DROPS / 103 / 2

DROPS 103-2 by DROPS Design

Il completo è formato da: sciarpa e guanti DROPS con motivo a zig-zag in "Fabel".

Sciarpa:

Taglia: circa 30 x 150 cm

Materiali: DROPS Fabel di Garnstudio

200 g colore n° 672, rosso bourgogne.

Ferri DROPS misura 4 mm – o misura necessaria ad ottenere la tensione corretta.

28 m. con il motivo a zig-zag = 10 cm in larghezza.

M. legaccio:
lavorare a dir. avanti e indietro su tutti i f.

Motivo:
Vedere il diagramma M.1. Il diagramma è mostrato dal diritto del lavoro.

Sciarpa:
Avviare 84 m. con 2 f. misura 4 mm con il filato Fabel (viene fatto per rendere il bordo più elastico). Eliminare 1 ferro e lavorare 2 f. a m. legaccio – leggere la spiegazione sopra. Continuare con il motivo a zig zag come segue (1° f. = diritto del lavoro): 5 m. a m. legaccio, 1 m. a m. rasata, M.1 (M.1= lavorare a dir. nel filo davanti e dietro della m., 6 m. a dir., passare 1 m. a dir. senza lavorarla, 1 m. dir., accavallare la m. passata sopra quella appena lavorata, lavorare 2 m. insieme a dir., 6 m. a dir., lavorare a dir. nel filo davanti e dietro della m.) sulle seguenti 72 m., 1 m. a m. rasata, 5 m. a m. legaccio. Continuare fino a quando il lavoro misura circa 149 cm. Lavorare 2 f. a m. legaccio, allo stesso tempo lavorare con il motivo a zig zag secondo il motivo M.1. Intrecciare senza stringere.

Guanti:

Taglie: S/M – L/XL

Materiali: DROPS Fabel
 di Garnstudio
100 g per entrambe le taglie colore n° 672, rosso bourgogne.

Ferri a doppia punta DROPS misura 2 mm – o misura necessaria ad ottenere la tensione corretta.

Campione:
30 m. x 39 f. a m. rasata = 10 x 10 cm

Motivo:
vedere i diagrammi M.1 e M.2. I diagrammi sono mostrati dal diritto del lavoro.

M.1 applicato alla taglia S/M.
M.2 applicato alla taglia L/XL.

Coste:
* 1 m. dir., 1 m. rov.*, ripetere da *-*.

Guanto:
fare attenzione alla tensione del lavoro! Lavorare in tondo con i ferri a doppia punta. Avviare 72-80 m. con i ferri a doppia punta misura 2 mm con il filato Fabel. Lavorare 2 giri a m. legaccio. Poi lavorare M.1 o M.2 – leggere la spiegazione sopra. Quando il lavoro misura 8-9 cm lavorare 1 giro a dir. e allo stesso tempo distribuire 16 diminuzioni in modo uniforme = 56-64 m. Continuare a coste – leggere la spiegazione sopra. Quando il lavoro misura 10-11 cm continuare a m. rasata – tutte le misurazioni vengono fatte da questo punto in poi. Inserire 1 segnapunti nella seconda m. Dopo 2-3 cm a m. rasata aumentare per il pollice come segue: aumentare 1 m. da ogni lato del segnapunti ogni 4 ferri per un totale di 6-7 volte = 13-15 m. per il pollice (lavorare le nuove m. a m. rasata). Sul f. successivo mettere queste 13-15 m. + 1 m. da ogni lato = 15-17 m. su un fermamaglie e avviare 3 nuove m. dietro il tassello = 56-64 m. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura 9-10 cm. Sul f. successivo lavorare come segue: 21-24 m., mettere 13-15 m. su un fermamaglie = n° 1, per il mignolo. Avviare 1 nuova m. e lavorare sulle 22-25 m. rimaste. Lavorare 4 giri a m. rasata su 44-50 m. Poi mettere le nuove m. e 13-15 m. da ogni lato (= 27-31 m.) su un fermamaglie = n° 2, per il medio e l’anulare.

Indice: lavorare 17-19 m. e avviare 1 nuova m. = 18-20 m. Lavorare a m. rasata fino a quando il dito misura circa 7-7 ½ cm. Lavorare le m. insieme 2 a 2, tagliare il filo e farlo passare attraverso le m. rimaste.

Medio: lavorare 7-8 m. da un’estremità del fermamaglie n° 2. Avviare 2 nuove m., lavorare 7-8 m. dall’altra estremità del fermamaglie n° 2, e riprendere 2 m. verso l’indice = 18-20 m. Lavorare a m. rasata fino a quando l’indice misura circa 8-8 ½ cm. Ora lavorare le m. insieme 2 a 2, tagliare il filo e farlo passare attraverso le m. rimaste.

Anulare: lavorare le ultime 13-15 m. dal fermamaglie n° 2, e riprendere 3 m. verso il medio = 16-18 m. Lavorare a m. rasata fino a quando il dito misura circa 7-7 ½ cm. Lavorare le m. insieme 2 a 2 , tagliare il filo e farlo passare attraverso le m. rimaste.
Mignolo: lavorare le 13-15 m. dal fermamaglie n° 1 e riprendere 1 m. verso l’anulare = 14-16 m. Lavorare a m. rasata fino a quando il dito misura circa 6-6 ½ cm. Ora lavorare le m. insieme 2 a 2, tagliare il filo e farlo passare attraverso le m. rimaste.

Pollice: lavorare le 15-17 m. dal fermamaglie sul tassello, e riprendere 3 m. dietro il tassello = 18-20 m. Lavorare a m. rasata fino a quando il pollice misura circa 6-6 ½ cm. Ora lavorare le m. insieme 2 a 2, tagliare il filo e farlo passare attraverso le m. rimaste.

Lavorare un altro guanto, ma al contrario: Inserire il segnapunti nella penultima m. Dividere per il mignolo come segue: lavorare 22-25 m., mettere 13-15 m. su un fermamaglie, avviare 1 nuova m. e poi lavorare 21-24 m.

Diagramma

= Dir. dal diritto del lavoro, rov. dal rovescio del lavoro
= Passare 1 m. a dir. senza lavorarla, 1 m. dir., accavallare la m. passata sopra quella appena lavorata
= Lavorare 2 m. insieme a dir.
= Aumentare come segue: lavorare a dir. nel filo davanti e dietro della m. (lavorare a dir. 2 m. in 1 m.)

Tina 09.09.2017 - 15:02:

Premetto che sono una principiante, ma i lati destro e sinistro della sciarpa non mi vengono uguali: a destra inizio il ferro facendo 5 m. a m. legaccio, 1 m. a m. rasata e l'aumento (dir. nel filo davanti e dietro della m.); a sinistra finisco facendo l'aumento (dir. nel filo davanti e dietro della m.), 1 m. a m. rasata, 5 m. a m. legaccio. Così facendo però mi risulta a destra una costa di 2 maglie rasate, a sinistra la costina del motivo a zigzag: dove sbaglio? Grazie!

DROPS Design 10.09.2017 kl. 08:36:

Buongiorno Tina. L'esecuzione è corretta. Le alleghiamo un video che spiega come aumentare lavorando nel filo davanti e dietro. Sui ferri di ritorno lavora le maglie a rovescio, tranne le 5 maglie a legaccio ai lati. Può eventualmente aumentare sollevando il filo tra le 2 maglie del ferro precedente e lavorarla a diritto ritorto. Buon lavoro!

Antonella Brunetti 23.02.2017 - 20:26:

Come si finisce la sciarpa con i 2 ferri a legaccio o con un ferro a M1? nella spiegazione non è chiaro

DROPS Design 23.02.2017 kl. 21:18:

Buonasera Antonella, deve lavorare due ferri a legaccio, mantenendo il motivo M.1 quindi gli aumenti e diminuzioni. Buon lavoro!

Irmgard 09.12.2013 - 12:32:

Ik ben met de laatste 2 naalden bezig van de sjaal Drops 103-2. Hoe moeten deze gebreid worden? Als deze recht gebreid worden dan verandert er toch niets aan de goede kant? Moet de tweede naald (aan de verkeerde kant) dan hetzelfde als de goede kant gebreid worden? Telt de averechte naald die dan recht gebreid wordt als eerste naald van de laatste twee?

DROPS Design 10.12.2013 kl. 13:29:

Hoi Irmgard. De twee laatste naalden moeten recht gebreid worden tegelijkertijd met het breien van M.1. Ik zie dat het recht breien niet in de Nederlandse vertaling stond. Dat is nu aangepast. Bedankt voor het melden.

Chris33 28.09.2012 - 10:02:

Bonjour, je ne comprends pas ce que veut dire "enlever une aiguille" dans la réalisation de l'écharpe ? Merci pour votre aide !

DROPS Design 28.09.2012 kl. 10:54:

Bonjour Chris, pour que le montage soit très souple, on monte les mailles sur 2 aiguilles et on continue ensuite avec 1 seule des aiguilles. Je vous invite à regarder la vidéo "Montage sur 2 aiguilles" - cf index vidéothèque. Bon tricot !

Brigitte 09.08.2011 - 23:06:

Danke für die schönen Anleitungen, stricke nur noch Drops Sachen und Natürlich mit Drops Wolle.

DROPS Design 14.01.2009 - 19:45:

This is when the scarf is almost ready. You should work two last rows in garter which means K1 from RS, and K1 from WS. At the same time you do this - don't stop working M.1 but still do inc and dec as before when doing these last two rows.

Laurel Dormaier 14.01.2009 - 19:25:

What is the meaning of "Knit 2 rows of garter sts at the same time knit in Zig-zag pattern according to M.1." mean? Do I knit 2 garter stitch rows between each Zig-zag row or are the garter stitch rows only at the beginning and the end of the scarf?

DROPS Design 05.04.2008 - 18:43:

Yes you place them alongside eachother to get larger sts so that the edge isn't turning out too tight.

Linda 05.04.2008 - 17:54:

Scarf:"Cast on 84 sts on 2 needles size 4mm. Pull out 1 needle and knit 2 rows garter stitch" So, you are using 2 needles alongside eachother to make one wide needle? Would you clarify this please? Many thanks

DROPS Design 05.09.2007 - 21:59:

This is a pretty one.

Lasciare un commento sul modello DROPS 103-2