Vortex by DROPS Design

Tappeto DROPS lavorato ai ferri a maglia legaccio con motivo a pizzo in "Paris".

DROPS design: Modello n° w-500
Gruppo filati C + C + C o F
-----------------------------------------------------------
Diametro: circa 90-127 cm (nel punto più ampio)
Materiali:
DROPS PARIS di Garnstudio
1000-1850 g colore n° 02, turchese chiaro

FERRI DROPS CIRCOLARI (60 o 80 cm) n° 7 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 11 m x 22 f a m legaccio con 3 capi di Paris = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------


DROPS 152-27

Yarn prices (al 15.10.2019)

Qualità filato (weight) Composizione Italia
DROPS Paris uni colour (50g) 100% Baumwolle 1.45 EUR
DROPS Paris recycled denim (50g) 100% Baumwolle 1.25 EUR

Il costo del filato per il modello è a partire da 25.00€*.

(*) Il prezzo dei modelli è calcolato per la taglia più piccola / il colore meno caro. Trovi un prezzo listino in questo documento per facilitare il calcolo del prezzo per le altre taglie.

Tutti i filati utilizzati in questo modello sono filati DROPS. Troverete le cartelle colori aggiornate e i rivenditori visitando il nostro sito, garnstudio.com


Modello per DROPS 152-27

M LEGACCIO (avanti e indietro sui f):
Lavorare tutti i f a dir. 1 “costa” a m legaccio = 2 f dir.

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. Il diagramma mostra tutti i f del motivo visti dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO:
Quando vengono lavorate 2 m insieme a dir nei f accorciati, assicurarsi di non lavorare le m in modo troppo lasso.
----------------------------------------------------------

TAPPETO 90 CM:
Lavorare il tappeto a M LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra, con un bordo con motivo a pizzo tra ogni ripetizione. Avviare 50 m con i f n° 7 mm con 3 capi di Paris. Lavorare A.1 sulle prime 10 m dal diritto del lavoro (lavorare A.1 sulle m più esterne fino alla fine del lavoro) e a m legaccio sulle m rimaste. ALLO STESSO TEMPO lavorare a f accorciati su 40 m come segue – leggere il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO sopra – 1° f (= diritto del lavoro): lavorare a “coste” fino a quando rimangono 3 m, lavorare 2 m insieme a dir, girare e tornare indietro. Lavorare fino a quando rimangono 4 m, lavorare 2 m insieme a dir, girare e tornare indietro, lavorare fino a quando rimangono 5 m, lavorare 2 m insieme a dir, girare e tornare indietro, lavorare fino a quando rimangono 6 m, lavorare 2 m insieme a dir, girare e tornare indietro. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Continuare in questo modo fino a quando sono state lavorate 19 “coste” ed è stata lavorata 1 m in meno per ogni f accorciato. Rimangono 3 m sul f (comprese le m in A.1). Lavorare il f successivo su tutte le m (dal diritto del lavoro): A.1 (cioè 2 m insieme a dir) 1 m a m legaccio, * 1 m a m legaccio (quella precedentemente lavorata con 2 m insieme a dir), 1 gettato *, ripetere *-* fino a quando rimane 1 m, finire con 1 m a m legaccio, girare e tornare indietro (avviare 9 nuove m alla fine del f – vedere il diagramma). NOTA! non lavorare i gettati a ritorto su questo f, devono formare i buchi. E’ stata lavorata 1 ripetizione sul tappeto e 2 ripetizioni di A.1 sul bordo = 50 m sul f.
Continuare in questo modo fino a quando sono state lavorate 11 ripetizioni con f accorciati e 22 ripetizioni di A.1. NOTA! O il n° di ripetizioni di cui avete bisogno per rendere piatto il tappeto. Intrecciare.

CONFEZIONE:
Cucire un filo attraverso tutte le m del bordo al centro e tirare forte. Affrancare bene il filo. Cucire insieme il bordo di avvio e di chiusura.

TAPPETO 127 CM:
Lavorare il tappeto a M LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra, con un bordo con motivo a pizzo tra ogni ripetizione. Avviare 70 m con i f n° 7 mm con 3 capi di Paris. Lavorare A.1 sulle prime 10 m dal diritto del lavoro (lavorare A.1 sulle m più esterne fino alla fine del lavoro) e a m legaccio sulle m rimaste. ALLO STESSO TEMPO lavorare a f accorciati su 60 m come segue – leggere il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO sopra – 1° f (= diritto del lavoro): lavorare a “coste” fino a quando rimangono 3 m, lavorare 2 m insieme a dir, girare e tornare indietro. Lavorare fino a quando rimangono 4 m, lavorare 2 m insieme a dir, girare e tornare indietro, lavorare fino a quando rimangono 5 m, lavorare 2 m insieme a dir, girare e tornare indietro, lavorare fino a quando rimangono 6 m, lavorare 2 m insieme a dir, girare e tornare indietro. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Continuare in questo modo fino a quando sono state lavorate 29 “coste” ed è stata lavorata 1 m in meno per ogni f accorciato. Rimangono 3 m sul f (comprese le m in A.1). Lavorare il f successivo su tutte le m (dal diritto del lavoro): A.1 (cioè 2 m insieme a dir) 1 m a m legaccio, * 1 m a m legaccio (quella precedentemente lavorata con 2 m insieme a dir), 1 gettato *, ripetere *-* fino a quando rimane 1 m, finire con 1 m a m legaccio, girare e tornare indietro (avviare 9 nuove m alla fine del f – vedere il diagramma). NOTA! non lavorare i gettati a ritorto su questo f, devono formare i buchi. E’ stata lavorata 1 ripetizione sul tappeto e 3 ripetizioni di A.1 sul bordo = 70 m sul f.
Continuare in questo modo fino a quando sono state lavorate 11 ripetizioni con f accorciati e 33 ripetizioni di A.1. NOTA! O il n° di ripetizioni di cui avete bisogno per rendere piatto il tappeto. Intrecciare.

CONFEZIONE:
Cucire un filo attraverso tutte le m del bordo al centro e tirare forte. Affrancare bene il filo. Cucire insieme il bordo di avvio e di chiusura.

Spiegazioni del diagramma

symbol = 2 m insieme a dir
symbol = 1 gettato tra 2 m
symbol = 1 m dir dal rovescio del lavoro
symbol = 1 m dir dal diritto del lavoro
symbol = avviare nuove m

Diagramma del DROPS 152-27

Avete realizzato questo o un altro dei nostri modelli? Taggate le vostre foto nei social media con #dropsdesign in modo che possiamo vederle!


Usami per misurare il tuo lavoro!

Per un metro esatto al 100% bisogna stampare le spiegazioni in formato grande in scala piena (non utilizzare l'opzione di stampa "aggiustare alla pagina").


Avete bisogno di aiuto con questo modello?

Troverete 13 video tutorial, una sezione per i commenti/domande e molto altro guardando il modello su www.garnstudio.com Avete acquistato i filati DROPS per realizzare questo modello? Avete quindi diritto a ricevere un aiuto dal negozio che vi ha venduto il filato.

Siamo orgogliosi di potervi offrire modelli con spiegazioni corrette e facili da capire. Tutti i modelli sono stati tradotti dal norvegese ed è sempre possibile controllare il modello originale per le misure e i calcoli.

Se riceviamo segnalazioni di potenziali errori, ricontrolliamo le spiegazioni e apportiamo le dovute correzioni se necessario. Normalmente la correzione verrà effettuata entro 7 - 10 giorni lavorativi. Se non verrà fatta nessuna correzione, significa che non abbiamo trovato errori/sbagli.


Volete sapere dove potete acquistare il filato per questo modello?

Provate un DROPS Super Store!

- Il Vignarul
- Di lana e d'altre storie
- Fiordilana
- Pippicalzelunghe
- AniMa

© 1982-2019 DROPS Design A/S. Ci riserviamo tutti i diritti. Questo documento, compreso tutte le sue sotto-sezioni, è protetto dalle leggi sul copyright. Potete leggere quello che potete fare con i nostri modelli alla fine di ogni modello sul nostro sito.