Come scegliere il filato!!

Come scegliere il filato!!

Tutti i filati/le fibre hanno diverse proprietà naturali, le stesse di quando comprate i capi finiti lavorati ai ferri. Per cui prima di scegliere il filato per un modello specifico, è importante sapere che filati diversi hanno diverse strutture, stabilità di forma, resistenza e proprietà termiche - per cui fatd in modo di scegliere la qualità giusta per voi!

Cosa volete realizzare?

Calze per tutti i giorni; devono essere resistenti (preferibilmente con qualcosa di sintetico) e lavabili in lavatrice (trattato superwash).
Vi raccomandiamo DROPS Fabel o DROPS Delight

Indumenti per bambini e per persone con pelle sensibile; scegliete il filato più morbido che non pizzica e che può essere lavato in lavatrice. Vi raccomandiamo i nostri filati di merino: DROPS Baby Merino, DROPS Big Merino, DROPS Cotton Merino o DROPS Merino Extra Fine

Maglioni sportivi, - cappelli e guanti per bambini e adulti molto attivi; le fibre devono tollerare il calore e devono essere lavabili in lavatrice. Qui è importante scegliere una qualità durevole che sia resistente, filata in modo stretto e trattata superwash come DROPS Karisma, o DROPS Fabel

Maglie morbide e belle da indossare di sera o in ufficio; più le fibre sono belle, più sono filate in modo lasso, più il capo risulterà leggero, delicato e soffice. Il che significa una maglia da trattare con cura e e attenzione, anche quando viene lavata. Perchè non provare uno dei nostri adorabili filati di Alpaca

Ponchi, scialli e sciarpe simili al mohair; scegliete una bella qualità a pelo lungo con fibre lasse, piacevolmente mischiata con alpaca e seta per un risultato più morbido. Perchè non provarne uno DROPS Air, DROPS Brushed Alpaca Silk, DROPS Kid-Silk, DROPS Melody o DROPS Sky.

Top, cardigan o maglie estive; sentitevi libere di usare dei filati di cotone a fibre lunghe e resistenti o filati mix, scegliete i cotoni mercerizzati per la brillantezza, la viscosa per la luminosità o il lino per l'espressione rustica. Guardate i nostri adorabili filati di cotone qui.

Pantofole, borse, guanti e altre cose che possono essere infeltrite; per il miglior risultato, scegliete dei filati morbidi preferibilmente in pura lana, che viene filata in modo lasso e NON trattata superwash. Vi raccomandiamo in particolar modo DROPS Eskimo, DROPS Polaris, DROPS Big Delight, DROPS Alaska o DROPS Nepal.


E' importante che sappiate che potete utilizzare altri filati DROPS rispetto a quelli indicati negli esempi nei casi sopra.All'interno di ogni cartella colore vi descriviamo la composizione di fibre del filato, le proprietà e l'uso raccomandato, così come le importanti istruzioni per il lavaggio, l'origine e la certificazione Oeko-Tex.

Troverete altre informazioni circa le diverse fibre qui nelle nostre FAQ!

Potete guardare qui come calcolare la quantità di filato quando si sceglie un filato diverso!!