DROPS / 94 / 6

DROPS 94-6 by DROPS Design

Giacca DROPS in Alpaca e Vivaldi o Alpaca e Brushed Alpaca Silk con motivo.

Questo modello non ha un nome. Suggerisci un nome!

DROPS design: Modello n° Z-204
--------------------------------------------------------

Taglie: S – M – L – XL – XXL

Materiali: DROPS Alpaca di Garnstudio
200-250-250-300-300 gr colore n° 0100, panna/ecrù
Usare inoltre: DROPS Vivaldi di Garnstudio
150-150-200-200-200 gr, colore n° 06, panna/ecrù

O usare:
DROPS Alpaca di Garnstudio
200-250-250-300-300 g colore n° 0100, panna/ecrù
e usare
DROPS Brushed Alpaca Silk di Garnstudio
150-150-200-200-200 g, colore n° 01, panna

FERRI DROPS E FERRI CIRCOLARI DROPS n° 7
Uncinetto DROPS n° 5 – per il rivestimento dei bottoni
3 bottoni di ca. 2 cm di diametro

Commenti (19)

100% alpaca
a partire da 3.20 € /50g
DROPS Alpaca mix DROPS Alpaca mix 3.40 € /50g
13 m x 19 ferri = 10 x 10 cm con 1 capo di ciascuna delle due qualità e i ferri n° 7

PUNTO LEGACCIO:
Lavorare tutti i ferri a dir.

COSTE:
* 3 m dir, 3 m rov *, ripetere da *-*.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi da M.1 a M.4. I diagrammi mostrano il motivo sul diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per gli scalfi):
Diminuire sul diritto del lavoro all’interno della m vivagno.
Diminuire come segue dopo 1 m vivagno: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata.
Diminuire come segue prima di 1 m vivagno: Lavorare 2 m insieme a dir.

DIETRO:
Avviare 59-65-71-77-83 m lente (comprese 1 m vivagno da ciascun lato; lavorare le m vivagno a punto legaccio per tutto il lavoro) sui ferri n° 7 con 1 capo di ciascuna delle due qualità (= 2 capi lavorati insieme). Lavorare 4 ferri a punto legaccio (1° ferro = diritto del lavoro).
Leggere tutte le indicazioni seguenti prima di proseguire.
Lavorare il diagramma M.1 come segue: 1 m vivagno, M.1A sulle prime 54-60-66-72-78 m, M.1B (= 3 m), e 1 m vivagno. Proseguire in questo modo seguendo il motivo finché il lavoro non misura 11 cm (assicurarsi di aver completato 1 intera ripetizione del diagramma M.1 in verticale). Lavorare 4 ferri a punto legaccio. Lavorare ora il diagramma M.2 come segue: 1 m vivagno, M.2A (= 4 m), M.2B sulle 48-54-60-66-72 m successive, M.2C (= 5 m), 1 m vivagno.

Dopo aver completato 1 intera ripetizione del diagramma M.2 in verticale, lavorare 1 ferro a maglia rasata e proseguire con il diagramma M3 come segue: 1 m vivagno, 4-1-4-1-4 m a maglia rasata, M.3 sulle 48-60-60-72-72 m successive, 5-2-5-2-5 m a maglia rasata, 1 m vivagno. Ripetere il diagramma M.3 4-4-4-5-5 volte in verticale. Terminato il diagramma M.3, il lavoro misura ca. 41-41-41-46-46 cm. Lavorare ora 1 ferro a rov sul rovescio del lavoro e 4 ferri a punto legaccio. Proseguire con il diagramma M.1, ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 47-48-49-51-53 cm, diminuire per gli scalfi, da ciascun lato, ogni 2 ferri come segue: 3 m per 1 volta, 2 m per 0-1-1-3-4 volte e 1 m per 3-4-4-3-4 volte = 47-47-53-53-53 m – Lavorare le m che non rientrano nel motivo a maglia rasata.

Quando il lavoro misura 52-54-54-56-60 cm (assicurarsi di aver completato 1 intera ripetizione del diagramma M.1 in verticale), lavorare il diagramma M.4 e poi 4 ferri a punto legaccio. Lavorare ora il diagramma M.2 come segue: 1 m vivagno, M.2A (= 4 m), M.2B sulle 36-35-42-42-42 m successive, M.2C (= 5 m), 1 m vivagno. Terminato il diagramma M.2, proseguire a maglia rasata. Collo: ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 64-66-68-71-74 cm, intrecciare le 11-11-13-13-13 m centrali per il collo. Al ferro successivo, diminuire 1 m verso il collo = per ogni spalla rimangono 17-17-19-19-19 m.

Intrecciare le m quando il lavoro misura 66-68-70-73-76 cm.

DAVANTI DESTRO:
Avviare 32-32-38-38-44 m LENTE (compresa 1 m vivagno su ciascun lato) con i ferri n° 7 e 1 capo di ciascuna delle due qualità (=2 capi lavorati insieme). Lavorare 4 ferri a punto legaccio (1° ferro = diritto del lavoro).

Leggere tutte le indicazioni seguenti prima di proseguire. Lavorare M.1A con 1 m vivagno da ciascun lato. Terminato il diagramma M.1 lavorare 4 ferri a punto legaccio e proseguire seguendo il diagramma M.2 come segue: 1 m vivagno, 3 m a maglia rasata, M.2A (= 4 m), M.2B sulle 18-18-24-24-30 m successive, M.2C (= 5 m), 1 m vivagno. Dopo aver completato 1 intera ripetizione del diagramma M.2 in verticale, lavorare 1 ferro a maglia rasata e proseguire seguendo il diagramma M3 come segue: 1 m vivagno, 0-0-3-3-1 m a maglia rasata, M.3 sulle 30-30-30-30-40 m successive, 0-0-3-3-1 m a maglia rasata, 1 m vivagno. Ripetere il diagramma M.3 4-4-4-5-5 volte in verticale. Lavorare ora 1 ferro a rov sul rovescio del lavoro e 4 ferri a punto legaccio. Proseguire seguendo il diagramma M.1A, ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 47-48-49-51-53 cm, diminuire per lo scalfo come indicato per il dietro – lavorare le m che non rientrano nel motivo a maglia rasata. Quando il lavoro misura ca.52-54-54-56-60 cm (assicurarsi di aver completato un’intera ripetizione del diagramma M.1 in verticale), lavorare il diagramma M.4 (assicurarsi che le m a rov siano lavorate sopra le m a rov), poi 4 ferri a punto legaccio, poi il diagramma M.2 e infine a maglia rasata fino alla fine del lavoro.

Collo:
Allo stesso tempo, quando il lavoro misura 43-44-45-46-47 cm, diminuire 1 m verso il centro per il collo per 9-6-10-7-10 volte come segue: Taglie S – L – XXL ogni 4 ferri, taglie M e XL ogni 6 ferri. Lavorare le m che non rientrano nel motivo a maglia rasata.
Terminate tutte le diminuzioni per lo scalfo e per il collo, sul ferro ci sono 17-17-19-19-19 m per la spalla. Intrecciare le m quando il lavoro misura 66-68-70-73-76 cm.

DAVANTI SINISTRO:
Lavorare come il davanti destro, ma a specchio.

MANICHE:
Avviare 32-32-38-38-38 m lente (compresa 1 m vivagno da ciascun lato) sui ferri n° 7 con 1 capo di ciascuna delle due qualità (= 2 capi). Lavorare 4 ferri a punto legaccio (1° ferro = diritto del lavoro).
Leggere tutte le indicazioni seguenti prima di proseguire: 
Lavorare il diagramma M.1 come segue: 1 m vivagno, M1.A sulle 30-30-36-36-36 m successive, 1 m vivagno. Proseguire seguendo il motivo in questo modo finché la manica non misura 14 cm (assicurarsi di aver completato 1 intera ripetizione del diagramma M.1). Terminato il diagramma M.1, lavorare il diagramma M.4 e poi 5 ferri a punto legaccio. Lavorare ora il diagramma M.3 come segue: 1 m vivagno, 3-3-0-0-0 m a maglia rasata, M.3 sulle 24-24-36-36-36 m successive, 3-3-0-0-0 m a maglia rasata, 1 m vivagno. Dopo aver completato 3 ripetizioni del diagramma M.3 in verticale, lavorare 1 ferro a rov sul rovescio del lavoro e lavorare 4 ferri a punto legaccio; lavorare il diagramma M.2 - lavorare le m che non rientrano nel motivo a maglia rasata. Terminato il diagramma M.2, lavorare 1 ferro a maglia rasata e una intera ripetizione del diagramma M.3; completare la manica a maglia rasata.
Aumenti: Allo stesso tempo, quando il lavoro misura 18 cm, aumentare 1 m da ciascun lato ogni 4,5-3,5-4-3-2,5 cm per un totale di 7-8-7-9-10 volte = 46-48-52-56-58 m – lavorare le nuove m a maglia rasata finché non possono essere inserite nel motivo.

Arrotondamento della manica: quando il lavoro misura 49-47-47-45-44 cm, intrecciare per l’arrotondamento della manica, da ciascun lato, ogni 2 ferri come segue: 3 m per 1 volta, 2 m per 2-1-1-1-1 volte, 1 m per 2-6-5-6-7 volte, poi 2 m da ciascun lato finché il lavoro non misura 56 cm; diminuire ora 3 m da ciascun lato e intrecciare le m quando il lavoro misura ca. 57 cm.

CONFEZIONE:
Cucire le spalle.

Bordi:
con i ferri circolari n° 7 e 1 capo di ciascuna delle due qualità (= 2 capi), riprendere ca. 189 - 219 m (il numero delle m deve essere divisibile per 6 + 3) lungo il davanti destro, il collo sul dietro e lungo il davanti sinistro. Lavorare 1 ferro a dir sul rovescio del lavoro e 1 ferro a dir sul diritto del lavoro. Proseguire a coste con 3 m a punto legaccio e 3 m a dir da ciascun lato (visto sul diritto del lavoro). Quando i bordi misurano 1,5 cm, intrecciare le m per 3 asole sul bordo davanti destro lavorando 2 m insieme a dir e 1 m gettata (fare le asole all’interno di un gruppo di m lavorate a rov); l’asola più in alto si trova a ca. 1 cm dal collo; l’asola più in basso si trova a 20 cm ca. dal bordo inferiore. Quando il bordo misura ca. 3 cm, intrecciare le m dei due davanti fino all’asola più in alto (assicurarsi di intrecciare un intero gruppo di m rov o dir). Proseguire a coste sulle m rimaste per il collo; ALLO STESSO TEMPO mettere in attesa su un filo 3 m da ciascun lato, ogni 2 ferri, per un totale di 6-6-7-7-7 volte. Quando le coste misurano 9-9-10-10-10 cm nel punto più largo riportare le m messe in attesa sui ferri di lavoro e intrecciarle lavorando le m dir a dir e le m rov a rov.

RIVESTIMENTO ALL’UNCINETTO PER I BOTTONI:
Lavorare con l’uncinetto n° 5 e 1 capo di ciascuna delle due qualità.
1 bottone: 2 cat, 6 m.b nella 1a di queste 2 cat, finire con 1 m.bss nella m.b iniziale = 1° giro
Giro 2: 2 m.b in ogni m.b e finire con 1 m.bss nella m.b iniziale.
Giri 3 e 4 : 1 m.b in ogni m.b del giro e finire con 1 m.bss nella m.b iniziale.
Giro 5: * 1 m.b nella m successiva, saltare 1 m * ripetere da *-* lungo tutto il giro.
Mettere il bottone all’interno del rivestimento, cucire lungo l’apertura e stringere il filo.

Cucire le maniche. Cucire i lati delle maniche e della giacca all’interno della m vivagno. Cucire i bottoni.

= 1 m gettata
= 1 nocciolina: lavorare 5 m nella stessa m, alternativamente nell’asola anteriore e in quella posteriore. Lavorare 4 ferri a maglia rasata su queste 5 m. Passare poi la 2° m del ferro di destra sulla 1° m, poi passare la 3° m sulla 1°, poi la 4° m sulla 1° e infine la 5° m sulla 1° = rimane 1 m

Caroline Desterbecq 22.05.2012 - 20:35:

Ik doe de M3 anders, want het lukt mij niet, ik doe 1KT, 3 tricotsteek, 24 M3, 3 tricotsteek, 1 KT. want ik krijg geen mooie rechte lijn aan de zijkant.

Caroline Desterbecq 22.05.2012 - 16:41:

Moet ik nu tot 11cm breien met mijn M1 bij mijn voorpand?

DROPS Design 23.05.2012 kl. 13:10:

Ja - net zoals op het achterpand

DROPS Design NL 22.05.2012 - 16:34:

Dus de laatste keer brei je 1 omslag en de st 5 en 6 r: haal 1 r st van de nld, 1 r en haal de afgeh st daarover.

Caroline Desterbecq 22.05.2012 - 16:05:

1 kantst, 3-3-0-0-3 tricotst, M.3 over de volgende 30-30-30-30-40 st, 3-3-0-0-3 tricotst, 1 kantst: klopt niet, M3 24 steken!

DROPS Design 22.05.2012 kl. 16:32:

Het klopt! M.3 = 12 st per herhaling, 30 st = 2,5 keer herhalen. 2 x volledig en laatste keer de eerste 6 st van het motief.

Caroline Desterbecq 22.05.2012 - 15:08:

Ik heb nog een fout gezien :-(, bij het begin van de voorpand (M1) moet je daar niet tot 11 cm de tekening doen? want anders klopt het niet met de achterpand

DROPS Design 23.05.2012 kl. 13:14:

Je breit het voorpand zoals het achterpand - je hebt hier dan alleen een ander aantal st. Dus ook M.1 tot 11 cm.

Caroline Desterbecq 22.05.2012 - 14:21:

Rechtervoorpand tss M2 en M3 moeten we daar geen 1 rij tricosteek doen? anders klopt het niet bij de volgende tekening M3

DROPS Design 22.05.2012 kl. 15:01:

Zie mijn net geplaatste reactie op je vorige vraag. Het patroon is nu aangepast en klopt.

Caroline Desterbecq 19.05.2012 - 19:33:

Hoogte klopt niet bij de armsgaten en bij de laatste M3 (4*) kunnen jullie dit nakijken? want op de tekening staat er bij mijn maat S, 66 cm aan de armsgaten

DROPS Design 21.05.2012 kl. 10:28:

Je leest de afmetingen zo: De totale hoogte moet 66 cm zijn, waarvan de armsgaten 19 cm hoog zijn. Wij gaan sowieso nu ook het patroon helemaal doornemen om te zien of er verder fouten zijn. Ik reageer vervolgens op uw andere reactie.

Caroline Desterbecq 18.05.2012 - 21:23:

Het is nog niet juist, 1 kst, 4 r, 48 M3, 5 st tricot, 1 ksteek, dit is het juiste, dank zij, dolce lana

DROPS Design 22.05.2012 kl. 14:59:

Hoi Caroline. We hebben het patroon helemaal doorgenomen en het bleek vol fouten te zitten. Wij denken dat er een fout / verwarring met een ander patroon is gebeurd bij het publiceren. Het patroon is nu helemaal juist! Ons excuses hiervoor.

Caroline Desterbecq 18.05.2012 - 15:55:

Ik ben begonnen aan het achterpand en bij teltekening M3 zeggen jullie 1 kantst, 3 r, 24 st M3, 3 r, 1 kantst. dit klopt toch niet?

DROPS Design 18.05.2012 kl. 18:25:

Je had helemaal gelijk - het was een foutje. Het patroon is nu aangepast.

Birthe 04.03.2006 - 16:58:

Rigtig sød og klassisk.Dejligt med en model der er mere "almindelig". Glæder mig til at strikke den.

Lasciare un commento sul modello DROPS 94-6