Come leggere i diagrammi di maglia

Un diagramma di maglia è formato da quadrati. 1 quadrato = 1 maglia - la legenda fornisce le informazioni su come lavorare la maglia. Il diagramma mostra tutte le maglie viste dal diritto del lavoro (se non diversamente specificato).

Un diagramma appare in questo modo:

  1. A.1 è il nome del diagramma, e si riferisce a tutto il diagramma.
  2. A.2 è solo la parte del diagramma all'interno delle parentesi quadrate.
  3. Questo numero si riferisce al numero di maglie sul 1° ferro del diagramma.
  4. Questa è la legenda: spiega come lavorare ogni maglia, o in quale colore (per i motivi con più colori).

Il diagramma si legge in modo completamente opposto al senso di lettura normale: da destra verso sinistra, dal basso verso l'alto. In altre parole: si inizia con il simbolo nell'angolo in basso a destra, e si lavora verso sinistra e verso l'alto (vedere il ROSSO nel diagramma sotto). Se si deve iniziare in un punto diverso/con una maglia diversa, vi verrà specificato - per esempio: le diverse taglie possono iniziare in punti diversi dello stesso diagramma (vedere box BLU sotto).

Se si devono lavorare tante ripetizioni di un diagramma (cioè lavorare lo stesso diagramma tante volte in larghezza), si lavora fino alla fine del ferro del diagramma e si ricomincia con la 1° maglia per la ripetizione successiva.

Lavoro in piano:

Quando si lavora in piano, si lavora un ferro dal diritto de lavoro e un ferro dal rovescio del lavoro. Dal momento che il diagramma mostra tutte le maglie viste dal diritto del lavoro, dovrete lavorarle nel modo opposto quando si lavora dal rovescio del lavoro (vedere le frecce BLU nel diagramma sotto): la riga si leggere da sinistra a destra, lavorare a rovescio le maglie a diritto e lavorare a diritto le maglie a rovescio etc (questa cosa è spesso specificata nella legenda: “lavorare 1 maglia diritto dal diritto del lavoro, lavorare 1 maglia rovescio dal rovescio del lavoro”).

In tondo:

Quando si lavora in tondo, tutti i giri vengono lavorati dal diritto del lavoro, e il diagramma si legge solo da destra a sinistra. Quando si inizia un nuovo giro, semplicemente iniziare a lavorare il 1° simbolo sul ferro successivo del diagramma.

Tanti diagrammi lavorati consecutivamente sul ferro/giro:

Se si lavorano tanti diagrammi uno dopo l'altro sullo stesso ferro/giro, lavorare come segue: lavorare il 1° ferro del diagramma 1, continuare con il 1° ferro del diagramma 2, poi il 1° ferro del diagramma 3 etc. NOTA: Se si lavora in piano, il diagramma si lavora nell'ordine opposto dal rovescio del lavoro - cioè iniziare con il diagramma 3, poi diagramma 2 e infine il diagramma 1. Si lavorano anche nel modo opposto al solito.

Nel modello questo può essere scritto come segue: “lavorare A.1, A.2, A.3 per un totale di 1-1-2-3-4 volte”. Ciò significa che prima di lavora A.1, poi A.2 e infine si ripete A.3 per un totale di 1-1-2-3-4 volte (dipende dalla vostra taglia). Viene ripetuto SOLO A.3, A.1 e A.2 vengono lavorati 1 volta ognuno.

Quando il n° di maglie non combacia con le ripetizioni intere del diagramma:

A volte il n° di maglie non è compatibile con un'intera ripetizione del diagramma in larghezza. Per esempio: A.1 copre 12 maglie e dev'essere ripetuto su 40 maglie. In questo caso si lavorano 3 ripetizioni intere di A.1 (= 36 maglie), e poi si lavorano le prime 4 maglie del diagramma sulle maglie rimaste (vedere la linea ROSSA sotto). Solitamente questo è il caso di quando il diagramma è un motivo ripetitivo, per cui non serve lavorare delle ripetizioni intere, il motivo andrà comunque bene.