DROPS / 99 / 5

Artemis by DROPS Design

Vestito o gonna DROPS lavorati all’uncinetto con “motivo a cozza” realizzato in “Alpaca” e “Cotton Viscose”. Taglie: S – XXL.

DROPS design: Modello n° Z-273
--------------------------------------------------------
Taglie: S – M – L – XL – XXL
Materiali: Drops Alpaca di Garnstudio
200-200-250-250-300 g colore n° 101, bianco
E usare: Drops Cotton Viscose di Garnstudio
350-400-400-450-500 g colore n° 01, bianco

UNCINETTO DROPS n° 4,5 mm o misura necessaria ad ottenere un campione di 14 m.a x 7 righe con 1 capo di ogni qualità = 10 x 10 cm. 1 ripetizione del motivo a cozza misura circa 11 cm in larghezza.
--------------------------------------------------------

Commenti (35)

Sostituire la 1° m.a su ogni riga/giro con 3 cat e sostituire la 1° m.a.d su ogni riga/giro con 4 cat. Finire ogni giro con 1 m.bss nella 3°/4°cat dal giro precedente.

MOTIVO:
Vedere il diagramma M.1. I diagrammi sono visti dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Lavorare 2 m insieme a 1 m. Lavorare 1 m.a ma aspettare con l’ultimo passaggio (= 2 m sull’uncinetto), poi lavorare la m.a successiva ma per l’ultimo passaggio far passare il filo attraverso tutte le m sull’uncinetto – ora è stata diminuita 1 m.a.

SUGGERIMENTO PER LE MISURAZIONI 1:
A causa del peso del filato, tutte le misurazioni dovrebbero essere effettuate con l’indumento appeso, altrimenti sarà troppo lungo quando indossato.

SUGGERIMENTO PER LE MISURAZIONI 2:
L’indumento è molto elastico. Quindi il diagramma delle misure indica sia le misure dell’indumento sia quelle del corpo. Le misure del corpo sono indicate con * e ** sul diagramma delle misure.
--------------------------------------------------------

Il vestito è lavorato dall’alto in basso. Iniziare a lavorare il davanti e il dietro per la parte superiore, poi unire le 2 parti e lavorare la parte inferiore iniziando il giro a lato.

DIETRO:
- Lavorare la spalla destra come segue:
Avviare senza stringere 16-16-18-19-19 cat (comprese 3 cat con cui girare) con 1 capo di ogni qualità usando l’uncinetto n° 4,5 mm. Lavorare la riga successiva come segue: 1 m.a nella 4° cat, *saltare 1 cat, 1 m.a in ognuna delle 3 cat seguenti*, ripetere *-* fino a quando rimangono 4-4-2-3-3 cat, saltare 1 cat e lavorare 1 m.a in ognuna delle 3-3-1-2-2 cat rimaste = 11-11-12-13-13 m.a. Continuare con 1 m.a in ogni m.a fino a quando il lavoro misura 6 cm – LEGGERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO. Sulla riga successiva aumentare 1 m.a come segue: lavorare 2 m.a nell’ultima m.a verso il collo. Girare e tornare indietro = 12-12-13-14-14 m.a. Mettere il lavoro da parte.
- Lavorare la spalla sinistra come segue: lavorare come la spalla destra ma a specchio.
- Dietro: iniziare a lavorare a lato sulla spalla destra, lavorare 1 m.a in ogni m.a. Poi lavorare 22-24-26-26-28 cat. Poi continuare a lavorare 1 m.a in ogni m.a dal collo verso il lato della spalla sinistra. Girare e tornare indietro su tutte le m.a/cat = 46-48-52-54-56 m.a sulla riga. Continuare con 1 m.a in ogni m.a fino a quando il lavoro misura 10-11-12-13-14 cm. Ora aumentare per gli scalfi come segue: lavorare a cat alla fine di ogni riga: 1-1-1-2-3 cat 1 volta e 1-1-2-2-3 cat 1 volte(sulla riga successiva lavorare a m.a nella nuova cat) = 50-52-58-62-68 m.a. Lavorare 1 riga a m.a. Tagliare il filo. Lavorare 1-2-3-4-4 cat prima di continuare a m.a sul dietro e finire la riga all’altro lato con 1-2-3-4-4 cat = 52-56-64-70-76 m.a. Lavorare 1 riga a m.a in ogni m.a/cat. Il lavoro ora misura circa 17-18-19-10-21 cm. Tagliare il filo e mettere lo sprone da parte.

DAVANTI:
- Lavorare la spalla destra come segue:
Avviare senza stringere 16-16-18-19-19 cat (comprese 3 cat con cui girare) usando l’uncinetto n° 4,5 mm e 1 capo di ogni qualità. Sulla riga successiva lavorare come segue: 1 m.a nella 4° cat, *saltare 1 cat, 1 m.a in ognuna delle 3 cat successive*, ripetere *-* fino a quando rimangono 4-4-2-3-3 cat, saltare 1 cat e lavorare 1 m.a in ognuna delle 3-3-1-2-2 cat rimaste = 11-11-12-13-13 m.a. Continuare con 1 m.a in ogni m.a fino a quando il lavoro misura 6 cm – LEGGERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO. Sulla riga successiva aumentare verso il collo come segue: lavorare 2 m.a in 1 m.a verso il collo – su ogni riga un totale di 7-8-9-9-10 volte. ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 10-11-12-13-14 cm aumentare per gli scalfi verso il lato a righe alterne come segue: lavorare a cat alla fine della riga a righe alterne: 1-1-1-2-3 cat 1 volta, 1-1-2-2-3 cat 1 volta e 1-2-3-4-4 cat 1 volta. Alla fine di tutti gli aumenti ci sono 21-23-27-30-33 m.a in totale sulla riga. Il lavoro misura 16-17-18-19-20 cm. Tagliare il filo e mettere il lavoro da parte.
- Lavorare la spalla sinistra come segue:
Lavorare come la spalla destra ma a specchio. Alla fine di tutti gli aumenti (= 21-23-27-30-33 m.a) lavorare 1 riga dallo scalfo verso il collo, alla fine della riga lavorare 10 cat.
- Davanti: Continuare a lavorare sul davanti destro (dal collo verso lo scalfo) = 52-56-64-70-76 m.a/cat in totale sulla riga. Inserire un segnapunti(= sotto la manica), e misurare il lavoro da qui in poi.

PARTE SUPERIORE:
Ora viene unito il davanti. Lavorare in tondo da qui in poi. Lavorare sul dietro (dallo scalfo destro verso lo scalfo davanti sinistro) = 104-112-128-140-152 m.a in totale sul giro.
Continuare a lavorare in tondo fino a quando il lavoro misura 8-9-10-11-12 cm dal segnapunti. Sul giro successivo diminuire 10 m.a distribuite in modo uniforme – LEGGERE I SUGGERIMENTI PER LE DIMINUZIONI = 94-102-118-130-142 m.a. Continuare in tondo con 1 m.a in ogni m.a fino a quando il lavoro misura 11-12-13-14-15 cm dal segnapunti. Sul giro successivo diminuire 6-6-14-10-10 m.a in modo uniforme = 88-96-104-120-132 m.a. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura 14-15-16-17-18 cm dal segnapunti – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE MISURAZIONI 1.

MOTIVO A RETE:
Inserire 2 nuovi segnapunti nel lavoro, 1 all’inizio del giro e 1 dopo 44-48-52-60-66 m.a. Ora la parte superiore è finite e continuare a lavorare sulla parte inferiore del top con il motivo a rete come segue:
1° giro: 3 cat (= 1 m.a) *1 cat, saltare 1 m.a, 1 m.a nella m.a successiva*, ripetere *-* e finire con 1 cat e 1 m.bss nella 3° cat dall’inizio del giro.
2° giro: 3 cat (= 1 m.a) *1 cat, 1 m.a nella m.a successiva*, ripetere *-* e finire con 1 cat e 1 m.bss nella 3° cat dall’inizio del giro.
3° giro: 4 cat (= 1 m.a.d), *1 cat, 1 m.a.d nella m.a successiva*, ripetere *-* e finire con 1 cat e 1 m.bss nella 4° cat dall’inizio del giro.
4° giro: 4 cat (= 1 m.a.d), 1 cat, 1 m.a.d nella m.a.d successiva, 1 cat, 1 m.a.d nella stessa m.a.d, *1 cat, 1 m.a.d nella m.a.d successiva* , ripetere *-* fino al segnapunti a lato. Ora lavorare 1 cat, 1 m.a.d nella m.a.d successiva, 1 cat, 1 m.a.d nella stessa m.a.d . Poi continuare da *-* prima di finire con 1 cat e 1 m.bss nella 4° cat dall’inizio del giro (ora ci sono 2 archi di cat aumentati).
Lavorare il 3° e 4° giro altre 2 volte e poi il 3° 2 volte e il 2° giro 2 volte = 50-54-58-66-72 archi di cat. Il lavoro misura circa 36-37-38-39-40 cm dal segnapunti sotto il braccio. Inserire 2 nuovi segnapunti, 1 all’inizio del giro e 1 dopo 25-27-29-33-36 archi di cat (= centro dei lati). Continuare a misurare da qui in poi.

PARTE DEI FIANCHI:
Sulla riga successiva lavorare come segue:
1° giro: 3 cat (= 1 m.a), *1 m.a nell’arco di cat, 1 m.a nella m.a successiva*, ripetere *-* e finire con 1 m.a nell’arco di cat e 1 m.bss nella 3° cat dall’inizio del giro = 100-108-116-132-144 m.a.
2° giro: 3 cat (= 1m.a) continuare a lavorare 1 m.a in ogni m.a, ma lavorare 2 m.a in 1 m.a prima e dopo il segnapunti (4 m.a aumentate). Finire con 1 m.bss nella 3° cat dall’inizio del giro.
3° giro: 3 cat (=1 m.a), ora lavorare 1 m.a in ogni m.a. Finire con 1 m.bss nella 3° cat all’inizio del giro. Ora lavorare il 2° e 3° giro 3 volte = 116-124-132-148-160 m.a in totale sul giro. Continuare con 1 m.a in ogni m.a fino a quando il lavoro misura 17-18-19-20-21 cm dal segnapunti – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE MISURAZIONI 1. Sul giro successivo aumentare 28-20-30-32-38 m.a distribuite in modo uniforme = 144-144-162-180-198 m.a in totale sul giro.
MOTIVO A COZZA: lavorare M.1 (iniziare dalla freccia di inizio nel diagramma) durante il giro (= 8-8-9-10-11 ripetizioni del motivo a cozza). Continuare come segue per 1 ripetizione verticale di M.1. Continuare a lavorare 2-3-3-4-4 giri a m.a.d – LEGGERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO – come segue:
1° giro: lavorare 1 m.a.d in ogni arco di cat con 1 cat tra ogni m.a.d =72-72-81-90-99 m.a.d.
2° giro: lavorare 1 m.a.d in ogni m.a.d dalla riga precedente, ma lavorare 2 cat tra ogni m.a.d (invece di 1 cat) = la taglia S finisce prima dell’inizio dell’ultimo motivo a cozza = 72 m.a.d.
3° giro: lavorare 1 m.a.d in ogni m.a.d dalla riga precedente, ma lavorare 3 cat tra ogni m.a.d (invece di 2 cat) – le taglie M e L finiscono qui prima dell’inizio dell’ultimo motivo a cozza = 72-81 m.a.d.
4° giro: lavorare 1 m.a.d in ogni m.a.d dalla riga precedente con 3 cat tra ogni m.a.d – le taglie XL e XXL finiscono qui prima dell’inizio dell’ultimo motivo a cozza = 90-99 m.a.d.
Dopo l’ultima riga di m.a.d lavorare ancora M.1 (dalla freccia d’inizio del diagramma), ma finire il motivo dopo la 7° riga – NB: lavorare la 1° riga di M.1 come segue perché il motivo sia divisibile con il n° di m: 3 cat (= 1 m.a), 1 cat, *1 m.a nell’arco di cat, 1 cat, 1 m.a nella m.a.d successiva, 1 cat*, ripetere *-* fino alla fine = 144-144-162-180-198 archi di cat (cioè 16-16-18-20-22 motivi a cozza sulla parte inferiore del vestito).

BORDO ALL’UNCINETTO:
Lavorare un bordo attorno alle maniche e attorno al collo usando l’uncinetto n° 4,5 mm con 1 capo di ogni qualità come segue:
Lavorare 1 m.b nella 1° m, *3 cat, saltare circa 1 cm, 1 m.b nella m successiva*, ripetere *-* e finire con 1 m.bss nella 1° m.b all’inizio del giro.
--------------------------------------------------------
Gonna DROPS lavorata all’uncinetto con “motivo a cozza” in “Alpaca” e “Cotton Viscose”.

Taglie: S – M – L – XL – XXL
Materiali:DROPS Alpaca di Garnstudio
150-150-200-200-200 g colore n° 101, bianco.
E utilizzare: DROPS Cotton Viscose di Garnstudio
200-250-250-300-300 g colore n° 01, bianco.

UNCINETTO DROPS n° 4,5 mm o misura necessaria ad ottenere un campione di 14 m.a x 7 righe con 1 capo di ogni qualità = 10 x 10 cm. 1 ripetizione del motivo a cozza misura circa 11 cm in larghezza.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
Sostituire la 1° m.a su ogni riga/giro con 3 cat e sostituire la 1° m.a.d su ogni riga/giro con 4 cat. Finire ogni giro con 1 m.bss nella 3°/4°cat dal giro precedente.

MOTIVO:
Vedere il diagramma M.1. I diagrammi sono visti dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE MISURAZIONI 1:
A causa del peso del filato, tutte le misurazioni dovrebbero essere effettuate con l’indumento appeso, altrimenti sarà troppo lungo quando indossato.

SUGGERIMENTO PER LE MISURAZIONI 2:
L’indumento è molto elastico. Quindi il diagramma delle misure indica sia le misure dell’indumento sia quelle del corpo. Vedere ** sul diagramma delle misure.
--------------------------------------------------------

La gonna è lavorata dall’alto in basso.

GONNA:
Avviare 133-144-154-176-192 cat con 1 capo di ogni qualità usando l’uncinetto n° 4,5 mm. Formare un anello con 1 m.bss nella 1° cat.
Lavorare il giro successivo come segue: 3 cat (= 1 m.a), * saltare 1 cat, 1 m.a in ognuna delle 3 cat seguenti *, ripetere *-*. (La taglia S finisce con 1 m.a nell’ultima cat e la taglia L finisce con 1 m.a nelle ultime 2 cat) = 100-108-116-132-144 m.a. LEGGERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO sopra. Mettere un segnapunti all’inizio del giro e un altro segnapunti dopo 50-54-58-66-72 m.a (= i segnapunti indicano i lati della gonna). Misurare il lavoro da qui.
Continuare come per il vestito – dalla parte dei fianchi al motivo a cozza – iniziare a lavorare dal 2° giro. Quando la gonna è finita lavorare un giro di m.b nel giro di cat all’inizio del giro.

BORDO:
Lavorare con l’uncinetto n° 4,5 mm con 1 capo di ogni qualità, lavorare a cat per circa 1 – 1½ m. Far passare il bordo dentro e fuori dal 1° giro della gonna. Fare un ciuffo a ogni lato del bordo: tagliare 28 capi in totale (14 capi di ogni qualità) di circa 20 cm ognuno. Piegare i capi a metà. Affrancare l’estremità del bordo attorno alla piega sul ciuffo e avvolgere uno dei capi attorno alla parte superiore del ciuffo per tenerlo insieme. Affrancare.

= 1 picot (= 3 cat, 1 m.b nella 1° delle 3 cat)
= 7° riga
= questo giro è spiegato sopra, il motivo inizia dalla freccia di inizio.
= corrisponde alla misura del torace, leggere il suggerimento per le misure 2
= corrisponde alla misura dei fianchi, leggere il suggerimento per le misure 2

Andrea 10.05.2016 - 17:07:

Welches Garn empfehlen Sie mir? Ich möchte gerne nur mit einem Faden häkeln. Ich arbeite sehr fest und muss die Nadel immer eine halbe Nummer stärker wählen.

DROPS Design 11.05.2016 kl. 17:31:

Liebe Andrea, Sie können ein Garn der Garngruppe C aussuchen. Die Nadel müssen Sie so anpassen, bis die Maschenprobe stimmt.

David 02.07.2015 - 16:06:

Pouvez me dire si au 3e rang du point éventail on doiit faire des mailles en l'ai pour rejoindre les mailles serrées ou une bride merci

DROPS Design 03.07.2015 kl. 09:25:

Bonjour Mme David, on termine chaque tour par 1 mc dans la 1ère/la 3ème ml du début du tour, et on remplace la 1ère B par 3 ml au début du tour. Au 3ème tour de M.1, crochetez 1 ml puis 1 ms dans la 1ère ml du rang 2. Bon crochet!

Barre 11.03.2015 - 16:43:

J'abandonne la réalisation de la robe en 30 ans de crochet je n'ai jamais rencontré des explications aussi mauvaises

DROPS Design 11.03.2015 kl. 17:35:

Bonjour Madame Barre, rappelez-vous que pour toute aide ou assistance à la réalisation d'un modèle, vous pouvez contacter votre magasin DROPS ou vous adresser au forum DROPS pour y poser vos questions et recevoir une aide plus détaillée.

Wilma Van Dijken 11.03.2015 - 09:39:

Ik haak het jurkje in M. Dan zou ik volgens jullie 13 losse bij de rechterschouder van het voorpand moeten haken en dat is inc de 3 keerlossen. Er moet af en toe 1 over geslagen worden. En je moet eindigen met 11 stokjes. Maar, als je de 13 begin lossen doet, 3 eraf is al 10 en dan nog 2 x 1 stk overslaan, dan kom je maar op 8 stk als de toer af is en niet de 11 die het moeten zijn.

DROPS Design 03.06.2015 kl. 14:45:

Hoi Wilma. Je hebt gelijk. Het is een vertaalfoutje in het patroon. Je moet de rechterschouder ook beginnen met 16-16-18-19-19. Ik zal het snel aanpassen. En excuses voor de lange wachttijd.

Barre 03.03.2015 - 16:04:

Pouvez vous m'expliquer les mailles en l'air pour le dos je ne comprend pas pourquoi il y a plusieurs mailles en l'air que j'arrête et que je reprend

DROPS Design 04.03.2015 kl. 08:51:

Bonjour Mme Barre, on crochète d'abord chaque épaule séparément, puis on monte 22-28 ml pour l'encolure entre les épaules. À 10-14 cm (cf taille), on augmente de chaque côté en crochetant 1-4 ml (en plus des 3 ml pour tourner) à la fin des 2 rangs suivants (de chaque côté) et on crochète au rang suivant 1B dans chacune de ces ml supplémentaires. On coupe le fil puis on crochète 1-4 ml, on crochète les m du dos et on termine par 1-4 ml, au rang suivant, on crochète de nouveau 1 B dans chacune de ces ml supplémentaires. Bon crochet!

Barre 27.02.2015 - 12:11:

Je ne comprend pas très bien l'explication pour le dos de la robe car les augmentation ne sont pas très claires avec mes remerciements

DROPS Design 27.02.2015 kl. 13:47:

Bonjour Mme Barre, pour les augmentations du dos, pour les emmanchures, montez le nbe de ml indiqué à la fin du rang, puis au début du rang suivant, crochetez 3 ml pour tourner (= 1ère B) et 1 B dans la/les ml crochetées pour les augmentations. Bon crochet!

Jeanette Alferink 25.02.2015 - 09:50:

Hallo, Ik ben bezig met deze mooie jurk, maar op de golfpatroon staat dat je 3 rijen dubbelstokjes moet haken, maar ik kan het op de telpatroon niet terugvinden. Groetjes, Jeanette

DROPS Design 25.02.2015 kl. 12:34:

Hoi Jeanette. Na het haken van M.1 één keer in de hoogte haak je de 3 tr dstk zoals beschreven. Het stond inderdaad een beetje krom in het patroon, dus ik heb dat aangepast.

Hluchaniuc Ileana 30.05.2014 - 19:50:

Magnifique modèle ! je n'arrive pas à telecharger les explications depuis mon ordinateur (Mac) ;je peux imprimer avec l'entete en plus petit,donc je ne vois pas tres bien,mais je n'arrive pas le faire à l'endroit préconisé . merci de votre aide

DROPS Design 03.06.2014 kl. 10:09:

Bonjour Mme Hluchaniuc, nous avons réussi les tests d'impression sur Mac, en cliquant sur "Imprimer:explications", une nouvelle fenêtre va s'ouvrir - vérifier que votre navigateur autorise les pop'up puis dans la nouvelle fenêtre, cliquez sur "Imprimer les explications". Bon crochet!

Ashten 21.03.2013 - 02:54:

To clarify the previous question; when the pattern says to increase by 2 ch, which will give 2 dc, do I only chain one and have just a ch3 and a dc? Otherwise, if I increase by 2 ch then I am actually adding on 3 more dc. This is where my stitch numbers are higher than the pattern accounts for. Which is correct?

DROPS Design 25.03.2013 kl. 10:39:

Dear Ashten, when it says (back piece) to inc crocheting 2 ch 1 time it means to inc 2 dc for next row, ie : (size XL) you end row with 2 ch for inc + 3 ch to turn with = you'll get 2 more sts on this side. Repeat same inc a the end of the row to have 2 more sts each side. Happy crocheting!

Ashten 19.03.2013 - 16:47:

I watched the video tip for increasing with chains at end of row. However, when I increase stitches on the top part, my ending dc count is a few higher than the pattern says. Does the pattern account for the ch-3 at beginning of row during increases?

DROPS Design 20.03.2013 kl. 09:02:

Dear Mrs Ashten, the ch-3 at the beg of row replaces 1st dc and count as a stitch. Happy crocheting!

Lasciare un commento sul modello DROPS 99-5