DROPS / 101 / 4

Pacific Waves by DROPS Design

Tunica DROPS lavorata ai ferri con motivo ad onde in "Bomull- Lin". Taglie: dalla S alla XXL.

Tags: punto pavone, top,

DROPS design: Modello n° L-072
--------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL

Materiali: DROPS Bomull-Lin di Garnstudio
350-400-450-450-500 g colore n° 01, bianco

Ferri DROPS misura 5,5 mm – o misura necessaria ad ottenere la corretta tensione.

Ferri DROPS misura 5 mm – per il motivo ad onde.
________________________________________

Commenti (55)

53% cotone, 47% lino
a partire da 2.85 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 19.95€. Per saperne di più.
CAMPIONE:
17 m. x 22 f. con i f. misura 5,5 mm a m. rasata =10 x 10 cm.

MOTIVO:
Vedere il diagramma M.1. Il diagramma del motivo è visto dal diritto del lavoro.

Suggerimento per le diminuzioni (applicato allo scalfo):
Fare tutte le diminuzioni dal diritto del lavoro.
Diminuire come segue dopo 3 m. a m. legaccio: passare 1 m. a dir. senza lavorarla, 1 m. dir., accavallare la m. passata sopra quella appena lavorata.
Diminuire come segue dopo 3 m. a m. legaccio: 2 m. insieme a dir.

M. legaccio avanti e indietro sui f.:
lavorare tutti i f. a dir.
_____________________________________________________________________

DIETRO:
Avviare 104-104-121-121-138 m. con 2 ferri (i ferri misura 5 mm e i ferri misura 5,5 mm) con il filato Bomull-Lin. (Avviare con 2 ferri per conferire elasticità al bordo di avvio). Eliminare il ferro misura 5,5 mm e lavorare 4 f. a m. legaccio con i ferri misura 5 mm. Continuare a lavorare M.1 – leggere la spiegazione sopra con 1 m. di vivagno da ogni lato. 1 f. = diritto del lavoro. Quando il lavoro misura 20 cm aggiustare il n° di m. a 99-105-111-121-131 m. e continuare a m. rasata con i ferri misura 5,5 mm fino alla fine. Allo stesso tempo intrecciare 1 m. da ogni lato ogni 2,5 cm per un totale di 14-14-13-13-13 volte = 71-77-85-95-105 m. Quando il lavoro misura 54-55-56-57-58 cm lavorare 2 f. a m. legaccio sulle 6-7-7-9-9 m. di vivagno da ogni lato (a m. rasata sulle altre m.). Sul f. successivo intrecciare 3-4-4-6-6 m. di vivagno da ogni lato per lo scalfo. Continuare sempre a lavorare le 3 m. di vivagno a m. legaccio. Diminuire 1 m. per lo scalfo ogni 2 ferri – leggere il suggerimento per le diminuzioni: 1-2-5-7-11 volte = 63-65-67-69-71 m. Quando il lavoro misura 70-72-74-76-78 cm intrecciare le 29-31-31-33-33 m. centrali per il collo e intrecciare 1 m. sul f. successivo per la scollatura = 16-16-17-17-18 m. rimaste su ogni spalla. Intrecciare quando il lavoro misura 72-74-76-78-80 cm.

DAVANTI:
Avviare e lavorare come per il dietro fino a quando il lavoro misura 43-45-46-48-49 cm. Lavorare 2 f. a m. legaccio sulle 9 m. centrali (a m. rasata sulle m. rimaste e intrecciare e continuare gli intrecci ai bordi). Intrecciare la m. centrale sul f. successivo. Finire ogni davanti in modo separato con 4 m. a m. legaccio verso il centro davanti. Allo stesso tempo quando il lavoro misura 54-55-56-57-58 cm lavorare 2 f. a m. legaccio sulle 6-7-7-9-9 m. più esterne e intrecciare per lo scalfo come per il dietro. Finire il lavoro lavorando le 3 m. di vivagno a m. legaccio. Quando il lavoro misura 60-62-63-64-66 cm mettere 6-6-6-7-7 m. dal centro davanti su un fermamaglie per il collo e diminuire per modellare la scollatura ogni 2 ferri come segue: 2 m. 3 volte, 1 m. 3-4-4-4-4 volte. Alla fine delle diminuzioni ci saranno 16-16-17-17-18 m. rimaste sulla spalla. Intrecciare quando il lavoro misura 72-74-76-78-80 cm.

CONFEZIONE:
Cucire i margini delle spalle e dei lati.
Bordo del collo: riprendere 82-95 m. attorno alla scollatura (comprese le m. sul fermamaglie) con i ferri misura 5,5 mm e il filato Bomull-Lin. Lavorare 4 f. a m. legaccio avanti e indietro. Intrecciare.

Diagramma

= Dir. dal diritto del lavoro, rov. dal rovescio del lavoro
= Dir. dal rovescio del lavoro
= 1 gettato
= 2 m. insieme a dir.

Commenti (55)

Lascia il tuo commento!

Antonella Traficante 10.07.2018 - 20:49:

Grazie il dubbio mi è sorto perché nel diagramma non sono numerati i ferri

Antonella Traficante 09.07.2018 - 22:16:

Buonasera vorrei ulteriori spiegazioni circa la lavorazione del diagramma M1 - se ho ben capito vengono riportati solo i ferri di andata e il ritorno si lavorano come si presentano? Terminato il diagramma si riprende dal primo ferro nuovamente? Grazie

DROPS Design 09.07.2018 kl. 23:06:

Buongiorno Antonella. Nel diagramma trova tutti i ferri, sia quelli di andata (ferri dispari) che quelli di ritorno (ferri pari). In particolare, ai ferri 2 e 4 lavora le maglie a rovescio sul rovescio del lavoro, al sesto ferro lavora le maglie a diritto sul rovescio del lavoro. Finite le sei righe del diagramma, riprende da quella iniziale. Buon lavoro!

Antoinette 15.05.2016 - 18:34:

Ik ben begonnen met het golfpatroon en er staat precies het juiste aantal steken op de naald. Maar dat is niet genoeg om het patroon volgens de teltekening af te maken. Ik kom er 6 tekort= de tweede serie samenbreien.

DROPS Design 17.05.2016 kl. 12:04:

Hoi Antoinette. Welke maat brei je? Dan kan ik makkelijker meekijken en tellen :) Bvd

Michelle 12.05.2016 - 15:54:

Let me clarify; decrease x times or over x rows?

DROPS Design 12.05.2016 kl. 18:01:

Dear Michelle, you will dec 1 stitch a total of x times (= 7 times in 4th size) every other row (= every row from RS). Happy knitting!

Michelle 12.05.2016 - 15:53:

When it says on the arm hole "Dec 1 st on every other row1-2-5-6 times" does it mean decrease 7 times or 7 rows? Thanks

DROPS Design 12.05.2016 kl. 18:00:

Dear Michelle, in 4th size, you will dec 7 times 1 st on every other row (= every row from RS): *work 1 row from RS while dec 1 st for armhole, work 1 row from WS*, repeat from *-* a total of 7 times. Happy knitting!

Sommer 15.09.2015 - 19:15:

Mille mercis! Je vais pouvoir finir sereinement!

Sommer 15.09.2015 - 16:17:

Merci pour votre réponse mais, on ne s'est pas comprises... à 64 cm de hauteur mon tricot est déjà séparé en 2 parties (c'etait vers 49 cm) c'est pour cela que je ne comprends pas quelles mailles je dois mettre en attente pendant 14 rangs (presque 7 cm)...

DROPS Design 15.09.2015 kl. 17:25:

Bonjour Sommer et désolée pour la confusion. Ces 7 m que l'on met en attente à 64 cm sont ensuite reprises au moment de tricoter la bordure d'encolure: on reprend ces 7 mailles du devant droit (sur l'endroit), on relève les mailles autour de l'encolure (le long des devants, on relève le long des rangs et des mailles qui ont été rabattues/diminuées pour l'encolure) et on reprend les 7 m en attente du devant gauche. Bon tricot!

Sommer 12.09.2015 - 11:20:

Merci! Si j'ai bien compris, je mets les 4 mailles du col + 3m en attente et je tricote les autres (le reste + 3 m bordure côté épaule) en faisant les diminutions côté encolure? Mais ça va beaucoup décaler en hauteur le côté en attente et le côté tricoté, non ?

DROPS Design 14.09.2015 kl. 09:00:

Bonjour Sommer, c'est exact, chaque devant se termine maintenant séparément: vous terminez d'abord un côté jusqu'à l'épaule avec les diminutions de l'encolure, puis reprenez les mailles de l'autre côté et procédez de la même façon (en miroir) jusqu'à l'épaule. Bon tricot!

Sommer 11.09.2015 - 11:27:

Help! Merci pour ce beau modele. Mais je suis perdue... j'en suis au devant, à 64 cm de hauteur et je ne comprends pas quelles mailles (7) je dois mettre en attente et pourquoi. Et quelles mailles je dois diminuer (surement côté col) 3x2m dt 4x1m. Merci de votre aide. Val

DROPS Design 11.09.2015 kl. 14:51:

Bonjour Sommer, vous avez 4 m point mousse côté encolure, pour former l'encolure à 64 cm, mettez en attente les 7 premières m (4ème et 5ème taille): tricotez 1 rang à partir de l'encolure, mettez les 7 premières m en attente, terminez le rang, tournez et tricotez le rang suivant. Rabattez ensuite tous les 2 rangs pour l'encolure 3 fois 2 m et 4 fois 1 m. Bon tricot!

Shaida 23.07.2015 - 18:46:

Hallo liebes Team...hab nur ne kurze Frage ...ihr schreibt :Das Diagramm zeigt das Muster von der rechten Seite. wie muss ich die Rückreihen stricken? bin grad etwas verwirrt..sind das nun 6 Hinreihen und die Rückreihen wie sie erscheinen? Freue mich auf Antwort :) LG shaida

DROPS Design 28.07.2015 kl. 17:10:

Das Diagramm zeigt alle R. Die 1. R ist eine Hin-R, die 2. R eine Rück-R usw. D.h. in der 1. R stricken Sie alle M re, in der 2. R alle M li, in der 3. R das Lochmuster, dann wieder die Rück-R li, die Hin-R re und die letzte R ist eine Rück-R, in der Sie re stricken, nicht li.

Lasciare un commento sul modello DROPS 101-4