DROPS / 146 / 1

Nathalie by DROPS Design

Giacca DROPS ai ferri in "Bomull Lin" o "Paris". Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° l-112
Gruppo filati C
--------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali: DROPS BOMULL LIN di Garnstudio
Colore n° 11, beige:
500-550-600-650-700-750 g
Oppure: DROPS PARIS di Garnstudio
Colore n° 26, beige scuro:
600-650-700-800-850-900 g

FERRI CIRCOLARI (80 cm) DROPS n° 6 - o misura necessaria per ottenere un campione di 16 m x 20 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm (11 m lavorate seguendo il diagramma A.1 = 10 cm in larghezza).
--------------------------------------------------------

(Continuare al modello...)

Tags:

forma: collo a scialle, oversized, motivo / tecnica: punti traforati, tipo di motivo: cardigan,

PUNTO LEGACCIO:
Lavorare tutti i ferri a dir, avanti e indietro sui ferri.
1 “costa” a legaccio = 2 ferri a dir.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1 e A.2. I diagrammi mostrano tutti i ferri di una ripetizione del motivo, visti sul diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare 1 m facendo 1 m gettata; al ferro successivo, lavorare la m gettata ritorta (lavorarla quindi nell'asola posteriore e non in quella anteriore) per evitare che si formi un buco.

--------------------------------------------------------

DAVANTI e DIETRO:
Si lavorano avanti e indietro sui ferri circolari dal centro, davanti.
Senza stringere troppo il filo, avviare 170-184-196-218-234-248 m sui ferri circolari n° 6 con il filato Bomull-Lin. Lavorare 4 ferri a punto legaccio - vedere le spiegazioni sopra. Lavorare il ferro successivo (= diritto del lavoro) come segue: 1 m vivagno a punto legaccio, lavorare il diagramma A.1 per 9-9-9-10-10-10 volte in tutto (= 19-19-19-21-21-21 m per il bordo davanti destro), lavorare a maglia rasata finché non rimangono 19-19-19-21-21-21 m, lavorare il diagramma A.1 per 9-9-9-10-10-10 volte in tutto, finire con 1 m vivagno a punto legaccio (= 19-19-19-21-21-21 m per il bordo davanti sinistro). Proseguire lavorando il diagramma A.1 sui bordi davanti da ciascun lato e a maglia rasata sulle m centrali. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 47-48-49-50-51-52 cm, inserire 2 segni; il primo dopo le prime 47-50-53-59-63-66 m, il secondo prima delle ultime 47-50-53-59-63-66 m (= 76-84-90-100-108-116 m tra i due segni per il dietro). Al ferro successivo, intrecciare, per gli scalfi, le 3-4-5-6-7-8 m che precedono e le 3-4-5-6-7-8 m che seguono ognuno dei 2 segni (= intrecciare quindi 6-8-10-12-14-16 m da ciascun lato). Dividere ora il lavoro e finire ogni parte separatamente.

DIETRO:
= 70-76-80-88-94-100 m. Proseguire a maglia rasata con 1 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato finché il lavoro non misura 60-62-64-66-68-70 cm. Intrecciare ora le 20-22-22-24-24-26 m centrali per il collo e finire ogni spalla separatamente. Al ferro successivo, intrecciare per il collo 1 m = per la spalla rimangono 24-26-28-31-34-36 m. Intrecciare tutte le m quando il lavoro misura 62-64-66-68-70-72 cm.

DAVANTI SINISTRO:
= 44-46-48-53-56-58 m. Proseguire a maglia rasata con 1 m vivagno a punto legaccio al lato e 19-19-19-21-21-21 m per il bordo davanti al centro finché il lavoro non misura 62-64-66-68-70-72 cm. Al ferro successivo, sul diritto del lavoro, intrecciare le prime 24-26-28-31-34-36 m per la spalla = per il bordo rimangono 20-20-20-22-22-22 m. Proseguire seguendo il diagramma A.1 con 1 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato finché il bordo non misura 9-10-10-10-10-11 cm dalla spalla. All’inizio dei 3 ferri successivi sul diritto del lavoro, intrecciare le prime 5 m = rimangono 5-5-5-7-7-7 m. Al ferro successivo, sul diritto del lavoro, intrecciare queste m senza stringere troppo il filo.

DAVANTI DESTRO:
Lavorare come indicato per il DAVANTI SINISTRO ma a specchio.

MANICHE:
Si lavorano avanti e indietro sui ferri. Senza stringere troppo il filo, avviare 35-37-39-39-41-43 m e lavorare 4 ferri a punto legaccio. Lavorare il ferro successivo (= diritto del lavoro) come segue: 1 m vivagno a punto legaccio, 15-16-17-17-18-19 m dir, lavorare il diagramma A.2 sulle 3 m successive, 15-16-17-17-18-19 m dir, finire con 1 m vivagno a punto legaccio. Proseguire a maglia rasata seguendo il diagramma A.2 sulle 3 m centrali fino alla fine del lavoro.
Quando il lavoro misura 8 cm, aumentare 1 m a 1 m vivagno da ciascun lato - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI sopra. Ripetere questi aumenti ogni 6½-5½-4½-4-3½-3½ cm altre 6-7-8-9-10-10 volte (7-8-9-10-11-11 volte in tutto) = 49-53-57-59-63-65 m.
Quando il lavoro misura 49-48-47-45-44-42 cm, inserire un segno da ciascun lato (servirà per la confezione).
Quando il lavoro misura 51-50-50-49-48-47 cm (misure più corte per le taglie più grandi perché le spalle sono più larghe) intrecciare tutte le m senza stringere troppo il filo.

CONFEZIONE:
Cucire le spalla. Cucire tra di loro le due estremità del bordo, rovescio del lavoro contro rovescio del lavoro. Cucire il bordo allo scollo, sul dietro. Cucire le maniche, cucire i lati delle maniche all’interno della m vivagno - ATTENZIONE: La parte lavorata dopo il segno, nella parte superiore delle maniche, deve combaciare con le m intrecciate per lo scalfo.

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 146-1.