DROPS / 156 / 49

Winter Blush by DROPS Design

Berretto e scialle DROPS ai ferri, a punto legaccio e maglia rasata, in "Eskimo".

DROPS design: Modello n° ee-499
Gruppo filati E oppure C + C
-----------------------------------------------------------
BERRETTO:
Taglia: Unica
Circonferenza della testa: 54/56 cm
Materiali:
DROPS ESKIMO di Garnstudio
100 g colore n° 09, rosa antico scuro

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 cm) DROPS n° 6 - o misura necessaria per ottenere un campione di 13 m x 17 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.

SCIALLE:
Misure:
Larghezza: 150 cm
Altezza: ca. 46 cm
Materiali:
DROPS ESKIMO di Garnstudio
250 g colore n° 09, rosa antico scuro

FERRI CIRCOLARI (80 cm) DROPS n° 8 - o misura necessaria per ottenere un campione di 11 m x 15 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

(Continuare al modello...)

Tags:

forma: cappello slouch, tipo di motivo: cappelli, completi, scialli,

SUGGERIMENTO PER CAMBIARE GOMITOLO:
Quando si cambia gomitolo, dividere in 2 gli ultimi 15 cm del filo del gomitolo finito – tagliare una delle due parti e fare la stessa cosa con il filo del nuovo gomitolo. Sovrapporre i primi e gli ultimi 15 cm dei due gomitoli, in modo da ottenere lo spessore giusto e continuare a lavorare – questo consente di rendere invisibile il passaggio tra due gomitoli.

PUNTO LEGACCIO (in tondo, sui ferri circolari):
Lavorare * 1 giro a dir, 1 giro a rov *, ripetere da *-*.
1 “costa” a legaccio = 2 giri.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Per aumentare 1 m, lavorare 2 m nella stessa m: quindi lavorare la m sia nel filo anteriore che in quello posteriore.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire 1 m prima del segno, come segue: lavorare finché non rimangono 2 m prima del segno, passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata.
Diminuire 1 m dopo il segno, come segue: lavorare 2 m insieme a dir.
----------------------------------------------------------

BERRETTO:
Si lavora in tondo sui ferri circolari e sui ferri a doppia punta.
Avviare, senza stringere troppo il filo, 45 m sui ferri circolari n° 6 con il filato Eskimo. Lavorare a PUNTO LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra – finché il lavoro non misura 6 cm. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO! Al giro successivo, aumentare 1 m in ogni m - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = sui ferri ci sono 90 m. Proseguire a maglia rasata. Quando il lavoro misura 16 cm, inserire 5 segni nel lavoro come segue: Inserire il 1° segno all’inizio del giro, poi inserire 1 segno ogni 18 m = 5 segni. Proseguire a maglia rasata e, ALLO STESSO TEMPO, diminuire ogni 2 giri come segue: Diminuire 1 m da ciascun lato di ogni segno 8 volte in tutto - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI = rimangono 10 m. Passare il filo attraverso le rimanenti 10 m, stringere e fermare il filo.
-----------------------------------------------------------

SCIALLE:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari. VEDERE IL SUGGERIMENTO PER CAMBIARE IL FILATO!

Avviare 9 m sui ferri circolari n° 8 con il filato Eskimo. Lavorare come segue:
FERRO 1 (= diritto del lavoro): 1 m dir, 1 m gettata, 3 m dir, 1 m gettata, 1 m dir (= m centrale) inserire un segno in questa m, 1 m gettata, 3 m dir, 1 m gettata e 1 m dir = 13 m.
FERRO 2 (= rovescio del lavoro): 1 m rov, 1 m gettata, lavorare a rov finché non rimane 1 m, 1 m gettata e 1 m rov = sono state aumentate 2 m.
FERRO 3: 1 m dir, 1 m gettata, lavorare a dir fino alla m centrale, 1 m gettata, 1 m dir (= m centrale), 1 m gettata, lavorare a dir finché non rimane 1 m, 1 m gettata e 1 m dir = sono state aumentate 4 m. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
FERRO 4: 1 m rov, 1 m gettata, lavorare a rov finché non rimane 1 m, 1 m gettata e 1 m rov = sono state aumentate 2 m.
FERRO 5: 1 m dir, 1 m gettata, lavorare a dir fino alla m centrale, 1 m gettata, 1 m dir (= m centrale), 1 m gettata, lavorare a dir finché non rimane 1 m, 1 m gettata e 1 m dir = sono state aumentate 4 m.
FERRO 6: 1 m dir, 1 m gettata, lavorare a dir finché non rimane 1 m, 1 m gettata e 1 m dir = sono state aumentate 2 m.
FERRO 7: 1 m dir, 1 m gettata, lavorare a dir fino alla m centrale, 1 m gettata, 1 m dir (= m centrale), 1 m gettata, lavorare a dir finché non rimane 1 m, 1 m gettata e 1 m dir = sono state aumentate 4 m.
Ripetere i ferri dal 2 al 7 finché il lavoro non misura ca. 45 cm misurati lungo la m centrale – assicurarsi che l’ultimo ferro sia un ferro 7 con le m lavorate a dir e con gli aumenti. Lavorare 2 ferri a dir (= 1 costa a legaccio). Intrecciare le m senza stringere troppo il filo.

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 156-49.