DROPS / 132 / 9

Aurora by DROPS Design

Giacca DROPS ai ferri, lavorata a grana di riso con cappuccio, in "Andes" o "Eskimo".

Taglie: Dalla S alla XXXL
DROPS Design: Modello n° EE-365
Gruppo filati: E

Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL

Materiali: Filato DROPS ANDES di Garnstudio
Colore n° 3946, rosso:

800-900-1000-1100-1200-1300 gr 

FERRI DRITTI DROPS n° 10 - o misura necessaria per ottenere un campione di 9 m x 18 righe = 10 x 10 cm. a grana di riso.

Bottoni DROPS Dark buffelhorn n° 536: 6 pezzi

(Continuare al modello...)

Tags:

forma: cappuccio, forma-a, maniche: maniche lunghe, tecnica: grana di riso, tipo di motivo: cardigan,

1° ferro: * 1 m a dir, 1 m a rov *, ripetere da * a *.
2° ferro: Lavorare a rov le m a dir e a dir le m a rov. Ripetere il 2° ferro.
PUNTO LEGACCIO (avanti e indietro sul ferro)
Lavorare tutti i ferri a dir.
SUGGERIMENTO PER PRENDERE LE MISURE:
Per via del peso del capo, misurare il lavoro tenendolo sollevato; in caso contrario, la giacca risulterebbe troppo lunga una volta indossata.
ASOLE:
Chiudere per le asole, sul bordo anteriore destro.
1 asola = lavorare insieme a dir la 3a e la 4a m del bordo anteriore destro, fare poi 1 m gettata.
Chiudere per le asole quando il lavoro misura:
TAGLIA S: 19, 28, 37, 46, 55 e 64 cm

TAGLIA M: 21, 30, 39, 48, 57 e 66 cm

TAGLIA L: 23, 32, 41, 50, 59 e 68 cm

TAGLIA XL: 20, 30, 40, 50, 60 e 70 cm

TAGLIA XXL: 22, 32, 42, 52, 62 e 72 cm

TAGLIA XXXL: 24, 34, 44, 54, 64 e 74 cm

SUGGERIMENTO PER IL CAPPUCCIO:

Per evitare che si formi un buco nel punto in cui le m sono state messe in sospeso per lo scollo, raccogliere un filo tra 2 m e lavorarlo insieme a 1 m sul ferro

DIETRO:
Si lavora avanti e indietro sul ferro.
Avviare 50-54-58-62-68-72 m sui ferri n° 10 con il filato Andes. Lavorare a GRANA DI RISO – vedere spiegazioni precedenti! RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 8 cm – leggere il SUGGERIMENTO PER PRENDERE LE MISURE – diminuire 1 m da ciascun lato. Ripetere le diminuzioni ogni 8 cm per 6 volte = 38-42-46-50-56-60 m. Quando il lavoro misura 53-54-55-56-57-58 cm, inserire 1 segno da ciascun lato (i segni indicano l’inizio degli scalfi). Quando il lavoro misura 70-72-74-76-78-80 cm, chiudere le 8-8-10-10-10-10 m centrali per lo scollo e proseguire ogni spalla separatamente. Al ferro successivo, chiudere 1 m dal lato dello scollo = 14-16-17-19-22-24 m. Chiudere le m quando il lavoro misura 72-74-76-78-80-82 cm.

DAVANTI SINISTRO:
Si lavora avanti e indietro sul ferro.
Avviare 30-32-34-36-39-41 m (comprendono 7 m del bordo centrale) con i ferri n° 10 e il filato Andes. Lavorare le 7 m del bordo centrale a PUNTO LEGACCIO – vedere spiegazioni precedenti – e le rimanenti m a grana di riso. Quando il lavoro misura 8 cm, cominciare a diminuire sul lato come fatto per il dietro = 24-26-28-30-33-35 m. Quando il lavoro misura 53-54-55-56-57-58 cm, inserire un segno (indica l’inizio dello scalfo). Continuare a lavorare finché il lavoro non misura 66-68-70-72-74-76 cm. Mettere poi in attesa su un fermamaglie le m iniziali di ciascun ferro, dal lato dello scollo (dopo averle lavorate così da evitare di tagliare il filo) come segue: 7 m per 1 volta, 1 m per 3-3-4-4-4-4 volte = per la spalla rimangono 14-16-17-19-22-24 m. Chiudere le m quando il lavoro misura 72-74-76-78-80-82 cm.

DAVANTI DESTRO:
Lavorare come il davanti sinistro, ma speculare. In aggiunta, diminuire per le asole, sul bordo – vedere spiegazioni precedenti.

MANICHE:
Si lavorano avanti e indietro sul ferro.
Avviare 24-24-26-26-28-28 m con i ferri n° 10 e il filato Andes. Lavorare 8 ferri a punto legaccio, e proseguire a grana di riso. Allo stesso tempo, quando il lavoro misura 12 cm, aumentare 1 m da ciascun lato. Ripetere gli aumenti ogni 8-7-7-5-5-4 cm per 5-6-6-7-7-8 volte = 34-36-38-40-42-44 m.
Quando il lavoro misura 52-50-49-47-45-43 cm, chiudere le m senza stringere troppo il filo. ATTENZIONE: misure più piccole per le taglie più grandi perché le spalle sono più larghe.

CONFEZIONE:
Cucire le spalle. Cucire le maniche – vedere i segni sul davanti e sul dietro per capire dove iniziano le maniche. Cucire i lati e i bordi delle maniche, bordo contro bordo, nell’asola anteriore della m esterna per evitare una cucitura troppo spessa. Cucire i bottoni.

CAPPUCCIO:
Riprendere da 35 a 42 m attorno al collo (queste m comprendono le m messe in sospeso sul davanti), con i ferri n° 10 e il filato Andes. Lavorare 1 ferro a dir sul rovescio del lavoro e ALLO STESSO TEMPO lavorare per evitare che si formi un buco nelle transizioni nella parte anteriore dello scollo – vedere SUGGERIMENTO PER IL CAPPUCCIO. Lavorare 8 ferri a punto legaccio. Al ferro successivo, sul diritto del lavoro, distribuire in modo uniforme degli aumenti, così da portare il numero di m a 48-50-52-54-56-58. ATTENZIONE: non aumentare in corrispondenza delle 7 m iniziali e finali (= bordi). Continuare a lavorare a punto legaccio le 7 m dei bordi; lavorare le rimanenti m a grana di riso finché il cappuccio non misura 47-47-48-48-49-49 cm. Chiudere le m.
Piegare il cappuccio in due e cucirlo insieme; cucire bordo contro bordo per evitare una cucitura troppo spessa.

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 132-9.