Posso adattare un modello che prevede l'uso di ferri circolari ai ferri dritti?

Molti modelli DROPS sono lavorati con i ferri circolari. Questa tecnica è molto diffusa in diversi paesi nel Nord Europa, nel Regno Unito e negli Stati Uniti ed è un metodo che ha parecchi vantaggi; potete evitare le cuciture e tutti i giri vengono lavorati dal diritto del lavoro.

Ma se preferite, potete adattare la maggior parte dei modelli ai ferri dritti.

Questo è un esempio base:

  • Il modello indica che avete bisogno di avviare 200 maglie per il davanti e il dietro di un maglione.
  • Ciò significa che 100 maglie sono per il davanti e 100 maglie sono per il dietro.
  • Ora aggiungete 1 maglia di vivagno a entrambi i lati per la cucitura = 102 m per il davanti e per il dietro.
  • Iniziate a lavorare avanti e indietro. Gli aumenti/diminuzioni saranno fatti a ogni lato seguendo la descrizione nel modello (quando il modello dice di aumentare o diminuire a ogni lato del segnapunti per i lati, lavorate invece gli aumenti o diminuzioni a ogni lato delle maglie di vivagno).

Leggete sempre tutti i modelli per intero, in modo che tutti i passaggi siano chiari e scrivete le vostre modifiche per evitare confusione ed errori.

Per favore fate attenzione a:

  • Se c'è un motivo nel modello, assicuratevi che il numero delle maglie combaci con il motivo traforato/punto fantasia o con il colore del motivo.
  • I Raglan o gli sproni rotondi sono più complicati e può essere difficile adattarli ai ferri dritti. Se lo trovate troppo difficile, un suggerimento potrebbe essere quello di lavorare il corpo e le maniche sui ferri dritti e poi lavorare solo lo sprone sui ferri circolari.
  • I risultati possono essere diversi da quelli del modello originale se fate le vostre modifiche!

Alcuni dei modelli per i ferri circolari (ad esempio cardigan, giacche e scialli) vengono lavorati avanti e indietro - questo spesso viene fatto se ci sono molte maglie sui ferri, dal momento che i ferri circolari sono più lunghi dei ferri dritti. In molti casi potrete lavorare questi modelli sui ferri dritti – solo assicuratevi di avere spazio per tutte le maglie.

Volete imparare a lavorare con i ferri circolari? Potete trovare un bel pò di aiuti nei Video Tutorial DROPS. Abbiamo video che mostrano come lavorare con i ferri, circolari, sia avanti e indietro, sia in tondo. Date un'occhiata all'indice dei video sotto la lettera F per Ferri Circolari

Molti rivenditori DROPS offrono anche dei workshops o dei corsi. Contattate il vostro negozio per ulteriori informazioni