Posso adattare un modello che prevede l'uso di ferri circolari ai ferri dritti?

Posso adattare un modello che prevede l'uso di ferri circolari ai ferri dritti?

Molti modelli DROPS sono lavorati con i ferri circolari. Questa tecnica è molto diffusa in diversi paesi nel Nord Europa, nel Regno Unito e negli Stati Uniti ed è un metodo che ha parecchi vantaggi; potete evitare le cuciture e tutti i giri vengono lavorati dal diritto del lavoro.

Ma se preferite, potete adattare la maggior parte dei modelli ai ferri dritti.

Questo è un esempio base:

  • Il modello indica che avete bisogno di avviare 200 maglie per il davanti e il dietro di un maglione.
  • Ciò significa che 100 maglie sono per il davanti e 100 maglie sono per il dietro.
  • Ora aggiungete 1 maglia di vivagno a entrambi i lati per la cucitura = 102 m per il davanti e per il dietro.
  • Iniziate a lavorare avanti e indietro. Gli aumenti/diminuzioni saranno fatti a ogni lato seguendo la descrizione nel modello (quando il modello dice di aumentare o diminuire a ogni lato del segnapunti per i lati, lavorate invece gli aumenti o diminuzioni a ogni lato delle maglie di vivagno).

Leggete sempre tutti i modelli per intero, in modo che tutti i passaggi siano chiari e scrivete le vostre modifiche per evitare confusione ed errori.

Per favore fate attenzione a:

  • Se c'è un motivo nel modello, assicuratevi che il numero delle maglie combaci con il motivo traforato/punto fantasia o con il colore del motivo.
  • I Raglan o gli sproni rotondi sono più complicati e può essere difficile adattarli ai ferri dritti. Se lo trovate troppo difficile, un suggerimento potrebbe essere quello di lavorare il corpo e le maniche sui ferri dritti e poi lavorare solo lo sprone sui ferri circolari.
  • I risultati possono essere diversi da quelli del modello originale se fate le vostre modifiche!

Alcuni dei modelli per i ferri circolari (ad esempio cardigan, giacche e scialli) vengono lavorati avanti e indietro - questo spesso viene fatto se ci sono molte maglie sui ferri, dal momento che i ferri circolari sono più lunghi dei ferri dritti. In molti casi potrete lavorare questi modelli sui ferri dritti – solo assicuratevi di avere spazio per tutte le maglie.

Volete imparare a lavorare con i ferri circolari? Potete trovare un bel pò di aiuti nei Video Tutorial DROPS. Abbiamo video che mostrano come lavorare con i ferri, circolari, sia avanti e indietro, sia in tondo. Date un'occhiata all'indice dei video sotto la lettera F per Ferri Circolari

Molti rivenditori DROPS offrono anche dei workshops o dei corsi. Contattate il vostro negozio per ulteriori informazioni