DROPS / 94 / 24

Lovely in Lace by DROPS Design

Top lungo DROPS con motivo a pizzo lavorato ai ferri in "Safran".

DROPS design: Modello n° E-125
--------------------------------------------------------
Taglie: S – M – L – XL -XXL

Materiali: Safran
250-300-300-350-400 g colore n° 17, bianco

Ferri Drops circolari n° 3,5 mm o misura necessaria per ottenere la tensione corretta.
Ferri Drops circolari piccoli n° 3,5 mm per il collo.

Accessori: Nastrino di seta lungo 150 – 200 cm bianco, largo circa 6 mm

(Continuare al modello...)

Tags:

forma: forma-a, raglan, motivo / tecnica: punti traforati, tipo di motivo: tuniche, vestiti,

21 m. x 30 f. con i f. n° 3,5 mm con il motivo a pizzo con Safran = 10 x 10 cm, e 25 m. x 30 f. di coste-2 = 10 x 10 cm.

Coste-1:
*2 m. dir., 4 m. rov.*, ripetere *-*
Coste-2:
*2 m. dir., 3 m. rov.*, ripetere *-*

Motivo a pizzo:
vedere i diagrammi M.1-M.5. I diagrammi sono visti dal diritto del lavoro.

Suggerimento per le diminuzioni (per il raglan):
intrecciare come segue a ogni passaggio tra la manica e il davanti e il dietro (iniziare 3 m. prima del segnapunti): 2 m. insieme a dir., 2 m. dir. (il segnapunti è ora tra queste 2 m.), passare 1 m. a dir. senza lavorarla, 1 m. dir., accavallare la m. passata sopra quella appena lavorata.

Davanti:
per favore leggere tutto il modello prima di iniziare – lavorare avanti e indietro sui f. circolari.
Avviare 146-158-170-182-206 m. (compresa 1 m. di vivagno a ogni lato) con i f. n° 3,5 mm con il Safran. Lavorare 1 f. a rov. dal rovescio del lavoro, e continuare a coste-1 e con 1 m. di vivagno a ogni lato. Dopo 2 f. diminuire tutte le sezioni a 4 m. rov. a 3 m. rov. = 122-132-142-152-172 m., e continuare le coste 2 m. dir./3 m. rov. (visto dal diritto del lavoro). Quando il lavoro misura 10 cm lavorare 1 f. a dir. dal diritto del lavoro, allo stesso tempo aggiustare il n° di m. in modo uniforme sul f. a 102-110-120-130-142. Lavorare il f. successivo dal rovescio del lavoro come segue: 1 m. di vivagno, 2-2-3-0-2 m. a m. rasata, M.1 sulle successive 96-104-112-128-136 m., 2-2-3-0-2 m. a m. rasata e 1 m. di vivagno. Lavorare 1 ripetizione – NB: Sui f. dove il motivo dice di lavorare a rov. dal diritto del lavoro, lavorare a rov. su tutte le m. comprese le 2-2-3-0-2 m. a m. rasata a ogni lato di M.1. Allo stesso tempo, sul penultimo f. in M.1 aggiustare il n° di m. a 99-107-123-131-139. Continuare il f. successivo dal diritto del lavoro come segue: 1 m. di vivagno, M.2A sulle successive 88-96-112-120-128 m., M.2B (= 9 m.) e 1 m. di vivagno. Lavorare 1 ripetizione – allo stesso tempo sull’ultimo f. in M.2 aggiustare il n° di m. a 98-104-116-128-140. Continuare in M.3 con 1 m. di vivagno a ogni lato. Allo stesso tempo quando il lavoro misura 26 e 38 cm diminuire 1 m. a ogni lato = 94-100-112-124-136 m. – lavorare le m. che non rientrano nel motivo a m. rasata. Quando il lavoro misura circa 46-47-48-49-50 cm – aggiustare M.3 in modo da aver lavorato 2 f. a m. rasata dopo un f. con i buchini a pizzo e in modo che il f. successivo sia dal rovescio del lavoro – continuare come segue: 1 m. di vivagno, 2-1-3-1-3 m. a m. rasata, M.1 sulle successive 88-96-104-120-128 m., 2-1-3-1-3 m. a m. rasata e 1 m. di vivagno. Lavorare 1 ripetizione (ricordarsi di lavorare a rov. dal diritto del lavoro su tutte le m.) – allo stesso tempo sull’ultimo f. di M.1 aggiustare il n° di m. a 95-101-111-123-137.

Dopo M.1 lavorare il f. successivo come segue dal diritto del lavoro:
1 m. di vivagno, 2-1-2-0-3 m. a m. rasata, M.4A sulle successive 80-88-96-112-120 m., M.4B (= 9 m.), 2-1-2-0-3 m. a m. rasata e 1 m. di vivagno. Lavorare 1 ripetizione di M.4 e continuare con M.5 nello stesso modo fino alla fine del lavoro. Allo stesso tempo quando il lavoro misura 55-56-57-58-59 cm intrecciare 7-7-7-9-9 m. a ogni lato = 81-87-97-105-119 m. rimaste. Mettere le m. su un fermamaglie e lavorare il dietro.

Dietro:
Avviare e lavorare come per il davanti.

Manica:
lavorare la manica avanti e indietro sui f. circolari. Avviare 72-77-82-87-92 m. (compresa 1 m. di vivagno a ogni lato) con i f. circolari n° 3,5 mm con il Safran. Lavorare 1 f. a rov. dal rovescio del lavoro, e continuare a coste-2 e con 1 m. di vivagno a ogni lato. Quando il lavoro misura 2 cm – assicurarsi che il f. successivo sia dal diritto del lavoro – lavorare 4 f. a m. legaccio – allo stesso tempo distribuire 1-2-3-2-1 diminuzioni in modo uniforme sul primo f. = 71-75-79-85-91 m. Ora intrecciare 7-7-7-9-9 m. a ogni lato e mettere le m. rimaste su un fermamaglie. Lavorare l’altra manica.

Confezione:
Cucire il davanti e il dietro all’interno della m. di vivagno. Cucire le maniche all’interno della m. di vivagno.

Sprone:
Inserire le maniche sullo stesso f. circolare del davanti e del dietro dove sono state intrecciate le m. per gli scalfi = 276-296-324-344-384 m. Inserire un segnapunti a ogni passaggio tra il davanti e il dietro e le maniche = 4 segnapunti.

Lavorare 1-2-1-2-1 giri prima di diminuire – NB: continuare il motivo (M.5) sul davanti e sul dietro e sulle maniche (assicurarsi di iniziare il motivo sulle maniche sullo stesso f. del motivo sul dietro e sul davanti e lavorare 0-2-0-1-0 m. a m. rasata a ogni lato (M.5A viene lavorato sulle prime 48-48-56-56-64 m. e M.5B sulle ultime 9 m.). Lavorare le m. che non rientrano nel motivo a m. rasata, e assicurarsi di diminuire tante m. quanti gettati fatti, in modo che il n° di m. al di fuori delle diminuzioni per il raglan sia costante.

Diminuzioni per il raglan:
Diminuire 1 m. a ogni lato dei segnapunti (= 8 diminuzioni per giro) – leggere i suggerimenti per le diminuzioni sopra: Diminuire ogni 2 ferri 15-16-18-19-21 volte – NB: lavorare le m. che non rientrano nel motivo a m. rasata.

Collo:
Allo stesso tempo quando il lavoro misura 63-65-67-68-70 cm mettere le 39-43-47-51-57 m. al centro davanti su un fermamaglie per il collo. Intrecciare su ogni scollatura ogni 2 ferri come segue: 2 m. 1-1-1-2-2 volte e 1 m. 2 volte. Alla fine di tutte le diminuzioni per il raglan e il collo ci sono 109-117-125-129-147 m. rimaste sul f. Intrecciare.

Bordo del collo:
riprendere circa 156-212 m. attorno al collo (comprese le m. dal fermamaglie al centro davanti) con i f. circolari corti n° 3,5 mm con il Safran. Lavorare 1 giro a rov., 1 giro a dir. e allo stesso tempo diminuire in modo uniforme sul giro a 120-130-130-140-140 m. Continuare a coste-2 fino a quando il bordo del collo misura circa 2,5 cm. Intrecciare senza stringere a coste. Inserire il nastrino di seta nel f. in alto di M.3 e fare un nodo/fiocco.

Diagramma

= 1 m. dir. dal diritto del lavoro, 1 m. rov. dal rovescio del lavoro
= 1 m. rov. dal diritto del lavoro, 1 m. dir. dal rovescio del lavoro
= 1 gettato
= Lavorare 2 m. in questa m. (= 1 m. dir., 1 m. rov.)
= 2 m. insieme a dir.
= Passare 1 m. a dir. senza lavorarla, 1 m. dir., accavallare la m. passata sopra quella appena lavorata
= Passare 1 m. a dir. senza lavorarla, 2 m. insieme a dir., accavallare la m. passata sopra quelle appena lavorate

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 94-24.