DROPS / 103 / 5

DROPS 103-5 by DROPS Design

Calze DROPS lavorate a maglia legaccio da lato a lato in "Fabel".

DROPS design: Modello n° FA-011
--------------------------------------------------------
Per le calze blu lavorate ai ferri in ”Fabel” da lato a lato a m rasata, vedere il modello n° 103-43

Taglie: 35/37–38/39–40/42
Lunghezza del piede: 22-24-26 cm
Lunghezza della gamba: 24-26-28 cm

Materiali: DROPS Fabel di Garnstudio
100-150-150 g colore n° 672, rosso bourgogne

Ferri DROPS n° 2,5 mm – o misura necessaria ad ottenere la tensione corretta.
Campione: 26 m x 52 f a m legaccio = 10 x 10 cm.
--------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 7.50€. Per saperne di più.

Pattern instructions

M LEGACCIO:
Lavorare a dir su tutti i f.
SUGGERIMENTI PER IL LAVORO:
A ogni giro al centro del f, passare 1 m senza lavorarla. Tirare il filo e continuare come prima. Ciò viene fatto per evitare un buco.
SUGGERIMENTI PER LA CONFEZIONE:
Le m sulla punta vengono tirate alla fine. Inserire quindi un filo nella parte più esterna delle m più esterne verso la punta e lasciare che il filo segua il lavoro. Usare questo filo per tirare alla fine.

CALZA:
Lavorare la calza avanti e indietro. Iniziare al centro sotto il piede, lavorando poi sul dorso del piede e finire ancora al centro sotto il piede.
La calza è lavorata a m legaccio per tutto il lavoro – leggere la spiegazione sopra.
FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Punta delle dita: ogni 3° e 4° f lavorare a “f accorciati”, ciò significa che a f alterni lavorati verso le dita girare prima che vengano lavorate tutte le m come segue: girare quando rimangono 10-13-16 m – leggere i SUGGERIMENTI PER IL LAVORO!

Avviare 120-130-140 m con i f n° 2,5 mm con Fabel. Lavorare un “rialzo” sulla parte dietro della calza come segue:
Lavorare 12 m, girare, passare 1 m senza lavorarla, lavorare 11 m indietro.
Lavorare 20 m, girare, passare 1 m senza lavorarla, lavorare 19 m indietro.
Lavorare 28 m, girare, passare 1 m senza lavorarla, lavorare 27 m indietro.
Lavorare 36 m, girare, passare 1 m senza lavorarla, lavorare 35 m indietro.
Lavorare 44 m, girare, passare 1 m senza lavorarla, lavorare 43 m indietro.
Lavorare 52 m, girare, passare 1 m senza lavorarla, lavorare 51 m indietro.
Taglia 40-42: lavorare 60 m, girare, passare 1 m senza lavorarla, lavorare 59 m.
Tutte le taglie: lavorare 6 f su tutte le m (ricordarsi dei f accorciati verso la punta – il lato opposto del “rialzo”). Leggere i SUGGERIMENTI PER LA CONFEZIONE sopra!

Poi diminuire per il tallone come segue: Inserire un segnapunti nella 62°-68°-72° m (contate dal lato con il “rialzo”). Diminuire 1 m a ogni lato del segnapunti a f alterni per un totale di 11 volte = 98-108-118 m. Lavorare a m legaccio fino a quando il lavoro misura 9-11-13 cm dall’ultima diminuzione.
Ora aumentare per il tallone come segue: Inserire un segnapunti nella 51°-57°-61° m (contate dal lato con il “rialzo”). Aumentare 1 m a ogni lato del segnapunti a f alterni per un totale di 11 volte = 120-130-140 m. Lavorare 6 f su tutte le m.
Continuare con il “ rialzo” al centro dietro come segue:
Taglia 40-42: lavorare 60 m, girare, passare 1 m senza lavorarla, lavorare 59 m indietro.
Tutte le taglie: lavorare 52 m, passare 1 m senza lavorarla, lavorare 51 m indietro.
Lavorare 44 m, girare, passare 1 m senza lavorarla, lavorare 43 m indietro.
Lavorare 36 m, girare, passare 1 m senza lavorarla, lavorare 35 m indietro.
Lavorare 28 m, girare, passare 1 m senza lavorarla, lavorare 27 m indietro.
Lavorare 20 m, girare, passare 1 m senza lavorarla, lavorare 19 m indietro.
Lavorare 12 m, girare, passare 1 m senza lavorarla, lavorare 11 m indietro.
Mettere le m rimaste su un fermamaglie. Lavorare un’altra calza.

CONFEZIONE:
Cucire le m dal fermamaglie con il bordo di avvio a punto maglia. La cucitura è quindi sotto il piede e sale lungo il lato dietro della gamba. Tirare bene le m sulla punta e affrancare stretto.

Antonia 17.05.2019 - 20:34:

A l'aide !... Tricoter six rangs sur toutes les mailles (ne pas oublier de faire les rangs raccourcis vers la pointe du pied mais combien de fois ? Ensuite diminuer pour le talon, puis augmenter pour le talon, puis 6 rangs sur toutes les mailles on est milieu du devant ? ... Je suis "perdue" !

DROPS Design 20.05.2019 kl. 09:44:

Bonjour Antonia, après la réhausse de la tige, on tricote toutes les mailles avec des rangs raccourcis (cf réponse précédente) - tricotez 6 rangs puis commencez à diminuer de chaque côté du marqueur, quand toutes les diminutions sont faites, tricotez pendant 9-11-13 cm (après la dernière diminution) puis augmentez de chaque côté du marqueur. Tricotez 6 rangs sur toutes les mailles et tricotez la réhausse de la tige. Bon tricot!

Antonia 17.05.2019 - 17:42:

Faut-il faire les rangs raccourcis de la pointe après les 6 rangs tricotés sur toutes les mailles ? Merci à vous !

DROPS Design 20.05.2019 kl. 09:00:

Bonjour Antonia, les rangs raccourcis de la pointe se tricotent dès que l'on tricote toutes les mailles, donc au 3ème de ces 6 rangs sur toutes les mailles, laissez les 10-13-16 mailles de fin de rang (sans les tricoter), tournez, et tricotez le 4ème de ces 6 rangs et continuez ainsi, toujours 2 rangs sur toutes les mailles, 2 rangs sur les premières mailles (sans les 10-13-16 m de la pointe du pied). Bon tricot!

Ellen 14.09.2015 - 11:48:

Hei. Finnes denne oppskriften i barnestørrelser? Veldig grei sokk å strikke, men skulle gjerne hatt de i små størrelser også! :)

DROPS Design 16.09.2015 kl. 11:18:

Hei Ellen. Nei, desvaerre har vi ikke denne i barnestr endnu.

Annica 06.10.2014 - 16:00:

Denna strumpa är den bästa jag vet! Både att sticka och att använda! Ett TIPS är att ändra mönstet så att sömen blir på ovansidan - vilket ökar behaglighetskänslan ännu mer!

Ellen 02.05.2014 - 15:18:

Hei Jeg har prøvd å lete etter en instruksjonsvideo for å sy sammen med maskesting når det er rillestrikk og jeg ikke har maskene på pinnen. Finnes det en instruksjonsvideo om dette?

Sue 29.01.2014 - 00:42:

Hello, when knitting the short row toe,and turn at 16 sts before end, do you turn at the next turning row at the same point or at 32 sts before the end ect? Please advise and thanks so much.

DROPS Design 29.01.2014 kl. 16:09:

Dear Sue, for short rows towards toe, you work 2 rows (back and forth) on all sts (incl toe sts), then work 2 rows leaving the last 16 sts towards toe unworked. Repeat these 4 rows upwards. Happy knitting!

Herma Wielinga 31.10.2013 - 11:47:

In het patroon staat dat er van de 120-130-140 steken na de 11 keer minderingen aan weerszijden van de markeerdraad nog 88-98-108 steken over zijn. Dit is steeds tien te weinig. Na 3 keer nageteld te hebben ben ik gaan rekenen en zo kwam ik erachter dat de fout in het patroon stond.

DROPS Design 31.10.2013 kl. 13:33:

Hoi Herma. Je hebt helemaal gelijk, dit was een fout in de vertaling. Ik heb het nu aangepast. Bedankt voor het melden.

Irina 28.02.2013 - 08:45:

Ihanat sukat, mutta valmiin sukan koko ei vastaa ohjeessa olevaa kokoa. Pienempi on noin 38-40, jopa suurempikin.

Anne 08.01.2013 - 21:39:

Gehe ich recht in der Annahme, dass bei der Fersenabnahme (62te Masche markiert) weiterhin in Hin- und Rückreihen über die komplette Arbeit gestrickt wird?

DROPS Design 09.01.2013 kl. 09:08:

Liebe Anne, ja es wird über die ganze Arbeit gestrickt (Fussspitze nicht vergessen), die Ferse entsteht durch Ab- und dann Zunahmen an der markierten Stelle.

DROPS Design 25.01.2011 - 09:16:

Hej Fia, det som står i mönster är rätt:-) Lycka till!

Lasciare un commento sul modello DROPS 103-5