Come infeltrire

Come infeltrire

Che cos’è l’infeltrimento?

L'infeltrimento è il processo attraverso cui si crea un tessuto più spesso – o infeltrito – addensando e comprimendo le fibre. Si possono infeltrire diversi tipi di fibre, e, mentre la lana è particolarmente adatta, i filati etichettati come superwash hanno una tolleranza più alta al lavaggio, e non infeltriranno. Anche i filati bianchi (sbiancati) potrebbero risultare difficili da infeltrire, per cui provate a infeltrire un campione prima di imbarcarvi in un grosso progetto

Guardate qui degli esempi di infeltrimento

Come funziona l’infeltrimento?

Quando la lana viene lavata in lavatrice in acqua calda, le sue fibre si espandono e si attaccano = si infeltriscono, attraverso il processo combinato di calore, movimento e sfregamento, dando come risultato un materiale caldo e molto resistente. L’aggiunta di un detergente al lavaggio è sempre raccomandata, per aiutare le fibre a “sfregare” tra di loro più facilmente.

L’infeltrimento dei capi è più adatto per gli indumenti piccoli, come cappelli, calze, pantofole e borse. Più il capo è lavorato in modo lasso, più l'infeltrimento sarà denso. Maggiore è lo sfregamento durante il lavaggio, più l’indumento risulterà infeltrito.

Tenete a mente che il capo infeltrirà maggiormente in verticale rispetto ad orizzontale, per cui vi consigliamo di utilizzare dei modelli disegnati in modo specifico per l'infeltrimento. Qui trovate dei modelli adatti all’infeltrimento.

Importante: Il risultato dopo l'infeltrimento può variare a seconda del:

  • Tipo di lavatrice
  • Velocità del programma/della centrifuga
  • Tensione del lavoro
  • Taglia dell'indumento
  • Qualità della lana

Come infeltrire seguendo un modello

Lavorare seguendo il modello - l'indumento sembrerà grande - ma si restringerà durante il processo di infeltrimento.

Mettere il capo in lavatrice con un detergente privo di enzimi e senza sbiancanti ottici insieme ad un asciugamano di circa 50 x 70 cm, per aumentare lo sfregamento e accelerare il processo di infeltrimento.

Lavare a 40°C, centrifuga normale, senza pre-lavaggio. NOTA: Non usare mai un ciclo corto. Dopo il lavaggio, modellare il capo ancora mentre è ancora umido.

Se il capo non si è infeltrito abbastanza ed è ancora troppo grande, potete lavarlo ancora in lavatrice quando ancora bagnato. SE il capo è già asciutto, bagnarlo di nuovo prima di portarlo alla misura corretta.

Ricordate - tutti i lavaggi successivi sono da eseguire con il normale programma della lana.