DROPS / 100 / 20

DROPS 100-20 by DROPS Design

Calze DROPS con motivo a pizzo in DROPS "Alpaca".

Questo modello non ha un nome. Suggerisci un nome!

DROPS design: Modello n° Z-259
--------------------------------------------------------
Taglie: 35/37 – 38/40 – 41/43
Lunghezza del piede: 22 - 24 - 27 cm
Lunghezza della gamba: 25 – 27 - 29 cm

Materiali: DROPS Alpaca, di Garnstudio
100 g per tutte le taglie nel colore 1101, bianco

Ferri DROPS a doppia punta n° 2 mm – o misura necessaria ad ottenere la tensione corretta.
Campione: 30 m x 39 f con i f n° 2 mm a m rasata = 10 x 10 cm.
--------------------------------------------------------

Commenti (29)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 7.30€. Per saperne di più.
MOTIVO:
Vedere i diagrammi M.1-M.3. Il motivo del diagramma è visto dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (applicato alla polpaccio):
Diminuire come segue 3 m prima del segnapunti: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata.
Diminuire come segue dopo il segnapunti: 1 m dir, 2 m insieme a dir

DIMINUZIONI PER IL TALLONE:
1° f (= diritto del lavoro): lavorare a dir fino a quando ci sono 8-10-11 m rimaste sul f, passare la m successiva senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
2° f (= rovescio del lavoro): lavorare a rov fino a quando ci sono 8-10-11 m rimaste sul f, passare la m successiva senza lavorarla, 1 m rov, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
3° f (= diritto del lavoro): lavorare a dir fino a quando ci sono 7-9-10 m rimaste sul f, passare la m successiva senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
4° f (= rovescio del lavoro): lavorare a rov fino a quando ci sono 7-9-10 m rimaste sul f, passare la m successiva senza lavorarla, 1 m rov, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
Continuare in questo modo con 1 m in meno prima di ogni diminuzione fino a quando ci sono 14-16-16 m rimaste sul f.

CALZA:
Lavorata in tondo con i f a doppia punta dal centro dietro. Avviare 190-200-220 m con i f a doppia punta n° 2 mm e lavorare il bordo a picot come segue: *10 m a m rasata, accavallare la 9°m, poi l’8°, poi la 7°, poi la 6° poi la 5° e poi la 4° m sulla 10° m (= l’ultima m lavorata) = 4 m rimaste*, ripetere *-* per tutto il giro = 76-80-88 m rimaste. Lavorare 1 giro, aggiustando il ° di m diminuendo 1-2-1 m in modo uniforme sul giro a 75-78-87. Continuare con il diagramma M.1 per 2 cm.
Alla fine di M.1 lavorare 1 giro, allo stesso tempo aggiustare il n° di m a 72-72-81.
Continuare con il diagramma M.2. Alla fine di M.2 distribuire 6-0-3 diminuzioni in modo uniforme = 66-72-78 m.
Ora inserire un segnapunti all’inizio del giro e continuare con il diagramma M.3 (lavorare le m che non rientrano in M.3 a m rasata).
Quando il lavoro misura 10 cm diminuire 1 m a ogni lato del segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI – ogni 2 cm per un totale di 2-2-3 volte = 62-68-72 m.
Continuare in M.3 fino a quando il lavoro misura 21-23-25 cm. Ora tenere le prime 13-16-18 m sul f., mettere le 36 m successive su un fermamaglie (= centro sul sopra del piede) e tenere le ultime 13-16-18 m sul f = 26-32-36 m per il tallone.
Lavorare 5-5,5-6 cm a m rasata sulle m del tallone e poi diminuire per il tallone – leggere sopra.
Alla fine delle diminuzioni per il tallone, riprendere 15-16-18 m a ogni lato del tallone e riportare le 36 m dal fermamaglie sui f a doppia punta = 78-82-88 m. Continuare a m rasata sulle prime 21-23-26 m, M.3 sulle 36 m centrali e a m rasata sulle 21-23-26 m rimaste.
Allo stesso tempo diminuire come segue: lavorare insieme a ritorto le 2 m prima delle 36 m al centro sul sopra del piede (cioè lavorarle nella parte dietro della m invece di quella davanti), poi lavorare insieme le prime 2 m dopo le 36 m al centro sul sopra del piede. Diminuire a f alterni per un totale di 11-10-10 volte = 56-62-68 m. Continuare il motivo fino a quando il lavoro misura 18-19-21 cm dal bordo sul tallone. Ora inserire un segnapunti a ogni lato (28-31-34 m tra ogni segnapunti). Continuare a m rasata su tutte le m e diminuire per la punta a entrambi i lati di ogni segnapunti come segue: 2 m insieme a dir, segnapunti, 2 m insieme a dir ritorto. Ripetere le diminuzioni a giri alterni per un totale di 4-8-10 volte e su ogni giro per un totale di 7-4-2 volte = 12-14-20 m rimaste. Sul giro successivo lavorare tutte le m insieme 2 a 2.
Tagliare il filo e farlo passare attraverso le m rimaste. Affrancare bene.

= Passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata
= Passare 1 m a dir senza lavorarla, 2 m insieme a dir, accavallare la m passata sopra quelle appena lavorate

Huguette Benoit 26.06.2014 - 15:20:

J'aimerais avoir plus d'explications pour relevé les mailles au talon, est-ce à partir du haut avant diminution du talon. merci!

DROPS Design 27.06.2014 kl. 09:40:

Bonjour Mme Benoit, après avoir tricoté 5-6 cm (cf taille) sur les mailles du talon, faites les diminutions comme indiqué, puis relevez les mailles le long du côté gauche du talon, tricotez les mailles en attente et relevez les mailles le long du côté droit du talon. Bon tricot!

Ritva Juntunen 07.12.2012 - 00:59:

Malli 100-20 miten on näin paljon silmukoita sukassa onko virhe

DROPS Design 09.12.2012 kl. 13:35:

Hei! Ohjeessa ei ole virhettä. Sukan yläreunassa neulotaan aluksi nirkkoreunus, jolloin silmukoita vähennetään. Lisäksi mallineuleen jälkeen tehdään lisää kavennuksia. Lopuksi työhön jää 66-72-78 s.

Drops Design 18.11.2008 - 09:31:

Da det er de samme diagrammer vi bruger til både de Norske Svenske og Danske opskrifter så skriver p for pinde og v for varv (=omg på svensk)

Kristel Hune 17.11.2008 - 20:06:

Hvad betyder 31 p/v ved siden af mønster 2? forstår godt at det er 31 pinde, men hvad står v for?

DROPS Design 14.11.2007 - 09:41:

Hej Kirsten! Strikker du med Drops Alpaca? Strikker du på p 2 (og ikke for løst), så stemmer opskriften. Efter M.2 skal du have 66-72-78 m på p, = 22-24-26 cm i omkreds hvis du overholder strikkefastheden (30 m på 10 cm). Hvis alt dette stemmer så skal du bare fortsætte... :-) God fornøjelse!

Kirsten 14.11.2007 - 09:01:

Selv om jeg har fået taget masker ind til 78. Så er omkredsen så stor, at det ligner en til en elefant. Jeg kan ikke umiddelbar se, hvordan jeg på 2. pind kan tage så mange masker ind, før riben. Strømperne ser dejlige ud, men jeg er lige ved at opgive. MVH Kirsten

Orissa 31.08.2007 - 22:11:

I don't know if you already figured this out...If you go to the main pattern page on the website, there are some links on the left side. One of them is to Dictionaries and lists a very large number of terms that are translated into different languages. Hope this helps!

Lida 15.07.2007 - 18:33:

English explanation to pattern diagram does not show the graphics, therefore I do not know what the explanation explains. It only shows: = K = P = yo etc. does this apply to the M.1? I am willing to redo the chart if you give me the english wording. "2 rett sm = english translation" etc.

Lida 15.07.2007 - 18:18:

Can you point me to the Diagram in English, please. I would love to make these socks, but have no clue what the scandinavian diagram says. Thank you. Lida

Pamela 02.04.2007 - 05:33:

Hi there, Thanks for the translation clarification. It might be clearer if you printed the Norweigan just preceding the = sign IE rett=knit. But my question is "now insert an MT at beginning of round" Is MT a marker??

Lasciare un commento sul modello DROPS 100-20