DROPS / 126 / 1

DROPS 126-1 by DROPS Design

Giacca DROPS lavorato in tondo in ”Nepal”, con motivo di foglie. Dal S al XXXL

Questo modello non ha un nome. Suggerisci un nome!

DROPS design: Modello n NE-014
--------------------------------------------------------
Taglia: S/M - L - XL/XXL - XXXL
Per una circonferenza petto: 84/90 - 100 - 110/120 - 130 cm
Materiali: DROPS NEPAL di Garnstudio
1000-1100-1250-1350 g colore n. 4311, grigio/viola.

DROPS FERRI, FERRI A DOPPIA PUNTA (gioco di ferri) e FERRO CIRCOLARE (40 e 80 cm) n 5 - oppure i ferri necessari per ottenere un campione di 17 m x 22 f = 10 x 10 cm a maglia rasata. Al punto legaccio, 34 f ca = 10 cm.
DROPS UNCINETTO n 4 - per le asole esterne.
DROPS BOTTONI in CORNA DI BUFALO n 536:
2.

Ved diag M.1, M.2 e M.3 - il diag mostra 1 motivo sul diritto.

PUNTO LEGACCIO (in tondo sul ferro circolare):
1 giro dir e 1 giro rov.

CONSIGLIO AUMENTI (dopo M.1 e M.2):
Aumentare 1 m ad ogni segno per ogni aumento (vuol dire aumentare 10 m per giro) – aumentare alternativamente a sinistra e a destra di tutti i segni facendo 1 gett – al giro seguente, lavorare il gettato ritorto per evitare un buco (lavorare l’anello della maglia nella parte posteriore e non sul davanti come si fa abitualmente).

--------------------------------------------------------

CORPO (DAVANTI&DIETRO):
Si lavora in tondo, in cerchio a partire dal centro dietro.
Avviare 10 m con il filo Nepal e distribuire le m su 4 ferri a doppia punta n 5. Lasciare 1 segno all’inizio del giro = in mezzo verso lato collo. Lavorare così in tondo: M.1, M.2, M.2, M.2 e M.1 (= in totale 5 motivi tutto il giro). Continuare con il ferro circolare man mano che ci sono abbastanza maglie dopo gli aumenti. RICORDATI LA TENSIONE DELLA MAGLIA!
Dopo M.1/M.2, il lavoro misura ca 19 cm dal centro e ci sono 210 m sul f. Lasciare 1 segno in ognuna delle 5 m a maglia rasata all’inizio di ogni motivo (gli aumenti sono stati effettuati da ogni lato di queste maglie) e 1 segno nella m in mezzo tra ognuna di questi 5 segni (= in totale 10 segni).
LEGGERE ATTENTAMENTE TUTTO IL PARAGRAFO SUCCESSIVO PRIMA DI CONTINUARE!
MOTIVO: Continuare al PUNTO LEGACCIO – ved spieg sopra – ALLO STESSO TEMPO, al 1° giro dopo M.1/M.2, aumentare ad ogni segno - VED CONSIGLIO AUMENTI, ripetere questi aumenti ogni 4 giri fino alla fine.
SCALFI: Allo stesso tempo, dopo 2-6-10-14 giri a punto legaccio (ci sono ora 220-230-240-250 m sul f) lavorare il giro seguente così (questo è 1 giro senza aumenti): Lavorare 25-27-29-31 m, intrecciare 32-34-37-40 m (= scalfo), lavorare 106-108-108-108 m, intrecciare 32-34-37-40 m (= scalfo) e lavorare 25-27-29-31 m. Al giro seguente, avviare 32-34-37-40 nuove m sopra ogni scalfo.
Lavorare ed aumentare come prima finché non ci siano 480-520-560-600 m sul f – il lavoro misura ora ca 50-55-60-65 cm a partire dal centro, terminare dopo 1 giro rov. Intrecciare a diritto SENZA stringere troppo.

MANICHE:
Si lavorano avanti e indietro.
Avviare 45-47-49-51 m (incl 1 m vivagno ad ogni lato) con il f 5 e il filo Nepal, lavorare 6 f dir (1° f = rovescio). Continuare così (1° f = rovescio): 1 m vivagno, 19-20-21-22 m maglia rasata rovescia, M.3, 19-20-21-22 m maglia rasata rovescia e 1 m vivagno. Continuare con M.3 con m ad ogni lato del motivo a maglia rasata rovescia. Dopo M.3, continuare a maglia rasata rovescia su tutte le maglie fino alle fine - ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 20 cm, aumentare 1 m ad ogni lato, ripetere questi aumenti ogni 4-3,5-3-2,5 cm in totale 8-9-11-13 volte = 61-65-71-77 m. Quando il lavoro misura 52 cm per tutte le taglie, intrecciare per l’arrotondamento della manica all’inizio di ogni f: 4 m 1 volta ad ogni lato, poi 2 m ad ogni lato finché il lavoro non misuri ca 60 cm. Intrecciare le m rimanenti.

CONFEZIONE:
Cucire le maniche nella m vivagno. Posizionare le maniche centrando la parte in mezzo dell’arrotondamento al livello dove la distanza tra gli scalfi è più corta (questo vuol dire là dove la 1° m è stata intrecciata per il 1° scalfo e là dove l’ultima m è stata intrecciate per l’altro scalfo), e la cucitura delle maniche là dove la distanza tra gli scalfi è più lunga (vuol dire sul lato opposto).

BOTTONI:
Porre la giacca come indicato nello schema, cioè con il diritto verso di te, misurare ca 5 cm sotto lo scalfo lato sinistro del lavoro e 10 cm in un’angolazione di 90° – attaccare 1 bottone qui sul dir – (vedere la stella sullo schema). Attaccare l’altro bottone dall’altro lato, ma sul rovescio.

ASOLE ESTERNE:
Lavorare all’uncinetto 1 asola esterna con l’uncinetto 4 nell’ultimo giro di ogni lato al livello dei bottoni (ved schema). 1 ASOLA ESTERNA = 1 m.b nell’ultimo giro della giacca, 5 cat, saltare ca 1 cm, 1 m.b nell’ultimo giro della giacca.

Diagramma

= 1 m dir sul dir, 1 m rov sul rov
= 1 m rov sul dir, 1 m dir sul rov
= 1 gett tra 2 m
= passare 1 m dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra la m lavorata
= 2 m insieme a dir
= 1 gett, CORPO: Al giro seguente, lavorare il gett rov ritorto per evitare un buco. MANICA: Al f seguente, lavorare il gett dir ritorto per evitare un buco. Dvs strikk i bakre m-bue istedenfor i fremre.
= passare 1 m dir senza lavorarla, 2 m insieme a dir, accavallare la m passata sopra la m lavorata
= 2 m insieme a rovescio

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 126-1.