m verso il mignolo = 46-49 m. Lavorare 3 giri a maglia rasata. Tenere sui ferri le 2 nuove m avviate + 7-7 m della parte superiore della mano + 6-7 m del palmo della mano. Mettere le rimanenti m in attesa sui ferma maglie (= 15-17 m per la parte superiore della mano e 16-16 m per il palmo).

ANULARE: = 15-16 m, avviare 1-2 nuove m verso le m messe in attesa = 16-18 m. Lavorare a maglia rasata in tondo per ca. 7-8 cm, poi lavorare tutte le m insieme a 2 a 2 a dir. Tagliare il filo, passarlo attraverso le restanti m, stringere e fermare il filo.

MEDIO: Riportare sui ferri di lavoro 7-8 m della parte superiore della mano + 8-8 m del palmo della mano, riprendere 2 m verso l’anulare e avviare 1-2 nuove m verso le m messe in attesa = 18-20 m. Lavorare a maglia rasata in tondo per ca. 7½-8½ cm, poi lavorare tutte le m insieme a 2 a 2 a dir. Tagliare il filo passarlo attraverso le restanti m, stringere e fermare il filo.

INDICE: Riportare sui ferri di lavoro le rimanenti 16-17 m, riprendere 2-3 m verso il medio = 18-20 m. Lavorare a maglia rasata in tondo per ca. 6½-7½ cm, lavorare tutte le m insieme a 2 a 2 a dir. Tagliare il filo passarlo attraverso le restanti m, stringere e fermare il filo.

POLLICE: Riportare sui ferri di lavoro le m del pollice e riprendere 3 m lungo il bordo dietro il pollice = 18-20 m. Lavorare a maglia rasata in tondo per ca. 5½-6 cm, poi lavorare tutte le m insieme a 2 a 2 a dir. Tagliare il filo, passarlo attraverso le restanti m, stringere e fermare il filo.

BORDO ALL’UNCINETTO: Con l’uncinetto n° 3 ed il filato Alpaca, lavorare il seguente bordo: 1 m.b, * 3 cat, saltare ca. 1 cm, 1 m.b *, ripetere *-* e finire con 1 m.bss nella prima m.b.

GUANTO DESTRO:
Lavorare come indicato per il guanto sinistro, ma a specchio, quindi iniziare come segue:
* 1 m dir, 3 m rov *, ripetere *-* sulle 28-32 m, diagramma M.1, 1 m dir, 3 m rov. Aumentare per il pollice da ciascun lato della 2a m del giro, e non nella penultima m.
--------------------------------------------------------
SCIARPA
Misure: ca 35 x 120 cm
Materiali: DROPS Puddel di Garnstudio
200 g colore n° 07, grigio medio

FERRI DROPS n° 7 – oppure la misura necessaria per ottenere un campione di 10 m x 28 ferri a punto legaccio con il filato Puddel = 10 x 10 cm.

Avviare 35 m sui ferri n° 7 con il filato Puddel. Lavorare a punto legaccio – vedere le spiegazioni sopra.
Quando il lavoro misura 30 cm, aumentare 1 m da ciascun lato ogni 4 ferri per un totale di 2 volte = 39 m.
Quando il lavoro misura 88 cm, diminuire 1 m da ciascun lato ogni 4 ferri per un totale di 2 volte = 35 m. Intrecciare le m quando il lavoro misura 120 cm.
Mettere una delle estremità della sciarpa sopra l’altra e cucire con piccoli punti (vedere la fotografia per il corretto posizionamento).

= 1 m gettata, 2 m insieme a dir
= passare 1 m dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata, 1 m gettata
= 1 m gettata, passare 1 m dir senza lavorarla, 2 m insieme a dir, accavallare la m passata sulla m lavorata, 1 m gettata

Criss 12.01.2019 - 15:27:

Bonjour, Est-il possible de faire le bonnet avec une seule boule? Merci

Criss 12.01.2019 - 15:24:

Bonjour, J’ai il me restait une boule après avoir faire un autre travail et j’ai commencé le bonnet. Je suis à 13 cm et il me reste environ 13 grammes de laine. J’ai peur de ne pas avoir assez...... Est-il possible de faire le bonnet avec une seule boule ? Merci pour votre réponse.

DROPS Design 14.01.2019 kl. 10:06:

Bonjour Criss, il faut 150 g DROPS Alpaca pour l'ensemble bonnet et gants, nous n'avons malheureusement pas le détail de chaque modèle. En fonction de là où vous en êtes rendue au bonnet, il est possible que vous n'en ayez pas assez. Bon tricot!

Huong 14.01.2015 - 20:02:

Tusen takk for svaret!

Huong 13.01.2015 - 15:53:

Skal jeg øke i 1. omgang i M.2 på den måten: 3 vrang, 1 kast, 1 rett ,3 vrang og fortsette i M.2 inntil å begynne med økning i 3. vrangpari med 3 vrang, 1 kast, 1 rett og tilslutt 3 vrang, 1 rett? Skal økingen skal gjøre på den siste maske av vrangparti slik at det blir 3 vrang, 1 kast....eller det skal gjøre på begynnelse av vrangparti?

DROPS Design 14.01.2015 kl. 15:11:

Hei Huong. Pröv at se öketips til luen: 1.økning gjøres i 1. og 3.vrangparti i M.2. 2.økning gjøres i 2. og 4.vrangparti i M.2. Øk vekselsvis på denne måten slik at det til slutt er økt 3 m i alle vrangpartiene. Du kan selv bestemme om du vil öke i begynnelsen eller slutningen af hvert vrangparti - hvad du synes bliver paenest.

Huong 11.01.2015 - 21:06:

Når jeg begynner med M.2 skal jeg øke 1 m i 1. Og 3. vrangparti slik at det blir økt 12m. i første omgang? 2.omgang øker jeg i 2. og 4. vrangparti = 12 m blir økt og fortsette videre samme måte i 4. 5.og 6. omgang slik at m= 216. Skal jeg fortsette å øke samme måte når jeg begynner tilbake med M.2 ? Eller skal jeg bare strikke M2 uten økning inntil arbeidet kommer opp til 13cm?

DROPS Design 13.01.2015 kl. 13:47:

Hei Huong. Du skal kun öke til du har 216 m, derefter strikker du videre uden ökninger til du har 13 cm.

Zillah. Bugeja 29.12.2014 - 23:56:

I am having trouble reading M2 chart. In between the lace stitches, are there single knit or purl stitches? For example, row one, do you knit one after the first YO K2 tog? And then another K1 after the middle lace stitches?

DROPS Design 30.12.2014 kl. 14:23:

Dear Mrs Bugeja, in the diagrams, 1 square= 1 st x 1 row, on row 1, you will work P3, K1, P3, YO, K2 tog, K1, YO, slip 1 st as if to K, K2 tog, psso, YO, K1, slip 1 st as if to K, K1, psso, YO, P3, K1, P3, K1. Happy knitting!

Anne 07.01.2014 - 20:53:

Volgens mij moet er bij de symbolen legenda van M.2 in het Nederlandse patroon bij het laatste symbool nog een omslag bij. Dus in plaats van: haal 1 st r van de breinld af, 2 st r samen breien, en haal de afgeh st daarover, 1 omsl : 1 omsl, haal 1 st r van de breinld af, 2 st r samen breien, en haal de afgeh st daarover, 1 omsl Klopt dat?

DROPS Design 08.01.2014 kl. 10:49:

Hoi Anne. Je hebt helemaal gelijk. Ik heb het aangepast. Bedankt voor het melden.

DROPS Design 19.10.2009 - 18:03:

Nei, selve diagrammet strikkes som før fra høyre til venstre.

Brit 19.10.2009 - 16:38:

HØYRE vante ? Skal mønsteret strikkes speilvendt, dvs fra venstre side eller skal det stå *3 vr, 1r* ? Hvis jeg strikker slik jeg forstår oppskriften for høyre vante vil jeg få 6 vrange masker etter hverandre (3 siste vr i *..* og de 3 første i mønsteret).

Syosticka.se 16.12.2008 - 14:12:

Hej Annette! Om du trycker på Garnstudios egen Skriv ut-knapp kommer hela sidan med. Mvh, Lotta

Lasciare un commento sul modello DROPS 102-3