DROPS / 95 / 17

Gypsy Ballad by DROPS Design

Cardigan a bolero DROPS in "Alpaca". Taglie: dalla XS alla XXL.

DROPS design: Modello n° A-151
--------------------------------------------------------
Taglie: XS - S – M – L – XL - XXL

Materiali: DROPS Alpaca di Garnstudio
200-200-250-250-300-300 g colore n° 7139, verdastro
e usare:
DROPS Vivaldi di Garnstudio
50 g colore n° 02, marrone scuro per i bordi

Ferri Drops appuntiti e circolari n° 3,5 mm o misura necessaria ad ottenere la corretta tensione
Uncinetto Drops n° 5 mm

Commenti (26)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 18.25€. Per saperne di più.
Campione:
23 m. x 30 f. con i f. n° 3,5 mm con il filato Alpaca a m. rasata = 10 x 10 cm.

Diminuzioni (per lo scalfo):
Diminuire all’interno delle 5 m. di vivagno a m. legaccio. Tutti le diminuzioni dovrebbero essere fatte dal diritto del lavoro. Diminuire come segue dopo 5 m.: passare 1 m. a dir. senza lavorarla, 1 m. dir., accavallare la m. passata sopra quella appena lavorata. Diminuire come segue prima delle 5 m.: lavorare 2 m. insieme a dir.

Coste:
*2 m. dir., 2 m. rov.*, ripetere *-*.
----------------------------------------------------

Dietro:
avviare 82-92-100-112-124-138 m. (compresa 1 m. di vivagno a ogni lato – tutte le m. di vivagno vengono lavorate a m. legaccio per tutto il lavoro) con i f. n° 3,5 mm con il filato Alpaca.
Lavorare a m. rasata con 1 m. di vivagno a ogni lato. Quando il lavoro misura 5 cm aumentare 1 m. a ogni lato ogni 2-2-2-2,5-2,5-2,5 cm per un totale di 6 volte = 94-104-112-124-136-150 m. Quando il lavoro misura 17-18-19-20-21-22 cm diminuire a ogni lato per lo scalfo: 5-7-8-10-13-17 m. 1 volta. Continuare a diminuire 1 m. per lo scalfo ogni 4 ferri – vedere il suggerimento per le diminuzioni – 2-4-5-8-10-12 volte = 80-82-86-88-90-92 m. Quando il lavoro misura 33-35-37-39-41-43 cm intrecciare le 28-30-30-32-32-32 m. centrali per il collo. Continuare a intrecciare a ogni lato del collo ogni 2 ferri 1 m. 2 volte = 24-24-26-26-27-28 m. rimaste per ogni spalla. Intrecciare quando il lavoro misura 35-37-39-41-43-45 cm.

Davanti sinistro:
avviare 22-22-25-26-28-30 m. (compresa 1 m. di vivagno al lato) con i f. n° 3,5 mm con il filato Alpaca.
Leggere tutta la sezione seguente prima di continuare!

Inserire un segnapunti nella m. più esterna al centro davanti. Continuare a m. rasata – allo stesso tempo aumentare per il bordo arrotondato al centro davanti come segue: avviare nuove m. ogni 2 ferri (cioè alla fine di ogni f. verso il centro davanti) 3 m. 3-4-4-5-5-6 volte, 2 m. 2-3-4-5-7-8 volte e 1 m. 9-9-8-8-8-8 volte – dopo l’ultimo aumento inserire un segnapunti all’interno della m. più esterna al centro davanti.

Aumenti al lato:
Allo stesso tempo quando il lavoro misura 4 cm aumentare al lato come fatto per il dietro. Alla fine di tutti gli aumenti ci sono 50-55-59-65-71-78 m. sul f.

Modellamento del collo:
quando il lavoro misura 17-17-18-19-20-21 cm intrecciare per il collo al centro davanti. Intrecciare ogni 4 ferri.: 1 m. 3-3-4-4-5-5 volte, ogni 2 ferri: 1 m. 13-13-12-12-11-11 volte e poi ancora ogni 4 ferri.: 1 m. 3-4-4-5-5-5 volte.

Scalfi:
Allo stesso tempo quando il lavoro misura 17-18-19-20-21-22 cm intrecciare per lo scalfo come fatto per il dietro. Alla fine di tutte le diminuzioni per il collo ci sono 24-24-26-26-27-28 m. rimaste per la spalla. Intrecciare quando il lavoro misura 35-37-39-41-43-45 cm.

Davanti destro:
lavorare come per il davanti sinistro, ma a specchio.

Manica:
avviare 70-74-78-86-90-94 m. (compresa 1 m. di vivagno a ogni lato) con 2 f. n° 3,5 mm con il filato Vivaldi (usare entrambi i f. per assicurarvi che il bordo diventi elastico). Eliminare 1 f. e lavorare 4 f. a m. rasata (= bordo arrotolato). Passare al filato Alpaca e continuare a coste con 1 m. di vivagno a ogni lato. Quando le coste misurano 3 cm lavorare 2 f. a m. legaccio e continuare a m. rasata. Allo stesso tempo dopo i 2 f. a m. legaccio intrecciare per l’arrotondamento della manica a ogni lato ogni 2 ferri come segue: 3 m. 1 volta, 2 m. 3-3-4-4-4-5 volte e 1 m. 4-4-6-6-7-8 volte. Continuare a intrecciare 2 m. a ogni lato fino a quando il lavoro misura 11-12-13-14-15-17 cm. Poi intrecciare a ogni lato 3 m. 1 volta. Intrecciare le m. rimaste quando il lavoro misura 12-13-14-15-16-18 cm.

Confezione:
cucire le spalle. Attaccare le maniche e poi cucire i lati e le maniche insieme.

Coste:
riprendere circa 344-368-384-416-440-464 m. (divisibile per 4) lungo tutto il bordo con i f. circolari n° 3,5 mm con il filato Alpaca (iniziare al centro dietro) – Nota: assicurarsi di riprendere abbastanza m. (28-28-30-30-32-32 m.) tra i segnapunti su entrambi i davanti in modo che le coste non diventino troppo strette. Lavorare in tondo come segue: 1 giro a rov., 1 giro a dir. e continuare a coste. Quando le coste misurano 3 cm passare al filato Vivaldi. Lavorare 4 giri a m. rasata e intrecciare senza stringere.
Per essere sicuri che il bordo non diventi troppo stretto, fare un gettato ogni 8 maglie durante gli intrecci (lavorare e intrecciare i gettati come le m.).

Il cardigan può essere allacciato con una spilla, una spilla da kilt o un fermaglio.

Diagramma

Jette Olsen 16.04.2019 - 10:57:

Jeg vil strikke denne opskrift på pinde nr. 4 hvor mange masker skal jeg bruge så det svarer til størrelse medium?

Sylvie PERRIER 12.03.2018 - 22:18:

Bonsoir, Je ne comprends pas les diminutions des emmanchures. Faut-il diminuer après 5 mailles de chaque rang? Et si oui quel est l'intérêt et fait-il faire cela aussi sur les manches? Merci de votre réponse.

DROPS Design 13.03.2018 kl. 09:39:

Bonjour Mme Perrier, on rabat pour les emmanchures 1 x 5 mailles de chaque côté (= pour le dos on rabat ces mailles en début de rang sur l'endroit + sur l'envers = des 2 côtés, pour les devants, ces mailles sont rabattues uniquement côté emmanchure). Pour les manches, on commence à rabattre pour l'arrondi des manches par 1 x 3 m de chaque côté. Bon tricot!

Moira 18.04.2017 - 09:58:

When choosing a size to knit, should we go by the measurements given in the drawn diagram or the written finished measurements? For example, if I read the diagram correctly it suggests that the largest size measures 64" at the bust, but the written instructions say that the same size is 50 3/8" at the bust. Thanks in advance!

DROPS Design 18.04.2017 kl. 11:38:

Dear Moira, measurements in chart are taken flat from side to side in cm - you can convert into inches here. Happy knitting!

Catherine Edwards 26.03.2016 - 01:28:

When you reach the armhole are you suppose to make a 5 stitch garter stitch border on each side? In the main instructions the only mention of garter stitch is one stitch at each side for the seam but the Bind off (for the armhole) instructions make it sound like you're supposed to knit the first 5 stitches each side in garter stitch. Please clarify. Thanks.

DROPS Design 29.03.2016 kl. 08:58:

Dear Mrs Edwards, there is only 1 st in garter st on each side, bind off for armhole should be done inside K5 (ie 5 sts in stocking st not in garter st, pattern will be updated asap). Thank you. Best regards!

Reinagel 20.04.2015 - 16:37:

Bonjour et merci pour la réponse. Modèle boléro 95-17 A quel usage doit servir le crocher drops n° 5 ?

DROPS Design 20.04.2015 kl. 18:02:

Bonjour Mme Reinagel, effectivement, le crochet n'est pas utilisé et a été supprimé. Merci. Bon tricot!

Chris 05.08.2014 - 23:49:

Enjoying the pattern, but I'm wondering if I should bind off 10 stitches on the sleeve armhole before staring on the bind off 3, 2, 1 Is the pattern correct?

DROPS Design 06.08.2014 kl. 10:24:

Dear Chris, pattern is correct that way, you start sleeve cap binding off 3 sts 1 time ... Happy knitting!

Alexandra Thurl 10.05.2012 - 18:00:

Hallo Liebes Drops-Team, vielen Dank für die schnelle und genaue Antwort!!

Alexandra Thurl 09.05.2012 - 12:51:

Was bedeutet bei Bolero Drops Nr.95-17 Maschen für die Rundung des Vorderteils "am Schluss jeder Reihe gegen die Mitte zunehmen"? Heißt das, dass man am Schluss der reihe oder in der Mitte zunehmen soll? Der Begriff "gegen die Mitte" ist etwas irreführend. Und wo soll ich genau den Markierungsfaden einziehen, gleich nach der 1.Masche oder in der Mitte vorne?

DROPS Design 10.05.2012 kl. 07:57:

Man nimmt am Schluss der Reihe zu (also gegen die Mitte der Arbeit, nicht in der Mitte der Reihe). Der Markierungsfaden wird neben der 1. Masche eingezogen. Die Anleitung wurde zum besseren Verständnis etwas überarbeitet.

Dorothea Winter 17.04.2012 - 21:16:

Ich kann nicht verstehen, wo bei Drops Nr. 95-17 Bolero Jacke die Maschen am Vorderteil für die Rundung zugenommen werden. Ist es in der Mitte oder am Ende der Reihe? Vielen Dank im voraus und herzliche Grüße Dorothea Winter

DROPS Design 18.04.2012 kl. 10:02:

Am Schluss jeder R. gegen die Mitte.

DROPS Design NL 01.03.2010 - 14:20:

Hoi. Dat was ook niet helemaal duidelijk. Ik heb het patroon aangepast. Je moet een merkdraad plaatsen naast de eerste st langs het middenvoor. Je meerdert hier voor de ronde voorkant. De merkdraad is om duidelijk te laten zien hoe ver je bent met de meerderingen. Ik denk dat het nu veel duidelijker staat. Succes. Gr. Tine

Lasciare un commento sul modello DROPS 95-17